Format per sito di scuola elementare - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Format per sito di scuola elementare

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    non mi sembra poi così tecnica questa disquisizione sai?

    se posso darti ragione sul peso dal lato server che può avere un sito dinamico, non altrettanto posso dartela sull'usabilità di un sito statico.

    se vuoi si può tornare indietro, il web 1.0 in fondo è ancora molto utilizzato, ma da qui a dire che il livello qualitativo è lo stesso ne passa di acqua sotto i ponti.

    secondo me quando bisogna fare un portale e bisogna tenere conto che su questo portale E' NECESSARIO dare la possibilità a chiunque di aggiungere contenuti, allora mi spiace ma è necessario implementare un CMS.

    a meno che tu voglia spiegare come scrivere file xml ad utente di livello tecnico scarsissimo e poi utilizzare un wrapper xml per portare il tutto ad un livello grafico accettabile... oppure non voglia far mettere mano, se pur utilizzando un editor wysiwyg direttamente sull'html...



    fare il tecnico è un conto, ma a volte bisogna immedesimarsi nei termini dell'utilizzatore finale del prodotto... un prodotto per user deve essere semplice... punto.
    IMHO perdi di vista il Target...

    sarebbe il sito di una scuola elementare... non ho idea di quanta gente debba scriverci su, ma realisticamente, credo, si tratti di una cerchia molto stretta di persone, molto probabilmente una sola...

    Il concetto di fruibilità del sito, prescinde dalla dinamicità dello stesso, e ripeto, ci sono mille modi per aggiungere contenuti senza il bisogno di utilizzare sistemi dinamici.

    Il ragionamento che faccio io è: che tipo di informazioni saranno contenute nel sito? Realisticamente... IMHO una serie di informazioni che cambiano veramente poco nell'arco dei mesi: Informazioni logistiche, Annunci, forse i programmi didattici... roba che cambia si e no una volta al mese...

    Non vedo questa pletora di informazioni multi-fonte che richiede un meccanismo di aggiornamente (e magari anche autenticazione) così complesso...

    Si volesse creare un sito con dati sensibili (e pertanto protetti), presumo, ci si rivolgerebbe ad un professionista, e non alla prima persona che capita (con tutto il rispetto per la ragazza del buon alexxandros), non trovi?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  2. #12
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    uno dei punti di forza di un CMS sta proprio nel fatto che è semplice da implementare.

    secondo me sei te che stai sbagliando dando troppe cose per scontato. io infatti ho posto delle domande basilari che sono:

    - tipo di contenuti da implementare
    - chi aggiornerà il sito
    - quanto spesso verrà aggiornato

    senza queste risposte non si può dare nessuna risposta obiettiva ma dei consigli ed infatti i miei erano dei consigli... tu dai per scontate le risposte e quindi hai già definito il progetto. grandissimo errore...


    IMHO una volta definiti questi punti poi si può fare una scelta.
    guarda che anche una scuola elementare può avere un dialogo costante con le famiglie ANCHE tramite internet... e se vuoi ho siti di esempio di scuole da asili ad elementari a medie in cui gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti da giustificare l'implementazione di un CMS.

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    e se vuoi ho siti di esempio di scuole da asili ad elementari a medie in cui gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti da giustificare l'implementazione di un CMS.
    Non lo metto in dubbio, ed infatti ho parlato di professionisti per certi compiti... A parte che Mettere dati sensibili in rete, per un ente pubblico, quali scuole, ma anche PA ecc ecc, richiede un lavoro di certificazione...Ci sono norme precise da rispettare... Che poi se ne infischino è un altro discorso...

    Le info che dici tu, IMHO, sono contenute chiaramente nella richiesta del buon alexxandros: il profilo della persona incaricata che si desume dalle suddette parole è più o meno il seguente (alexxandros, corregimi se sbaglio!)

    - Una persona con competenze informatiche di base, con poca o nulla dimestichezza con la realizzazione di siti web.
    - Attività di tipo part-time (la persona in questione insegna, e, a meno di non portarsi il lavoro a casa, le ore da dedicare non sono poi molte) e probabilmente anche occasionalmente.

    già solo questo tipo di informazioni sono (sempre IMHO) suff. a farsi un'idea dell'utilizzo in questione...

    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #14
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    il profilo della persona incaricata che si desume dalle suddette parole è più o meno il seguente (alexxandros, corregimi se sbaglio!)

    - Una persona con competenze informatiche di base, con poca o nulla dimestichezza con la realizzazione di siti web.
    - Attività di tipo part-time (la persona in questione insegna, e, a meno di non portarsi il lavoro a casa, le ore da dedicare non sono poi molte) e probabilmente anche occasionalmente.

    Sì, confermo. Ma proprio per questo un cms (se il termine è giusto per nuke di aruba) mi sembra adatto. Ovviamente anche nuke richiede un po' di studio, ma nessuno può pensare che fare un sito sia come scrivere una lettera con word!
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    già solo questo tipo di informazioni sono (sempre IMHO) suff. a farsi un'idea dell'utilizzo in questione...


    va bene, come credi... io sono dell'idea che è sbagliato e da persona supponente dare per scontate cose senza fare qualche domanda prima...

    ma si sa, ognuno ha il suo approccio al mondo del lavoro, libero di pensarla come vuoi...

  6. #16
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexxandros Visualizza Messaggio
    Sì, confermo. Ma proprio per questo un cms (se il termine è giusto per nuke di aruba) mi sembra adatto. Ovviamente anche nuke richiede un po' di studio, ma nessuno può pensare che fare un sito sia come scrivere una lettera con word!
    confermo... in sostanza è un CMS pre-implementato...

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexxandros Visualizza Messaggio
    Sì, confermo. Ma proprio per questo un cms (se il termine è giusto per nuke di aruba) mi sembra adatto. Ovviamente anche nuke richiede un po' di studio, ma nessuno può pensare che fare un sito sia come scrivere una lettera con word!
    Cms= Content management system

    significa un qualsiasi sistema deputato alla gestione di contenuti...

    Nuke (che deriva se non erro da phpnuke) è un cms, ma quello di aruba è un servizio completo... nel senso... la tua ragazza dovrà occuparsi solo dell'inserimento dei contenuti e dell'amministrazione degli stessi... l'impaginazione è preconfezionata da Aruna...

    Può scegliere tra un certo numero di template... ma la personalizzazione è limitata... nel senso che cmq si può integrarre/espandere con moduli esterni, ma la procedura da seguire non è sempre la più semplice (essendo un prodotto preconfezionato non hai la stessa libertà di gestione che avresti nell'installartelo ed amministrartelo da te).

    Da quello che ho capito, però (aricorregimi se sbaglio), il suo dovrebbe essere maggiormente un lavoro "grafico", di presentazione insomma, nel qual caso IMHO determinati servizi vanno un po' stretti.

    Bisogna valutare con attenzione la tipologia di contenuti...

    ripeto, se come credo, si tratta di un sito, più che altro, di presentazione, lo si può fare anche solo con un editor visuale, senza perdere di fruibilità e/o di semplicità... alla fine è come impaginare un documento con word o publisher...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    va bene, come credi... io sono dell'idea che è sbagliato e da persona supponente dare per scontate cose senza fare qualche domanda prima...

    ma si sa, ognuno ha il suo approccio al mondo del lavoro, libero di pensarla come vuoi...
    Guarda, senza la minima polemica...

    Non so quanta esperienza hai tu (sul serio, non posso saperlo), ma quando ne accumuli un po', di solito, le situazioni le capisci al volo... non è presupponenza, nè "intuito", semplicemente dopo migliaia di richieste tutte uguali, capisci cosa cerca la gente (almeno in un determinato campo )

    Nel mercato del lavoro, la maggior parte delle volte, ti presentano una richiesta e ti chiedono di elaborare una soluzione... senza fare troppe domande! So che l'approccio "fare mille domande per capire cosa vuole il cliente" è indice di scrupolosità, ma nel 99% dei casi il cliente si stufa e ti manda a quel paese...

    Inoltre non si deve mai tendere a fornire soluzione preconfezionate (perchè quello sappiamo fare, perchè pensiamo che quel prodotto sia il migliore in assoluto ecc ecc) ma bisogna capire quali sono le reali esigenze del cliente, e proporre una soluzione quanto più calibrata possibile.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #19
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Cms= Content management system

    Da quello che ho capito, però (aricorregimi se sbaglio), il suo dovrebbe essere maggiormente un lavoro "grafico", di presentazione insomma, nel qual caso IMHO determinati servizi vanno un po' stretti.

    Bisogna valutare con attenzione la tipologia di contenuti...

    ripeto, se come credo, si tratta di un sito, più che altro, di presentazione, lo si può fare anche solo con un editor visuale, senza perdere di fruibilità e/o di semplicità... alla fine è come impaginare un documento con word o publisher...
    Mah, diciamo che per quest'anno il lavoro sarà di semplice presentazione (quello attuale sembra un sito del 1997) e illustrazione delle attività che si svolgono nell'anno.
    Non è escluso che negli anni successivi, se viene confermato l'incarico, si possa passare a una maggiore interattività (paturnie del dirigente e dei colleghi permettendo).
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexxandros Visualizza Messaggio
    Mah, diciamo che per quest'anno il lavoro sarà di semplice presentazione (quello attuale sembra un sito del 1997) e illustrazione delle attività che si svolgono nell'anno.
    Non è escluso che negli anni successivi, se viene confermato l'incarico, si possa passare a una maggiore interattività (paturnie del dirigente e dei colleghi permettendo).
    In informatica vale la così detta regola del KISS (=Keep it simple, Stupid! Ovvero fai le cose semplici, Studipo)

    Per come la vedo io, meglio una soluzione semplice che si adatta alle necessità attuali, di volta in volta integrata secondo eventuali nuove esigenze, piuttosto che una soluzione complessa, che adesso non serve e nel futuro... chissà! (magari quando avranno bisogno di un CMS ci sarà qualcosa di più adatto ed elegante, il WEB è sempre in evoluzione...)

    Senza contare il fatto che presentare una soluzione troppo complessa all'inizio può far perdere interesse al committente...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social