Aiuto "Elettronico"
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Aiuto "Elettronico"

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito Aiuto "Elettronico"

    Salve Ragazzi, mi servirebbe un Vs aiuto per convertire la tensione di alimentatore di notebook 15V DC - 5A in un connettore ATX per scheda madre....

    mi aiutate ????
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  2. #2

    Predefinito

    Cerca gli schemi per costruire un alimentatore duale in rete...
    Ma è piuttosto ardua come cosa! Ti viene un affarozzo enorme e ti costa più che comprarlo fatto.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Eh... detto così...

    Cosa ci devi alimentare? Considera che 5A a 15V significa soli 75Watt che sono davvero pochini... quindi o hai una scheda miniITX risparmiosa oppure devi rinunciare (una CPU desktop da sola fa bene che ti vada 65Watt, poi ci aggiungi chipset almeno altri 20... e già stai fuori).

    Cmq il mio consiglio è quello di usare un modulo PSU, costicchia (dai 50€ in su) ma ha il vantaggio di fornire un'alimentazione DC più stabile in queste situazioni e, se ben fatto, accetta una fascia molto ampia di tensioni d'ingresso a volte anche direttamente AC.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito

    pensavo fosse più facile... ed economico...
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito

    Questo cosa vi sembra ???
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Quello è uno dei tanti tipi di moduli PSU...

    In macchina va benissimo (fino a 20A a 12V li prendi tranquilli)... ma ti serve uno stabilizzatore a monte! Infatti i 12V in macchina sono solo nominali (oscillano tra i 10V ed i 13V). Ci sono prodotti migliori (accettano un range più ampio in ingresso ed hanno una migliore protezione contro le interferenze)...

    Ma ci devi fare un Carputer?

    Se mi dici cosa ci devi alimentare posso indicarti qualcosa di più specifico...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito

    diciamo che partendo da questo articolo: [ame=http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25024290]Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Il muletto perfetto - Istruzioni per l'uso[/ame], volevo farmi una server usando questa MoBo: Motherboard Little Falls 2 con Processore Atom 3 - BOXD945GCLF2 - ePRICE e poi utilizzare un cabinet microITX, ma hanno prezzi FOLLI e dunque partendo dall'alimentatore di un notebook cercavo il sistema per alimentare la MoBo.... diciamo che però l'idea che mi hai dato per un Carputer... non sarebbe malvagia anche se però vorrei poter usare il tutto sia in macchina che fuori...
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Allora il modulo PSU che dicevi non va bene...

    In realtà non va bene nemmeno in macchina, perchè lo devi abbinare ad uno stabilizzatore...

    Ti dico che quella scheda madre la conosco abbastanza bene, perchè ci sto lavorando per un progetto sperimentale, ed IMHO come server casalingo ha davvero poco senso, perchè come costi... beh diciamo che è più adatta a soluzione di design piuttosto che di funzionalità...

    Io sui sistemi minITX faccio questa considerazione di costi:
    Scheda Madre + CPU ~150€
    RAM (2GB) ~ 20€
    PSU AC-DC ~80€
    Case ~ 150€
    Storage (Memoria Flash di tipo SSD circa 60GB) ~200€
    costo totale ~600€

    PC di fascia economica
    Scheda Madre + CPU ~100€
    RAM (2GB) ~ 20€
    Alim ~30€
    Case ~60€
    Storage (HDD 3.5" WD da 300/400GB) 60€
    costo totale: ~270€

    Circa la metà...

    è vero sulla soluzione miniITX puoi risparmiare qualcosa mettendo un HDD da 2,5" ... ma difficilmente scenderesti sotto i 400€, mentre sul pc di fascia economica, magari ricilando qualche pezzo e/o trovando soluzioni alternative (case fatto in casa, hdd di un vecchio portatile in disuso ecc ecc) il costo si può anche dimezzare...

    Vedi tu...

    Quanto ai Carputer... ne ho realizzati diversi... dipende da quello che devi farci! Una soluzione HTPC è piuttosto costosa (tra PC, cablaggi e sistemi di fissaggio non meno di 1500€ facendosi tutto da soli), mentre per un Computer di bordo (navigatore GPS, sensoristica, analisi telemetrica e roba simile) si parte davvero da poco... diciamo 150€ più la "sensoristica" (GPS, modulo OBD per attaccarsi al CDB, moduli wifi di trasmissione/ricezione ecc ecc)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito

    puntavo su quella MoBo anche per il basso consumo (visto che dovrà rimanere acceso molto.... la bolletta incide)... mi puoi illustrare per quali motivi quella MoBo è da sconsigliare per il server casalingo ??? (scusa l'ignoranza )
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Allora... cercare il basso consumo con un sistema del genere è abbastanza un luogo comune... e ti dico perchè!

    La differenza di consumi tra un sistema "Desktop" tradizionale ed un sistema con processore ULV come l'Atom, è quasi esclusivamente sul processore (65W di un normale dual core contro i circa 10W di un Atom dual Core).

    Il resto? è tutto uguale o quasi...

    20W li usa la scheda madre (chipset), una decina gli HD, altrettanti i lettori ottici, poi ci sono le periferiche usb... dai 2 ai 5 Watt ciascuna... le connessioni di rete (1W circa quelle wired, fino a 2W quelle Wireless)... ed infine il monitor, un centinaio di Watt.

    In pratica il risparmio in termini energetici è di 40Watt l'ora su un totale di quasi 200Watt.

    Facendo due calcoli significa che risparmieresti 0,04kWh * 24h *365giorni l'anno... che a spanne fa circa 350kWh l'anno pari a quanto? diciamo 50€

    Fai la differenza di costo tra un sistema e l'altro e vedi in quanto tempo "ammortizzi" la spesa...

    Ed io ti ho fatto un calcolo di "massima", nella realtà dubito che il divario tra i due sistemi sia di ben 40W... verosimilmente sarà della metà o quasi (se prendi un pc economico con un processore economico che cmq sarà più potente di un atom dual core, i watt assorbiti saranno meno dei 65 calcolati dal sottoscritto su un Dual Core di fascia media...)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social