Da Win98SE a XP - richiesta aiuto
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Da Win98SE a XP - richiesta aiuto

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Da Win98SE a XP - richiesta aiuto

    Mi trovo nella necessità di dover installare XP sul mio pc, prossimo ad essere venduto, nel quale girava senza grossi problemi Win98 SE con annessi e connessi.
    Il primo quesito che ho, è il seguente: ho avuto in prestito un cd originale di XP Home edition OEM ma dovrei registrarlo con i codici che mi ha fornito un amico, futuro acquirente del pc stesso (che, peraltro, non abita nella mia città): è fattibile la cosa, oppure si possono solo inserire i codici allegati al cd d'installazione originale?
    Nell'eventualità, sarebbe possibile ripetere l'installazione in seguito e reinserire i codici della licenza in suo possesso oppure c'è un modo per bypassare l'inconveniente?
    Anche perchè ho notato che XP richiede la registrazione presso Microzozz entro 30 giorni dall'installazione, altrimenti si "autodisintegra"...
    Altro problema: c'è da modificare qualche impostazione particolare del Bios per installare XP?
    L'hardware è così composto: Cpu AMD Athlon XP 1600 Mhz, m/b Asus A7V-333 (audio onboard), 2 moduli Ram PC-2700 da 256Mb ciascuno, scheda video ATI Radeon 7500, due dischi rigidi fisici (master da 30gb e slave da 80gb), lettore dvd-rom LG, masterizzatore dvd+r Nec ND1100A, floppy, monitor LCD Benq Fp767, tastiera e mouse Logitech Cordless Desktop Pro.
    Per il buon funzionamento del s/o, è strettamente indispensabile che gli hard disks siano NTFS o possono andare bene anche FAT32? Quest'ultima soluzione sarebbe preferibile perchè consentirebbe al mio amico di installare in futuro, qualora ne avesse voglia, anche Linux come secondo s/o.
    Ieri, nel tentativo di installare XP (non l'ho mai avuto sul pc personale ed in ufficio ci è stato già fornito preinstallato), ho ricevuto un avviso dal quale si evinceva che il s/o non "gradiva" l'installazione dei drivers USB 2.0 dal cd fornito con la scheda madre, per cui ho "glissato".
    Peraltro, dallo stesso cd ho installato sia i drivers per la scheda audio che i drivers 4in1 per il chipset VIA, apparentemente senza problemi.
    Attendo solleciti consigli dai soloni del gruppo, perchè avrei qualche domanda al riguardo.
    Grazie a tutti in anticipo.



    PS: Gioi spremi le meningi e dammi qualche dritta, sennò non mi posso liberare del pc e passare al Mac...

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Facendo finta di non aver capito cosa vuoi fare col sistema operativo (solo nelle prime righe del tuo post ho constatato almeno una quindicina di reati informatici! )

    Ti rispondo brevemente (ed in ordine sparso):

    1) Xp supporta le usb 2.0 SOLO dal SP1 in poi, quindi se installi (o aggiorni) XP SP1 o successivi il problema si risolve da sè (senza nemmeno tanti accrocchi di driver su cd...)

    2) Puoi formattare in qualsivoglia maniera le partizioni dei tuoi HD, WinXp le "legge" cmq e per linux hai cmq bisogno di crearti una partizione di tipo linux (e non FAT32)... se invece intendevi "così posso accedervi anche da linux", sappi che con l'uscita di NTFS-3g Linux supporta tranquillamente NTFS sia in lettura che scrittura, quindi non v'è alcuna differenza. NTFS cmq è preferibile a FAT32 per una questione di consistenza dei dati... soprattutto su HD vecchi.

    3) No, non serve alcuna impostazione particolare del BIOS... il sistema è abbastanza "recente" da supportare un'installazione standard.

    4) Ritornando al problema licenze... non importa che supporto usi (non è vero, però facciamo finta di si), l'importante è che la registrazione sia effettuata con una licenza che poi alleghi al computer... legalmente non puoi vendere il pc con su WinXp non attivato/attivabile regolarmente...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Facendo finta di non aver capito cosa vuoi fare col sistema operativo (solo nelle prime righe del tuo post ho constatato almeno una quindicina di reati informatici! )

    Ti rispondo brevemente (ed in ordine sparso):

    1) Xp supporta le usb 2.0 SOLO dal SP1 in poi, quindi se installi (o aggiorni) XP SP1 o successivi il problema si risolve da sè (senza nemmeno tanti accrocchi di driver su cd...)

    2) Puoi formattare in qualsivoglia maniera le partizioni dei tuoi HD, WinXp le "legge" cmq e per linux hai cmq bisogno di crearti una partizione di tipo linux (e non FAT32)... se invece intendevi "così posso accedervi anche da linux", sappi che con l'uscita di NTFS-3g Linux supporta tranquillamente NTFS sia in lettura che scrittura, quindi non v'è alcuna differenza. NTFS cmq è preferibile a FAT32 per una questione di consistenza dei dati... soprattutto su HD vecchi.

    3) No, non serve alcuna impostazione particolare del BIOS... il sistema è abbastanza "recente" da supportare un'installazione standard.

    4) Ritornando al problema licenze... non importa che supporto usi (non è vero, però facciamo finta di si), l'importante è che la registrazione sia effettuata con una licenza che poi alleghi al computer... legalmente non puoi vendere il pc con su WinXp non attivato/attivabile regolarmente...

    Per fugare ogni dubbio, diciamo subito che il mio amico ha sia il cd che la licenza originale di Uinzozz; in pratica, visto che lui è notevolmente più a digiuno di me di informatica, gli sto solo facendo il favore di installargli il s/o (con i suoi codici) e le utilità necessarie (browser, plugins, client mail, lettori multimediali, firewall, anti-tutto vari, ecc. ecc.) per evitare che faccia sconquassi, visto che si trova a 600km di distanza ed io non potrei essere lì a sorreggerlo in caso di "malori post-installazione"...
    In verità, ieri sera avevo già tentato di installare, senza successo, XP con la sua licenza; poi oggi ho acclarato che, avendo lui un XP Pro, io mi stavo inutilmente gingillando con una Home edition...
    E fin qui, il problema sarebbe - forse - di facile soluzione.
    Ho avuto qualche dubbio sul Bios per il semplice motivo che, mentre W98 veniva caricato quasi subito dopo la comparsa del logo Asus a video, XP è partito dopo una schermata nera durata una notevole manciata di secondi, antecedente a quella di GoBack (anch'esso rigorosamente originale).
    Questo è un altro punto su cui vorrei qualche consiglio; io vengo da un'esperienza estremamente favorevole sull'utilizzo di GoBack con W98, visto che non sono in grado di smanettare sul registro di Uinzozz in caso di installazioni mal riuscite e/o errori di sorta: se lo installo insieme a XP Pro, potrebbe fare casini (so che XP ha una sua utilità di ripristino ma l'immediatezza e la facilità d'uso di GoBack, lo rendono quasi uno strumento indispensabile) oppure la coesistenza non dovrebbe creare conflitti di sorta?
    Ieri, però, qualcosa dev'essere andato storto perchè, ad un certo punto, qualsiasi cosa facessi XP si bloccava in continuazione, riavviandosi; saltuariamente appariva anche la schermata con le modalità di ripristino provvisoria, normale, ecc.
    A parte questo, proverò a riformattare in NTFS anche il disco secondario, che invece era rimasto in FAT32.
    Delle poche reminiscenze rimastemi sui fondamenti di Linux, mi ricordavo che da Linux potevi accedere ai dati sull'hard disk solo se era FAT32 e non NTFS; per questo mi chiedevo se fosse il caso o meno di mantenere la partizione originaria: ricordavo bene???
    Grazie, per ora, e vediamo se riesco a farcela a portare a termine il tutto prima di Halloween (ho rogne anche più grosse a cui pensare, purtroppo)...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social