Citazione Originariamente Scritto da zilaghe Visualizza Messaggio
Col P2P Telefonate e messaggi col cellulare a costo zero.

un azienda svedese TerraNet ha scoperto come fare a collegare i cellulari tra di loro senza il tramite dell'antenna di un operatore aprendo cosi una nuova era ad un tipo di comunicazione totalmente gratuita.
l'idea si basa sul principio del P2P... Ogni telefono, quando acceso, è in grado di captare la presenza di altri cellulari un raggio di un chilometro. Gli apparecchi sono così in grado di comunicare tra loro senza il tramite di una terza antenna, in questo modo ogni cellulare acceso è in grado di fare da ponte verso tutti gli altri telefoni, crendo cosi una rete rete vastissima all'interno del quale le comunicazioni vocali o testuali circolano liberamente.


fonte: sole24ore


Scusate ho le lacrime agli occhi... ci sono cascati pure quelli del sole 24h!!!!

Chi ha tirato fuori questa BUFALA, non ha la benchè minima concezione di come funzionino le reti di telecomunicazioni!

La faccio breve un cellulare (dispositivo di tipo slave) non è in grado di connettersi a nulla di diverso da un dispositivo di tipo master (antenne, o particolari sistemi configurati ad hoc) per due semplici motivi:

1- Non è in grado di generare una portante cui far agganciare altri (e quindi è virtualmente invisibile al mondo).
2- Non trasmette in broadcast ma punto-punto.

Ammesso che si riuscisse a venir a capo del problema al punto 1, ogni singolo terminale si potrebbe connettere solo ed esclusivamente ad un altro dispositivo, realizzando un sistema di comunicazione/connessione tipico dei walkie-talkie...

Una notiza del genere me l'aspettavo su Focus (o al massimo da studio-aperto) non certo dal sole24h!