AIUTO! Come si mette XP su questo notebook?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

AIUTO! Come si mette XP su questo notebook?

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Question AIUTO! Come si mette XP su questo notebook?

    Aiutatemi sono disperato.

    Una mia amica mi ha dato il suo nuovo

    Fujitsu-Siemens Amilo Li 1705

    per mettergli windows XP (vista preinstallato).


    Ho fatto la stessa procedura che feci sul mio ben superiore Asus Pro31sv due mesi fa, e cioé:
    - Scarico da internet i driver S-ATA text mode adatti a questo pc
    - Li integro nella distro di WinXP_SP2 grazie a nLite
    - Installo XP col CD appena creato, eliminando tutte le preesistenti partizioni e creandone una unica NTFS per windows XP

    Ebbene, finita l'installazione, al momento del primo riavvio, dopo pochi secondi esce una schermata blu di errore per un decimo di secondo e il pc si riavvia... e così via all'infinito (anche la modalità provissoria non funge).



    PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE???????????

    Porca di una miseria mi sta facendo impazzire!!!

    Ho letto su forum in lingua inglese che uno aveva avuto lo stesso mio problema, ma facendo la procedura con una distro senza SP2, poi riprovandoci con la distro che includeva il service pack 2 nessun problema.

    Ho provato il tutto per tutto...
    Ho scaricato tutti i driverpack per chipset e controller, e li ho integrati con DPbase, poi ho scaricato l'ultimo RVMUpdatePack per avere tutti gli aggiornamenti possibili... ma il risultato non cambia.

    Dove sbaglio? DOVE????

    Maledetta fujitsu siemens!

  2. #2
    Partecipante Onnipresente L'avatar di fashionvictim83
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Giulianova(TE)
    Messaggi
    8,142

    Predefinito

    Anch'io sto lottando con un HP e stesso problema, l'intoppo era nei driver per la chipset che erano corrotti, hai provato a ripreparare il cd di installazione?


  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Aiutatemi sono disperato.

    Una mia amica mi ha dato il suo nuovo

    Fujitsu-Siemens Amilo Li 1705

    per mettergli windows XP (vista preinstallato).


    Ho fatto la stessa procedura che feci sul mio ben superiore Asus Pro31sv due mesi fa, e cioé:
    - Scarico da internet i driver S-ATA text mode adatti a questo pc
    - Li integro nella distro di WinXP_SP2 grazie a nLite
    - Installo XP col CD appena creato, eliminando tutte le preesistenti partizioni e creandone una unica NTFS per windows XP

    Ebbene, finita l'installazione, al momento del primo riavvio, dopo pochi secondi esce una schermata blu di errore per un decimo di secondo e il pc si riavvia... e così via all'infinito (anche la modalità provissoria non funge).



    PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE???????????

    Porca di una miseria mi sta facendo impazzire!!!

    Ho letto su forum in lingua inglese che uno aveva avuto lo stesso mio problema, ma facendo la procedura con una distro senza SP2, poi riprovandoci con la distro che includeva il service pack 2 nessun problema.

    Ho provato il tutto per tutto...
    Ho scaricato tutti i driverpack per chipset e controller, e li ho integrati con DPbase, poi ho scaricato l'ultimo RVMUpdatePack per avere tutti gli aggiornamenti possibili... ma il risultato non cambia.

    Dove sbaglio? DOVE????

    Maledetta fujitsu siemens!
    Pechè nLite non è un prodotto adatto!

    La procedura esatta è quella di partire dal cd originale di XP ed i driver in un dischetto... quindi all'avvio dell'installer premere F6 ed inserire il disco con i driver e scegliere SOLO quello corrispondente al controller che si possiede...

    I prodotti come nlite sono molto utili per creare dei dischi di ripristino, non certo per sostituire le procedure manuali di prima installazione!!!

    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Scherzi vero? Ma sai a cosa serve nLite?
    Non è un programma per fare backup o dischi di ripristino.

    nLite lo usano tutti in questi casi, soprattutto per inserire direttamente nel cd di installazione i driver che andrebbero inseriti manualmente con F6

    Si da il caso infatti che tutti i nuovi notebook siano sprovvisti di lettore floppy. E non ho intenzione di comprare una drive esterna solo per installare una tantum windows xp.


    Comunque il problema non è assolutamente nLite.
    Ripeto: l'intera procedura ha funzionato sul mio notebook.

    Non ho fatto altro che inserire direttamente nel cd di installazione i driver che altrimenti avrei dovuto inserire col floppy.
    Quindi anche facendo col floppy, la procedura sarebbe fallita lo stesso in quanto assolutamente equivalente.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    quindi conviene masterizzare tutti i driver in un cd separato che si sostituisce a quello originale xp al momento dell'avvio?
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Hai presente che quando avvii il pc col cd di installazione di windows, la prima cosa che fa è caricare tutti quei driver che scorrono nella striscia in basso?

    Si chiamano driver text mode.

    Con un programma chiamato nLite prendi la tua copia di Windows XP e sei in grado di rimasterizzarla con inseriti già all'interno i driver S-ATA adatti, in modo che vengano caricati automaticamente insieme agli altri.

    www.nliteos.com

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Scherzi vero? Ma sai a cosa serve nLite?
    Non è un programma per fare backup o dischi di ripristino.

    nLite lo usano tutti in questi casi, soprattutto per inserire direttamente nel cd di installazione i driver che andrebbero inseriti manualmente con F6

    Si da il caso infatti che tutti i nuovi notebook siano sprovvisti di lettore floppy. E non ho intenzione di comprare una drive esterna solo per installare una tantum windows xp.


    Comunque il problema non è assolutamente nLite.
    Ripeto: l'intera procedura ha funzionato sul mio notebook.

    Non ho fatto altro che inserire direttamente nel cd di installazione i driver che altrimenti avrei dovuto inserire col floppy.
    Quindi anche facendo col floppy, la procedura sarebbe fallita lo stesso in quanto assolutamente equivalente.
    Inserire i driver "a casaccio" non è una buona cosa... soprattutto per i controller...

    nlite è utilissimo quando si conosce esattamente il driver ed il controller corrispondente... ma quando si ha un driver generico (capita molto spesso, soprattutto con i controller promise o qlogic, ed in qualche caso anche per i vecchi SIS), che corrisponde a più controller crea casini...

    Questo perchè inserendo i driver nel cd tramite nlite, l'installer di windows li considera come "certificati" ed invece di eseguire tutti i controlli del caso, si "fida" di un sistema di validazione piuttosto approssimativo...

    Con la procedura manuale, invece, i driver vengono "validati" prima di essere caricati a livello kernel e ciò impedisce di caricare un'impostazione sbagliata che al riavvio del sistema blocca tutto...

    Conosco molto bene nlite, e sono più i danni che produce che gli effettivi benefici, anche se in molti "laboratori" di assemblaggio/riparazione lo usano (ed abusano)...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #8
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Gioi, posso capire quello che dici, ma non è il mio caso te lo assicuro.

    L'unica variazione che ho fatto al mio disco di windows xp professionale SP2 tramite nlite è stata l'aggiunta dell'unico ed esatto driver del controller serial-ata di quel notebook.

    Tant'è vero che prima di tale procedura, l'installazione non procedeva affatto in quanto non veniva rilevato alcun hard disk.

    Dopo l'aggiunta con nLite, l'installazione riconosce l'hard disk e tutto funziona.
    Punto

    Il problema è successivo.
    Finita l'installazione, al momento del primo avvio senza cd, esce la schermata blu e il riavvio automatico all'infinito.

    Problema che sarebbe successo anche mettendo il driver tramite F6 col floppy.

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    @luigi: grazie per l'aiuto ora ci provo

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Gioi, posso capire quello che dici, ma non è il mio caso te lo assicuro.

    L'unica variazione che ho fatto al mio disco di windows xp professionale SP2 tramite nlite è stata l'aggiunta dell'unico ed esatto driver del controller serial-ata di quel notebook.

    Tant'è vero che prima di tale procedura, l'installazione non procedeva affatto in quanto non veniva rilevato alcun hard disk.

    Dopo l'aggiunta con nLite, l'installazione riconosce l'hard disk e tutto funziona.
    Punto

    Il problema è successivo.
    Finita l'installazione, al momento del primo avvio senza cd, esce la schermata blu e il riavvio automatico all'infinito.

    Problema che sarebbe successo anche mettendo il driver tramite F6 col floppy.
    Forse non mi sono spiegato...

    tu quel driver l'hai provato con la procedura manuale? (inserimento floppy/cd con driver di terze parti? occhio che con il portatile ti serve un floppy usb... visto che oramai non si usano più!)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social