Mò me tocca pure difende Gioi - scusate l'incipit "altoatesino"- che, quando leggo alcuni suoi postS (notare la finezza di "arboriana" memoria) nella sezione OT, mi viene spesso voglia di passarlo per il plotone di esecuzione...
Probabilmente lui alludeva precipuamente al costo puro dell'hw, escludendo il sw: ovviamente un utente che si assemblasse un buon pc e lo dotasse di sw originale, spenderebbe più o meno la stessa cifra occorrente per l'acquisto di un Mac, su questo non ci piove; in più l'iMac, oltre ad essere meno ingombrante, è, ora come ora, soprattutto un oggetto di design - o molto "trendy", se apprezzate le finezze linguistiche - con tutti i risvolti negativi e positivi del caso (sempre con la "S"...).
Sulla qualità dei componenti preferisco mantenere un salomonico dubbio, sia un senso che nell'altro, dato che ormai proviene tutto dalla Cina o dall'Asia; e le notizie di questi giorni in merito al ritiro di materiale difettato o tossico di prodotti made in China (solo l'ultimo di una lunga serie), non mi fanno mai presagire nulla di buono.
La rimonta di Jobs è indubbiamente legata al successo commerciale planetario dell'iPod; è evidente persino a me che dell'iPod, di iTunes e dei loro omologhi e surrogati non me ne potrebbe davvero fregare di meno...
Quando scherzando - ma non troppo - alludevo al fatto di cadere dalla padella alla brace, pensavo proprio alla mancanza di compatibilità dell'iPod con gli altri lettori mp3 ed ai "lucchetti" dell'iPhone, che è vincolato per l'utilizzo con un solo gestore telefonico americano.
Mi lascia parecchio perplesso sapere che il produttore dell'oggetto concorrente che sto per acquistare, sotto sotto, non sia granchè diverso dal suo rivale...
Malgrado ciò, la propensione all'acquisto dell'iMac resterà immutata ma il dubbio che mi libererò completamente dalle catene no.

- che, quando leggo alcuni suoi postS (notare la finezza di "arboriana" memoria) nella sezione OT, mi viene spesso voglia di passarlo per il plotone di esecuzione...