Il mio primo iPhone: tutti i dubbi e le domande su iOS
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 194

Il mio primo iPhone: tutti i dubbi e le domande su iOS

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito Il mio primo iPhone: tutti i dubbi e le domande su iOS

    Buongiorno e auguri a tutti, lo so che il 1 gennaio non ci si può presentare come nuovo possessore ma ieri la testa mi grattava ed ho fatto la spesa, provengo da un s5, sempre stato android e quindi (lungi da me fare confronti) vorrei avere quasi le stesse cose, ovviamente quasi molto grande perchè so che è impossibile ma mi ci voglio avvicinare e così parto a razzo con le domanda più stupide:
    - il "problema" più importante è come posso trasferire le conversazioni, e gli allegati, di whatsup e gli sms dall's5 all'iphone?
    - vorrei il menu in ordine alfabetico, includendo anche tutte le applicazioni ios
    - scorrendo col dito dal basso all'alto posso avere anche la possibilità di attivare la connessione ad internet oltre wifi e bluetooth?
    - widget: un widget meteo che abbia le previsioni per più di un giorno?
    - se aggiorno l'anagrafica di un contatto su iphone, contatti scaricati dal mio account gmail, poi lo trovo aggiornato su gmail????

    - esistono i livewalpaper? cioè gli sfondi animati come su android??
    grazie mille e auguri a tutti
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    1) o hai il backup di WA o niente. Almeno credo. Se lo hai basterá ripristinare dall'applicazione di Whatsapp. Per gli sms forse li puoi salvare con sms backup+ e leggerli come mail da mail.
    2) Non si può fare. Se devi cercare qualdiasi cosa sul telefono fai swiper dall'alto in basso e cerchi con spotlight. Chi viene da Android non la usa ma è il passpartout di Apple per qualsiasi ricerca.
    3) Non è possibile. Non capisco perchè dovresti spegnere i dati di uno smartphone. Io non li spengo mai. Come tengo sempre accesi wi-fi, BT e GPS. Su iOs questa roba funziona solo se la usi.
    4) Più o meno tutti. A me piace molto Accuweather. Prevede fino a oltre una settimana di previsioni se vui leggerle.
    5) Si si sincronizza con Gmail. Ti consiglio di migrare tutto su iCloud. Il Calendario di iCloud è anni avanti a quello di google a comunciare dal fatto che è multicalendario e che puoi inserire il tempo di percorrenza dinamico negli appuntamenti.
    6) Si esistono. Sia quelli di serie sia su Zedge o altre repository di sfondi. Ecco un esempio di app https://appsto.re/it/VUtmP.i ma ci sono molte app gratis. Basta cercare in AppStore.
    Ultima modifica di Piedone lo Sbirro; 01/01/2015 alle 12:32
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ciao e grazie per l'aiuto, per whatsup faccio una domanda stupida: con ifunbox (che ancora non riesco ad usare a pennello) se provo a copiare il mio backup di cartelle dell'applicazione di android sull'iphone faccio qualche danno?
    meteo: yahoo meteo mi richiede per forza la localizzazione attiva, scusami se faccio sempre il confronto, con android impostando una località prendeva dalla connessione dati/wifi le informazioni per aggiornare le previsioni perchè non lo fa anche iphone?
    Perchè devo spegnere i dati di uno smartphone? perchè con contratti a consumo dalla parola si consumano, anche quando non uso il cellulare (anche di notte) e perchè la batteria crolla
    sempre con ifunbox non riesco a copiare mp3 sull'iphone, sono riuscito a copiare foto (i miei sfondi preferiti) e ringtones ma mp3 per la mia collezione audio quando esco a correre niente, la copia parte ma poi alla fine mi rilascia 0.0mb copiati.............come mai secondo te?
    per la sincronizzazione dei contatti ho notato che cmq va bene sia dall'iphone che da gmail, quindi questo ho risolto
    Ultima modifica di dariob74; 01/01/2015 alle 18:25
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  4. #4

    Predefinito

    Allora, ti fermo subito dicendoti che l'iPhone è molto più "blindato" di qualsiasi Android, quindi l'unico modo di inserirci della musica che hai già sul tuo computer è attraverso iTunes.

    Non hai accesso a praticamente alcuna cartella con iFunBox o simili, a meno di non fare il jailbreak... ma comunque la gestione della musica è fatta "a modo suo" e non ti basterebbe copiare le cartelle nemmeno una volta fatto il JB, che quindi - per l'uso normale - oggi come oggi serve a pochino.

    Altra cosa, non credo che ormai sia più possibile trasferire un backup di WhatsApp da una piattaforma all'altra (da Android a iOS nel tuo caso), perché sono criptati in modo diverso

    Ti consiglierei semplicemente di inviarti tramite email le conversazioni più importanti e di "archiviarle" così e ripartire da zero sull'iPhone.

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariob74 Visualizza Messaggio
    ciao e grazie per l'aiuto, per whatsup faccio una domanda stupida: con ifunbox (che ancora non riesco ad usare a pennello) se provo a copiare il mio backup di cartelle dell'applicazione di android sull'iphone faccio qualche danno?
    meteo: yahoo meteo mi richiede per forza la localizzazione attiva, scusami se faccio sempre il confronto, con android impostando una località prendeva dalla connessione dati/wifi le informazioni per aggiornare le previsioni perchè non lo fa anche iphone?
    Perchè devo spegnere i dati di uno smartphone? perchè con contratti a consumo dalla parola si consumano, anche quando non uso il cellulare (anche di notte) e perchè la batteria crolla
    sempre con ifunbox non riesco a copiare mp3 sull'iphone, sono riuscito a copiare foto (i miei sfondi preferiti) e ringtones ma mp3 per la mia collezione audio quando esco a correre niente, la copia parte ma poi alla fine mi rilascia 0.0mb copiati.............come mai secondo te?
    per la sincronizzazione dei contatti ho notato che cmq va bene sia dall'iphone che da gmail, quindi questo ho risolto
    Hai delle preoccupazioni da Androidiano.
    la localizzazione attiva non significa che c'è il gps che cerca i satelliti in continuazione. Per il meteo triangola le celle cellulari. Non puoi gestire questa cosa, non puoi decidere se usare solo le reti o anche il GPS e vedrai che imparerai ad apprezzare il fatto che non ti fa impiacciare. Hai una preoccupazione che deriva da un difetto di un altro sistema operativo. Io lascio sempre tutto attivo e la batteria mi dura due giorni alle volte tre. Se hai un piano dati a consumo non credo che uno smartphone lo potrai mani usare in libertá visto che accumuli costi spropositati e in due giorni arrivi al prezzo del bundle dati. Son scelte tue.
    Copiare l'MP3 sull'iPhone? Spero tu non stia scherzando. La tua musica la metti nel computer e la sincronizzi con iPhone. Il concetto stesso di copiare qualcosa nell'iPhone non esiste.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    buongiorno, non penso che le mie siano preoccupazioni androidiane, ritengo il cellulare un veicolo di musica foto e video quindi come un qualsiasi hard disk esterno quindi si copia, la mia non è una critica ma una concezione informatica; quindi non scherzo quando dico: copiare mp3 sull'iphone perchè io voglio avere una copia sul pc ed una sul cellulare, lo stesso vale per le immagini, ieri sera ho perso quasi 45 minuti per capire che se copio un immagine dal pc all'iphone non ho la libertà di cancellare un immagine se non da itunes, per le foto scattate da iphone si possono cancellare ma le immagini no è assurdo
    ho un piano dati a consumo nel senso che fino ad 1 giga ho velocità massima, oltre viene tagliata a 32kb, e visto che passo il 75% del giorno a lavoro in wifi per me è sufficiente quindi vorrei attivare e disattivare la connessione a mio piacimento (vabbè comunque è un discorso molto soggettivo e quindi non è criticabile)
    per il meteo/gps beh può essere un'abitudine che mi porto da android nel senso che con android imposto la località nel meteo e quindi si aggiorna il meteo per quella località
    Ripeto la mia non vuole essere una critica ma solo capire cosa posso fare di più e cosa di meno e come correggere a mio uso e consumo il "meno"
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariob74 Visualizza Messaggio
    ritengo il cellulare un veicolo di musica foto e video quindi come un qualsiasi hard disk esterno quindi si copia, la mia non è una critica ma una concezione informatica; quindi non scherzo quando dico: copiare mp3 sull'iphone perchè io voglio avere una copia sul pc ed una sul cellulare, lo stesso vale per le immagini
    E purtroppo questa concezione è da abbandonare quando usi un iPhone (o un iPad). E' una scelta contestatissima da noi "nerd", ma Apple ha continuato per la sua strada e i numeri le hanno dato ragione.

    Per chi vuole togliere un po' di limiti c'è la strada del jailbreak (qualcosa di simile all'abilitare l'accesso "root" su Android, solo che qui si attivano anche possibilità che per androidiani sono "di base" e che Apple non ha previsto.

    D'altro canto iOS rimane uno dei sistemi operativi mobili più sicuri anche in virtù di questo "wallet garden" imposto dal produttore.

    Comunque devo dire che ormai iTunes è un software maturo e che - una volta che ti arrendi e lo usi per gestire la tua libreria musicale e non solo - fa il suo lavoro e ti semplifica (quasi) sempre la vita.

    Venendo poi agli altri quesiti, non mi sembra esista un toggle per la connettività dati, ma la puoi disattivare dal menu opzioni, mi pare sia sotto reti mobili o da qualche parte giù di lì non è comodissimo da fare ogni volta, ma almeno ottieni quel che vuoi. Come detto prima, ci sono App per iPhone "jailbroken" che aggiungono dei quick settings di qualunque tipo.

    Il meteo: a me sembra che prenda in automatico la località in cui ti trovi, certo se disattivi sia wifi che rete dati e si deve riferire al solo indirizzo IP potrebbe credere che tu sia in un altro posto visto che la geolocalizzazione con gli IP delle reti mobili non sembra essere mai corretta. Per le previsioni a più giorni non saprei, hai provato app come Accuweather?

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    beh una volta che mi arrendo e lo uso per gestire la libreria musicale e non solo itunes fa il suo sporco lavoro e spero mi semplifichi quasi la vita per l'utilizzo del cellulare.....per me è astruso perchè ripeto ammetto che provenendo da android reputo la copia più semplice
    Accuweather l'ho installata però devo scorrere tutta la tendina per vedere le previsioni a più giorni
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariob74 Visualizza Messaggio
    buongiorno, non penso che le mie siano preoccupazioni androidiane, ritengo il cellulare un veicolo di musica foto e video quindi come un qualsiasi hard disk esterno quindi si copia, la mia non è una critica ma una concezione informatica; quindi non scherzo quando dico: copiare mp3 sull'iphone perchè io voglio avere una copia sul pc ed una sul cellulare, lo stesso vale per le immagini, ieri sera ho perso quasi 45 minuti per capire che se copio un immagine dal pc all'iphone non ho la libertà di cancellare un immagine se non da itunes, per le foto scattate da iphone si possono cancellare ma le immagini no è assurdo
    ho un piano dati a consumo nel senso che fino ad 1 giga ho velocità massima, oltre viene tagliata a 32kb, e visto che passo il 75% del giorno a lavoro in wifi per me è sufficiente quindi vorrei attivare e disattivare la connessione a mio piacimento (vabbè comunque è un discorso molto soggettivo e quindi non è criticabile)
    per il meteo/gps beh può essere un'abitudine che mi porto da android nel senso che con android imposto la località nel meteo e quindi si aggiorna il meteo per quella località
    Ripeto la mia non vuole essere una critica ma solo capire cosa posso fare di più e cosa di meno e come correggere a mio uso e consumo il "meno"
    La tua non è una concezione informatica ma una tara da windowista e da androidiano.
    Un appleista pensa differente. Un appleista vede tutte le convenzioni windowiane e androidiani come una limitazione e una complicazione insopportabile.
    Io scarico la musica e mi si sincronizza con il computer quando lo collego in wi-fi o wired.
    L'atto di copiare una cosa da un posto all'altro comporta cercare il file, decidere dove metterlo, ricordarsi di dove si è messo e verificare se ci sono aggiornamenti. Molti passaggi sostituiti da una procedura automatica e trasparente per l'utente.

    Se un windowista deve unire due pdf come fa? Si fa ma non è immediato come su Mac in cui apri i due file con anteprima e li sovrapponi come vuoi. Windows e Android è sinonimo di complicazioni e di azioni manuali in qualche caso da Homus Informaticus viceversa l'Homus Pomus non gestisce una cippa. Fa fare tutto a Apple perchè sa che è quello che gli serve.
    Comprarsi un iPhone è solo il primo passo dell'evoluzione della specie da Homus Androidus a Homus Pomus, il secondo è abbandonare i concetti che un sistema operativo contorto ti obbligava ad imparare.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  10. #10
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    La tua non è una concezione informatica ma una tara da windowista e da androidiano.
    Un appleista pensa differente. Un appleista vede tutte le convenzioni windowiane e androidiani come una limitazione e una complicazione insopportabile.
    Io scarico la musica e mi si sincronizza con il computer quando lo collego in wi-fi o wired.
    L'atto di copiare una cosa da un posto all'altro comporta cercare il file, decidere dove metterlo, ricordarsi di dove si è messo e verificare se ci sono aggiornamenti. Molti passaggi sostituiti da una procedura automatica e trasparente per l'utente.

    Se un windowista deve unire due pdf come fa? Si fa ma non è immediato come su Mac in cui apri i due file con anteprima e li sovrapponi come vuoi. Windows e Android è sinonimo di complicazioni e di azioni manuali in qualche caso da Homus Informaticus viceversa l'Homus Pomus non gestisce una cippa. Fa fare tutto a Apple perchè sa che è quello che gli serve.
    Comprarsi un iPhone è solo il primo passo dell'evoluzione della specie da Homus Androidus a Homus Pomus, il secondo è abbandonare i concetti che un sistema operativo contorto ti obbligava ad imparare.
    punti di vista....il mio messaggio non è il tentativo di una confronto bene vs male o android vs ios vs winzoz, se si è ordinati trovi tutto e vale per mp3 word excel pdf pc cameretta casa ufficio lavor etc etc, io trovo astruso usare un programma per avere un documento sul cellulare, che sia audio video o altro, il copia e incolla è nato quasi insieme all'informatica, usare un programma per fare questa cosa io lo ritengo un limite, ma un limite non del cellulare ma del sistema operativo, perchè più lo guardo e più mi piace il cellulare, anche graficamente è superiore, devo entrare nell'ottica del cambiamento; per esempio non penso che android sia sinonimo di complicazioni o azioni manuali: ritorniamo alla connessione dati, che vuoi o non vuoi comunque consuma la batteria, per attivarla su ios: andare nelle impostazioni poi cellulare e poi attivare la connessione, con android abbasso la tendina (senza root) e senza sbloccare il display solo attivarlo e attivi/disattivi la connessione(o wifi o gps o altro) quindi meno manualità.
    la manualità inferiore, che reputavo antica, ed invece è comoda è la possibilità di attivare la vibrazione con un solo tasto fisico.................
    cmq ripeto non è mia intenzione aprire post vs contropost per decidere il miglior so per cellulari, ho amici che dopo un pò di tempo con android e ios (malati di apple) reputano più veloce ed intuitivo winphone.......ovviamente io nato su android (proveniente da symbian che era molto personalizzabile) dopo 48 ore di utilizzo reputo android più sbrigativo rispetto a ios, devo entrare nell'ottica ios ed impiegherò il tempo che ci vuole; nel frattempo vorrei "piegare" il so, per quanto possibile, in base alle abitudini e all'esperienza di uso che ho formato in 4 anni
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social