Il mio primo iPhone: tutti i dubbi e le domande su iOS - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 20 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 194

Il mio primo iPhone: tutti i dubbi e le domande su iOS

  1. #11
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    La connessione dati attiva consuma dati solo se scarica qualcosa.
    Continui a ragionare come se avessi un Android.
    Se hai delle notifiche quando al mattino riattacchi la connessione dati le scarichi tutte insieme consumando la stessa batteria che avresti consumato lasciando i dati accesi durante la notte.
    Se vuoi gestire tutto manualmente non sei entrato nell'ottica del sistema operativo. Questo sistema operativo è fatto per non far gestire nulla all'utente. Anche l'idea stessa di copiare i files è un qualcosa che non appartiene all'ecosistema Apple. Devi dimenticare tutto quello che sai dei cellulari e dei computer e porti come uno che è sceso dalla navicella spaziale dopo 100 anni di viaggio e ricominciare daccapo.
    Nel 2007 quando sono passato al Mac ho maledetto quella scelta per un mese abbondante. Adesso non ho più memoria di certi meccanismi che si usavano con il PC. Quando mi trovo a usare un PC non mi ci ritrovo. Tutto complesso e farraginoso. Stesso per Android. Ne ho avuti e ne ho in quantitá di dispositivi Android. Al momento ho fermi nelle loro scatole un Sony Z3 e un LG G3. Non riesco ad usarli. Per mettere la musica sul G3 ho dovuto cercare i file nel mio computer, l'ho dovuti copiare e poi ho dovuto cercare la memoria esterna dell'LG per copiarli. Alla fine la mia musica era sul G3 ma se aggiungo un brano lo devo andare a prendere e copiarlo. Se aggiungo un brano su iPhone me lo ritrovo cul computer, sull'altro iPhone e su tutti gli iPad senza che io faccia nulla di nulla. Fa tutto il SO e iTunes.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  2. #12
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    La mattina attivo il wifi che consuma un bel pò di meno e scarico le notifiche
    se voglio gestire manualmente non è che non sono entrato nell'ottica è che mi sento libero di fare come piace a me e non voglio lasciare che un software decida per me ciò che mi piace come ordine, colore, icona, musica, o altro..........la stessa idea di copiare i file è un qualcosa che si chiama libertà perchè posso copiarlo dove come quando mi pare e non secondo le sue regole
    come me la chiami l'assenza, nel tastierino numerico per telefonare, di ricerca per nome senza passare OBBLIGATORIAMENTE dalla rubrica contatti per fare una telefonata? su symbian winzoz o android digitando su 584 stavo anche digitando LUI e mi fa vedere tutti i nominativi che iniziano per lui così da scegliere il contatto che cerco
    mi hai parlato di alcuni dispositivi android che non riesci ad usare perchè dovevi cercare cosa copiare e dove copiare? quello si chiama ordine e quindi viene per conseguenza libertà di posizionamento di file cartelle o altro
    A me non va giù il fatto di lasciar fare tutto quello che voglio ad un software che usa le SUE regole e non le MIE.
    Non mi pento di aver acquistato un cellulare che non fa quello che voglio o quello a cui sono abituato, perchè ripeto esteticamente strutturalmente graficamente mi piace, riscontro ciò di cui avevo paura e che non fa altro che confermare le mie ipotesi: la chiusura completa alla libertà di uso. Altro esempio: non ho 10 anni ma mi piace ogni tanto cambiare suoneria o sfondo beh ci devo mettere una pietra su questo perchè per copiare una suoneria ops scusa intendevo sincronizzare devo seguire la sua regola sul mio cellulare...........e che libertà ho? ah già la libertà di far fare a qualcun altro con le sue regole quello che io voglio e che non farà mai secondo i miei gusti
    fa tutto il SO e itunes bello bello ma lo fa come dice lui ed io? non conto niente?? il cellulare è mio e vorrei usarlo come dico io e non come dice itunes.....
    Altro esempio abbastanza assurdo: sono a lavoro, e non posso installare itunes sul pc (non sono amministratore) come faccio a copiare un file che vorrei portare a casa? non ho penne usb o hard disk esterno, è troppo grande da poter inviare a mezzo email.....aaaaaaaaaa già ho drop box. AH!!! ma non posso installare drop box sul mio pc di lavoro.....quindi??
    la soluzione sarebbe copiare sul cellulare.....scusa la copia è troppo arretrata quindi nel frattempo lascio il file a lavoro
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  3. #13
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariob74 Visualizza Messaggio
    La mattina attivo il wifi che consuma un bel pò di meno e scarico le notifiche
    se voglio gestire manualmente non è che non sono entrato nell'ottica è che mi sento libero di fare come piace a me e non voglio lasciare che un software decida per me ciò che mi piace come ordine, colore, icona, musica, o altro..........la stessa idea di copiare i file è un qualcosa che si chiama libertà perchè posso copiarlo dove come quando mi pare e non secondo le sue regole
    come me la chiami l'assenza, nel tastierino numerico per telefonare, di ricerca per nome senza passare OBBLIGATORIAMENTE dalla rubrica contatti per fare una telefonata? su symbian winzoz o android digitando su 584 stavo anche digitando LUI e mi fa vedere tutti i nominativi che iniziano per lui così da scegliere il contatto che cerco
    mi hai parlato di alcuni dispositivi android che non riesci ad usare perchè dovevi cercare cosa copiare e dove copiare? quello si chiama ordine e quindi viene per conseguenza libertà di posizionamento di file cartelle o altro
    A me non va giù il fatto di lasciar fare tutto quello che voglio ad un software che usa le SUE regole e non le MIE.
    Non mi pento di aver acquistato un cellulare che non fa quello che voglio o quello a cui sono abituato, perchè ripeto esteticamente strutturalmente graficamente mi piace, riscontro ciò di cui avevo paura e che non fa altro che confermare le mie ipotesi: la chiusura completa alla libertà di uso. Altro esempio: non ho 10 anni ma mi piace ogni tanto cambiare suoneria o sfondo beh ci devo mettere una pietra su questo perchè per copiare una suoneria ops scusa intendevo sincronizzare devo seguire la sua regola sul mio cellulare...........e che libertà ho? ah già la libertà di far fare a qualcun altro con le sue regole quello che io voglio e che non farà mai secondo i miei gusti
    fa tutto il SO e itunes bello bello ma lo fa come dice lui ed io? non conto niente?? il cellulare è mio e vorrei usarlo come dico io e non come dice itunes.....
    Altro esempio abbastanza assurdo: sono a lavoro, e non posso installare itunes sul pc (non sono amministratore) come faccio a copiare un file che vorrei portare a casa? non ho penne usb o hard disk esterno, è troppo grande da poter inviare a mezzo email.....aaaaaaaaaa già ho drop box. AH!!! ma non posso installare drop box sul mio pc di lavoro.....quindi??
    la soluzione sarebbe copiare sul cellulare.....scusa la copia è troppo arretrata quindi nel frattempo lascio il file a lavoro
    Conosci la ricerca spotlight? Lo dico per la ricerca del contatto.

    Tutto il resto lo dici perchè ancora non hai ricevuto l'illuminazione. Poi quando sarai illuminato certe cose non le riterrai più utili.
    Le tue son tutte idee di chi non è stato illuminato.
    Si lo so ci vuole un pochino. Ma quando nascerá il nuovo te informatico la tua mente si rilasserá e sarai pronto per la tua nuova era informatica.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  4. #14
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    sto provando ad avere l'illuminazione da quasi 40 minuti ma non riesco a non sincronizzare 10 suonerie fetenti già in formato m4r, ora addirittura me le trovo triplicate sull'iphone.........è troppo zen per me avere l'illuminazione e non riesco a rilassarmi.................continuo a trovare più facile un barbaro e retrogrado copia e incolla
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  5. #15
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Ho seguito la discussione e dico la mia:

    - Whatsapp su iOS usa iCloud come sistema di backup delle conversazioni, quindi ciccia;

    - Per i contatti e il calendario affidati ad iCloud, dammi retta;

    - Notifiche e localizzazione sono due aspetti sui cui iOS lascia moltissima libertà, checché se ne dica. Per ogni applicazione di terze parti che lo preve, puoi decidere come e dove può mostrarti le notifiche e come e quando può utilizzare la localizzazione (che non è sempre e comunque GPS). Con iOS 8 puoi anche specificare se lasciar utilizzare la localizzazione sempre o solo ad app aperta;

    - Dropbox si può usare anche da browser, non è indispensabile installarlo sul PC;

    - Io la musica la scarico, la aggiungo su iTunes e mi viene aggiunta al volo con iTunes Match, che costa solo 24€ all'anno e mi permette di avere tutte le canzoni e gli album a disposizione sul telefono. Se voglio posso scaricarli oppure me li ascolto in streaming. Questo è un caso personale, valuta l'opportunità di farlo o meno perché sono due soldi e li vale.


    E comunque, l'idea di staccare e riattaccare la rete dati e le notifiche alla bisogna al giorno d'oggi fa un po' sorridere e penso sia oggettivamente assurdo, semplicemente perché toglie il senso all'idea stessa di smartphone come dispositivo sempre connesso.
    Può essere una soluzione in caso di totale assenza di reti (ma a quel punto metti il telefono in modalità aereo) o di scarsa batteria quando devi proprio sopravvivere per avere almeno la possibilità di essere raggiungibile telefonicamente. Fermo restando che, se come hai detto usi il WiFi il 75% del tempo, non devi manco preoccuparti della rete cellulare, perché in quel caso quest'ultima non viene nemmeno utilizzata.

    Piedone ha ragione (nel merito): devi imparare a ragionare diversamente tenendo conto dei limiti che ti vengono imposti ma anche dei vantaggi che questi limiti spesso portano.

  6. #16
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di dariob74
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marano di napoli
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obsidian Visualizza Messaggio
    Ho seguito la discussione e dico la mia:

    - Whatsapp su iOS usa iCloud come sistema di backup delle conversazioni, quindi ciccia;

    - Per i contatti e il calendario affidati ad iCloud, dammi retta;

    - Notifiche e localizzazione sono due aspetti sui cui iOS lascia moltissima libertà, checché se ne dica. Per ogni applicazione di terze parti che lo preve, puoi decidere come e dove può mostrarti le notifiche e come e quando può utilizzare la localizzazione (che non è sempre e comunque GPS). Con iOS 8 puoi anche specificare se lasciar utilizzare la localizzazione sempre o solo ad app aperta;

    - Dropbox si può usare anche da browser, non è indispensabile installarlo sul PC;

    - Io la musica la scarico, la aggiungo su iTunes e mi viene aggiunta al volo con iTunes Match, che costa solo 24€ all'anno e mi permette di avere tutte le canzoni e gli album a disposizione sul telefono. Se voglio posso scaricarli oppure me li ascolto in streaming. Questo è un caso personale, valuta l'opportunità di farlo o meno perché sono due soldi e li vale.


    E comunque, l'idea di staccare e riattaccare la rete dati e le notifiche alla bisogna al giorno d'oggi fa un po' sorridere e penso sia oggettivamente assurdo, semplicemente perché toglie il senso all'idea stessa di smartphone come dispositivo sempre connesso.
    Può essere una soluzione in caso di totale assenza di reti (ma a quel punto metti il telefono in modalità aereo) o di scarsa batteria quando devi proprio sopravvivere per avere almeno la possibilità di essere raggiungibile telefonicamente. Fermo restando che, se come hai detto usi il WiFi il 75% del tempo, non devi manco preoccuparti della rete cellulare, perché in quel caso quest'ultima non viene nemmeno utilizzata.

    Piedone ha ragione (nel merito): devi imparare a ragionare diversamente tenendo conto dei limiti che ti vengono imposti ma anche dei vantaggi che questi limiti spesso portano.
    io voglio imparare a ragionare diversamente ma non voglio limiti, è quello il "diversamente" che intendo io...............anche perchè un limite imposto non porta vantaggi; io capisco chi ha sempre usato apple e ne apprezza tutti i limiti ma non mi i può dire che un limite porta vantaggi altrimenti non si chiamerebbe limite. Ricordo che molti utenti anni fa cercavano symbian rispetto a samsung siemens alcatel e altri per le infinite personalizzazioni a disposizione e per me personalizzazione significa libertà cioè senza limiti.
    Ripeto fino allo sfinimento la mia non è una critica al so o al cellulare ma ad itunes, un cellulare non deve dipendere da un software di terze parti
    Ragazzi parlo così perchè sono del settore, forse ho sbagliato a non premetterlo ma io lavoro in una software house e facciamo assistenza ad un software di contabilità e molti clienti (proprio come la penso io) mi rispondono che quando il nostro programma mostra limiti mostra deficienze in libertà; quindi il mio disappunto è imperniato sulla libertà: il cellulare è mio e sono libero di copiare/incollare/colorare/iconizzare/modificare come piace a me non come piace ad itunes....tutto qui
    Non lo si può solo limitare ad android o all'android-pensiero ma alla libertà ora se quella libertà si chiama pincopallo system va bene pincopallo system o android system o winzoz system
    scusate se il tono è sembrato alterato non è mia intenzione dar credito a flame (se non erro si chiamano così) infiniti
    Staccare la rete beh io penso alla batteria per questo stacco rete attacco wifi; domanda: in caso di rete e wifi presenti e perfettamente funzionanti chi prevale?
    per la musica mio modus operandi trovo più comodo copiare un file dal mio pc o hard disk esterno o dvd al cellulare senza attendere poi la sincronizzazione
    ________________________
    ZTE San Francisco venduto
    Samsung SII venduto
    Samsung Galaxy SIII LTE Black
    ________________________

  7. #17
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Premessa seria : Sul discorso Wi-fi dati non ti dico come funziona con iOs altrimenti lo valuti come una limitazione. Ti dico però che la tua domanda non ha senso con iOs. Fai domande che hanno senso su Android non su iOs. Tu devi liberarti di quello che conosci.



    Risposta serissima:

    Dario. Sei un caso grave ma anche tu ce la puoi fare.
    Certamente il fatto che lavori in una software House di programmi per Winzozz non ti aiuterá a ricevere l'illuminazione, uno svantaggio che sono certo recupererai.
    Oggi vedi che certe procedure sono dei limiti, una volta che avrai ricevuto la tua illuminazione vedrai quelle procedure come dei vantaggi.
    Quella che oggi chiami libertá quando avrai ricevuto l'illuminazione la chiamerai incasinamento e complessitá.
    Non posso dirti di più per il momento. Non saresti recettivo.
    Ti posso solo consigliare di usare i software e le procedure di Apple, di Usare iCloud, di usare il calendario, le mail, i promemoria e le note di iCloud e di sincronizzare tutto con il tuo iPhone.
    Piano pianino riceverai la tua illuminazione e sarai d'accordo con me.

    Ti lascio con la solita frase che dico ai neofiti del mondo Apple.

    Che la Mela sia con te.

    Se per caso non riuscissi a ricevere la tua illuminazione ti prego di essere consapevole che la mela è per molti ma non per tutti, ma che se veramente vuoi pensare differente puoi farcela anche tu. Devi solo volerlo.
    Anche io ho sbagliato. Non poche volte. Ho seguito un percorso di vita errato e sono perfino arrivato a girare con due Android. Un Note 4 e un Galaxy S5. Poi però lo spirito di Steve mi è apparso e mi ha fatto redimere. Ora sono un nuovo uomo. Oggi penso che la mia illuminazione è un dono che non voglio più sprecare.
    Ultima modifica di Piedone lo Sbirro; 03/01/2015 alle 11:26
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  8. #18
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dariob74 Visualizza Messaggio
    io voglio imparare a ragionare diversamente ma non voglio limiti, è quello il "diversamente" che intendo io...............anche perchè un limite imposto non porta vantaggi; io capisco chi ha sempre usato apple e ne apprezza tutti i limiti ma non mi i può dire che un limite porta vantaggi altrimenti non si chiamerebbe limite.
    Se non vuoi limiti, se vuoi cioè fare e disfare a tuo piacimento iOS non è la piattaforma che fa per te.

    Un limite può portare eccome vantaggi: vedi ad esempio la possibilità di non poter installare app da fonti terze rispetto ad App Store, che si traduce in un vantaggio nella sicurezza e nella stabilità del sistema. E di esempi ce ne sono molti altri.

    Ricordo che molti utenti anni fa cercavano symbian rispetto a samsung siemens alcatel e altri per le infinite personalizzazioni a disposizione e per me personalizzazione significa libertà cioè senza limiti.
    Si ritorna al discorso precedente, se vuoi una personalizzazione estrema è meglio rimanere su Android.

    Ripeto fino allo sfinimento la mia non è una critica al so o al cellulare ma ad itunes, un cellulare non deve dipendere da un software di terze parti
    iTunes è un vincolo per la parte musica/suonerie (per le seconde credo si possa anche fare a meno di iTunes, ma al momento non conosco soluzioni) ed è un'eredità del passato dovuta ad iPod e alla vendita di musica sullo store. E' lo stesso motivo per cui puoi usare il Bluetooth per un sacco di cose, ma non per scambiarti file con telefoni di altre marche. Tolto questo, si può tranquillamente vivere senza iTunes e usare solo iCloud o servizi cloud alternativi.

    quindi il mio disappunto è imperniato sulla libertà: il cellulare è mio e sono libero di copiare/incollare/colorare/iconizzare/modificare come piace a me non come piace ad itunes....tutto qui
    Se vuoi cambiare anche le icone c'è il jailbreak, iTunes non c'entra nulla.

    Staccare la rete beh io penso alla batteria per questo stacco rete attacco wifi; domanda: in caso di rete e wifi presenti e perfettamente funzionanti chi prevale?
    Ti ripeto che questa cosa non ha assolutamente senso, perché la parte networking la gestisce automaticamente il sistema senza alcuna necessità di intervenire da parte tua. Quando sei sotto WiFi prevale sempre il WiFi. Ci sono casi limite, ad esempio quando iMessage utilizza la rete dati cellulare perché la connettività a monte della rete WiFi è assente. Staccare i dati ha senso solo se sei agli sgoccioli con il tuo piano dati.

  9. #19
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Offro un piccolo aneddoto.
    Appena presi il mio primo Mac cercavo di fare ctrl+alt+cancel per fare la gestione dei processi.
    Il fatto che non c'era (che poi non è vero) mi parve una limitazione.
    Oggi mi rompe farlo con windows...quando sono costretto ad utilizzarlo.

    Altro piccolo spaesamento è stato quando usai il primo sw Apple. Era Pages. Cercavo il comando UNDO. Sui programmi Apple non esiste il comando UNDO. Mi parve una limitazione. Oggi so perchè non c'è e non lo vedo coma una limitazione.

    Il vero jailbreak è liberarsi di un bagaglio di conoscenze che Winzozz e Android ci hanno obbligato ad imparare.
    Quando si cambia SO ci sembrano mancanze quelle che a ben vedere con il senno del dopo erano delle pezze a dei problemi.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  10. #20
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obsidian Visualizza Messaggio

    Ti ripeto che questa cosa non ha assolutamente senso, perché la parte networking la gestisce automaticamente il sistema senza alcuna necessità di intervenire da parte tua. Quando sei sotto WiFi prevale sempre il WiFi. Ci sono casi limite, ad esempio quando iMessage utilizza la rete dati cellulare perché la connettività a monte della rete WiFi è assente. Staccare i dati ha senso solo se sei agli sgoccioli con il tuo piano dati.
    Quello che tentavo di spiegare prima. Se una cosa non è facile ed immediata da fare vuol dire che non serve farla.
    Su altri SO questa idea non esiste.
    Chi proviene da altri SO pensa che iOs sia come il loro vecchio telefono.

    Spiegare a uno che viene da Android che avere i dati accesi non scarica la batteria se non ci sono cose da scaricare è un'impresa molto ardua. Se uno stacca i dati la sera, al mattino tutte le notifiche che non hai ricevuto durante la notte perchè avevi i dati staccati, li scarichi nel momento in cui riattivi i dati. Il consumo è il medesimo. iOs consuma in base ai dati scambiati non in base al tempo in cui è stato disponibile lo scambio dati. Non ha senso staccare i dati. Per uno che è abituato a Android sembra una limitazione non poter gestire con facilità i dati on o off ma per chi conosce iOs sa che questa non è una limitazione perchè staccarli non ha senso quindi non ha senso gestire lo switch.
    Per questo parlavo di pensare differente.
    Una volta che uno ha avuto l'illuminazione non solo non vede più le limitazioni ma manco si pone il problema di cercarle.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social