ma è fisica!
Visualizzazione Stampabile
E perché non dovrebbe esserlo? :blink:
Quello è un brevetto, che poi non fa altro che riprendere il funzionamento di altre tipologie di reti diverse da quella GSM (che basa l'autenticazione del cliente sulla smart card chiamata SIM) e dalle sue evoluzioni (con USIM). Non è (non ancora?) una realtà, principalmente perché l'unico modello di iPad viene venduto in tutto il mondo e quindi deve mantenere lo slot per le SIM.
Ma uno dei motivi della mia curiosità è anche questo: sarà una "vera" SIM magari simile a quelle "clone", o semplicemente un chip diverso che viene riconosciuto dall'iPad e che attiva delle funzionalità presenti nell'hardware e/o nel software del dispositivo? Se così fosse, sarebbe molto vicino a quello che hai riportato tu.
Finché non ho trovato quella foto ho pensato anch'io al chip. Magari quella sim lì è un fake clamoroso. :D
Sembra meno fake di altri che ho trovato nelle scorse settimane
Questa con la mela al contrario photoshoppata su una SIM O2:
http://www.techcentral.co.za/wp-cont...le-Sim-640.jpg
Questa:
http://i-cdn.phonearena.com/images/a...en-further.jpg
O addirittura questa con la mela SOPRA il chip :lol:
http://www.macitynet.it/wp-content/u...e-00.50.39.png
Comunque ora inizio a trovare altre foto... si vede che interessa di più a chi sta fuori da USA e UK, e iniziano ad arrivare questi iPad di importazione, anche in Giappone:
iPad Air 2 ?Apple SIM?? ??? | ??????
Ho trovato anche questa, strano non uscisse prima di oggi nelle ricerche: apple-sim | Zatz Not Funny!
http://zatznotfunny.com/wp-content/u...t-1024x719.jpg
non ha senso se si deve comunque cambiare sim però!
E' quello che dicevo, c'è stata la polemica fatta dal CEO di Verizon su Twitter (da cui proviene quella immagine).
Comunque il giapponese che ho linkato sopra dice che ha provato a mettere la "SIM" in un iPad Air di precedente generazione e non viene riconosciuta come SIM card. Il che aumenta il sospetto che si tratti solo di un "enabler" che fa usare ai nuovi device una funzionalità software.
Oppure è una smart card "vergine" come le gold card su cui si clonavano le vecchie schede :P e alla selezione del carrier ci viene scritto sopra un ICCID del gestore prescelto (e AT&T fa in modo che la scrittura sia irreversibile)