Apple sta tirando un po' troppo la corda?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Apple sta tirando un po' troppo la corda?

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito Apple sta tirando un po' troppo la corda?

    Riflessione post Keynote, non sulla qualità dei prodotti ma sulle politiche di marketing e di prezzo.

    Dopo la sbornia di ieri sera fatta di iMac, MacBook e iPad ho iniziato a mettere in ordine un po' le idee e ho fatto il seguente ragionamento.

    Una legge non scritta dice che se produci prodotti di qualità e li sai anche vendere bene, non avrai mai troppo problemi a piazzarli nel mercato. Questo Apple lo sa fare molto bene da tempo, però...

    Però ieri sera mi è sembrato che Apple stia iniziando ad esagerare. Non so se è per un eccesso di sicurezza o viceversa di insicurezza ma l'impressione è che la mela morsicata stia un po' tirando troppo la corda.

    Per esempio, i nuovi iMac, bellissimi, sexy e performanti. Peccato che a listino il modello base faccia 1379 euro, tanti, anzi troppi, sopratutto se quando si vanno a leggere le specifiche si scopre che la tecnologia Fusion è disponibile solo come optional e il modello base proprio non potrà averla.

    Insomma, volete Fusion nel nuovo iMac? Tra questo e quello dovrete prepararvi a spendere quasi 2000 euro. Francamente mi sembra un prezzo imbarazzante.
    Ma se rimaniamo a focalizzarci sul prezzo dell'iMac base, mi chiedo lo stesso: non saranno troppi i 1379 euro richiesti?

    Meno di due anni fa quando comprai l'iMac da cui scrivo ora, pagai quasi 300 euro di meno. Due anni valgono 300 euro, anche al netto dell'evoluzione tecnologica? Credo di no, così come credo che trasformare l'iMac in un prodotto d'elite non faccia bene ad Apple visto che questo computer è oggi molto utilizzato da appassionati e studenti che non credo abbiano oggi grossi margini per acquistare un computer a prezzi così elevati.

    Prezzo alto anche per il MacBook Pro Retina da 13 pollici, ma questo è un prodotto di nicchia e per specifici usi, quindi è normale che costi di più.
    Carucci anche i Mac Mini che dovrebbero costare un 150 euro di meno per sfondare davvero visto che monitor e accessori vanno comprati a parte. 649 euro per la versione base sono francamente troppi.

    Punto il dito ora sul nuovo iPad di quarta generazione, presentato a sorpresa. Un fatto che ha fatto arrabbiare non poco i supporter Apple che si sono sentiti traditi dall'azienda. Il ritiro dal marcato dell'iPad 3 ha del misterioso. Paura di android e di Windows 8? Possibile, ma vista la comunque granitica sicurezza nel prodotto iPad, non si capisce il perché di questa scelta. Uno smacco non da poco a chi ha speso di recente molti soldi e che ora si ritrova un prodotto "obsoleto" e che verrà deprezzato velocemente vista l'uscita dal mercato, forse di più dell'iPad 2 che ancora oggi viene inspiegabilmente venduto....

    Stesso ragionamento per l'iPad Mini, sicuramente interessante da alcuni punti di vista ma assolutamente fuori mercato per il prezzo. Sicuramente calpesterà i piedi all'iPad più grande e conti alla mano Apple non guadagnerà nessuna fetta di mercato.

    Apple pone grande fiducia nei suoi clienti sempre pronti ad aprire il portafogli, ma questo continuerà ad essere vero alla luce di questi ennesimi rincari e della crisi economica?

    Io credo di no
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di pettinetor
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Secondo me Apple è finita con la morte del suo fondatore

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di arccx
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Quoto tutto. Troppi prodotti e non come voleva jobs pochi e perfetti. Ormai è un'azienda come le altre e l'hype del marchio si sgonfierà.

    Amo Os X e nom tornerei mai a Windows ma i portatili e i computer Apple non sono più avanti agli altri a livello hardware. Ad esempio non capisco a cosa serva ridurre all'estremo lo spessore di un fisso che deve stare sulla scrivania...

    Io se avessi stipulato un contratto di 24 mesi con il nuovo iPad sarei incazzato di brutto ma credo che la massa modaiola se ne freghi di questo discorso a nerd.

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Per esempio, i nuovi iMac, bellissimi, sexy e performanti.
    [..]
    Ma se rimaniamo a focalizzarci sul prezzo dell'iMac base, mi chiedo lo stesso: non saranno troppi i 1379 euro richiesti?

    Meno di due anni fa quando comprai l'iMac da cui scrivo ora, pagai quasi 300 euro di meno. Due anni valgono 300 euro, anche al netto dell'evoluzione tecnologica? Credo di no, così come credo che trasformare l'iMac in un prodotto d'elite non faccia bene ad Apple visto che questo computer è oggi molto utilizzato da appassionati e studenti che non credo abbiano oggi grossi margini per acquistare un computer a prezzi così elevati.
    standing ovation

  5. #5
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Padova
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Riflessione post Keynote, non sulla qualità dei prodotti ma sulle politiche di marketing e di prezzo.
    [...]
    Apple pone grande fiducia nei suoi clienti sempre pronti ad aprire il portafogli, ma questo continuerà ad essere vero alla luce di questi ennesimi rincari e della crisi economica?

    Io credo di no
    Direi che accordo su tutto. Tutto tutto!

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Fa piacere vedere tutti concordi su questo punto.

    Comunque non posso che affermare che se questa è la tendenza intrapresa da Apple, l'attuale iMac che utilizzo e di cui sono molto contento, probabilmente sarà anche l'ultimo che comprerò.

    Tra 18-24 mesi quando dovrò sostituire il mio attuale terminale, non ho nessuna intenzione di spendere 1500-1800 euro. Oltre ad essere un prezzo altissimo, lo trovo immorale di questi tempi...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Ma se rimaniamo a focalizzarci sul prezzo dell'iMac base, mi chiedo lo stesso: non saranno troppi i 1379 euro richiesti?
    Meno di due anni fa quando comprai l'iMac da cui scrivo ora, pagai quasi 300 euro di meno. Due anni valgono 300 euro, anche al netto dell'evoluzione tecnologica?
    Non mi interessa particolarmente la parte desktop e computer tradizionali in genere, ma forse per qualcuno quei 300€ in più valgono la pena, per qualcun altro no. Difficile giudicare se non in base alle esigenze personali.

    questo computer è oggi molto utilizzato da appassionati e studenti che non credo abbiano oggi grossi margini per acquistare un computer a prezzi così elevati.
    Questo è altamente opinabile, però. Se c'è un Mac molto amato e che vende più di tutti è l'Air e tra gli studenti ha sicuramente più successo di iMac.

    Carucci anche i Mac Mini che dovrebbero costare un 150 euro di meno per sfondare davvero visto che monitor e accessori vanno comprati a parte. 649 euro per la versione base sono francamente troppi.
    Mi attirava moltissimo quando veniva 499€, a quel prezzo oggi ci farei un pensierino.

    Punto il dito ora sul nuovo iPad di quarta generazione, presentato a sorpresa. Un fatto che ha fatto arrabbiare non poco i supporter Apple che si sono sentiti traditi dall'azienda. Il ritiro dal marcato dell'iPad 3 ha del misterioso. Paura di android e di Windows 8? Possibile, ma vista la comunque granitica sicurezza nel prodotto iPad, non si capisce il perché di questa scelta. Uno smacco non da poco a chi ha speso di recente molti soldi e che ora si ritrova un prodotto "obsoleto" e che verrà deprezzato velocemente vista l'uscita dal mercato, forse di più dell'iPad 2 che ancora oggi viene inspiegabilmente venduto....
    Se vuoi dico la mia, ma ragionandoci un po' di più potresti trovare risposte ad alcuni dei tuoi interrogativi in questo pezzo.

    Apple pone grande fiducia nei suoi clienti sempre pronti ad aprire il portafogli, ma questo continuerà ad essere vero alla luce di questi ennesimi rincari e della crisi economica?
    Questi rincari non piacciono a nessuno, questo è pacifico. Penso che riflettano una strategia economica che poco ha a che fare con l'utente e molto con Wall Street. Detto terra terra: le vendite vanno a gonfie vele ma la borsa non è mai soddisfatta e allora si alzano i prezzi e di conseguenza si conseguono margini migliori.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obsidian12 Visualizza Messaggio
    Questi rincari non piacciono a nessuno, questo è pacifico. Penso che riflettano una strategia economica che poco ha a che fare con l'utente e molto con Wall Street. Detto terra terra: le vendite vanno a gonfie vele ma la borsa non è mai soddisfatta e allora si alzano i prezzi e di conseguenza si conseguono margini migliori.
    Non rischia però di essere un cane che si morde la coda?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Forse sì, forse no, ora come ora è facile fare previsioni di qualsiasi tipo. Solo il tempo ce lo dirà.

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di arccx
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Dopo la presentazione di Surface e Windows 8 ho ancora di più l'impressione che Apple stia tirando troppo la corda. Windows 8 ha un'interfaccia e un'idea di base rivoluzionaria (unire il touch e il desktop) mentre a Cupertino si sono seduti sugli allori e ioS è ormai immobile fin dal primo rilascio.

    Surface può diventare un vero e proprio netbook mentre l'IPad resta limitato.

    Certo c'è da capire come funzioneranno ma almeno all'apparenza oggi Microsoft ha innovato più di Apple anche per me che non sono utente Ms e che vengo da almeno 15 anni linux/osx

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social