Bene, dopo cinque giorni provo a stilare un elenco di impressioni, tralasciando l'aspetto estetico su cui non c'è ovviamente nulla da dire (se non il leggero spostamento del tasto vibrazione che richiede di verificare bene la compatibilità delle custodie).
- Le prestazioni generali sono ovviamente elevatissime, grazie al chip A5. Per chi proviene dal 3GS/4 ad un occhio attento la differenza è netta perché tra comando e reazione c'è praticamente l'istantaneità. Per chi invece proviene dal 3G il salto non è abissale, bensì quantico.
- C'è chi definisce la fotocamera del 4S il nuovo punto di riferimento in ambito smartphone. Non saprei dire, ma le foto che questo telefono scatta sono assolutamente eccezionali e ad un livello tale che si può tranquillamente mollare la propria compatta a casa. Un dettaglio non secondario è l'apertura proprio dell'app fotocamera: nonostante i miglioramenti costanti di generazione in generazione, la fotocamera di iPhone è sempre stata troppo lenta ad aprirsi. Ora nel giro di poco più di un secondo si è pronti a scattare e per lo scatto successivo è questione di un battito di ciglio.
- L'audio dello speaker è decisamente robusto e anche quello in capsula mi è sembrato pulito e chiaro. Ancora meglio quello in cuffia, che mi sembra più definito e "corposo" rispetto al passato.
- Usando questo telefono in varie zone mi sono reso conto, più di quanto non sapessi già, della mediocrità del duo 3G/3GS in fatto di ricezione. Il 4 sicuramente ha rappresentato un passo in avanti (a parte il death grip in zone a scarsa copertura) ma questo 4S è su un altro pianeta.
Sarà per la doppia antenna, per la baseband Qualcomm migliore di quella Infineon, ma la differenza fra il mio vecchio 3G e questo è come tra il giorno e la notte. In certi casi, dove con il 3G avevo difficoltà a tenere il 3G (con frequenti passaggi ad EDGE), ora arrivo ad ottenere anche 3 tacche abbondanti. Inizialmente sono rimasto di sasso e ho pensato che il software del telefono barasse, ma testando sia la chiamata che la rete dati non ho avuto il benché minimo problema.