A parte lo smanettare non capisco perché persista ancora questa convinzione che iOS sia meno indicato per lavorare rispetto ad Android. Basta prima capire che tipo di lavoro si intende svolgere e vedere se ci sono app che fanno al caso proprio. In questo senso App Store ha una sezione produttività enorme che sul Market di Android non c'è ancora.
C'è un oceano di app che colma certi limiti delle app native, in alternativa esiste il jailbreak.su ipad ciò che trovi rimane com'è, ad esempio: il lettore mp3, rubrica, sms e altre funzioni varie non si possono cambiare se non ti piacciono.
Quel che dici non è corretto, perché iOS supporta VPN (anche Cisco IPSec) da oltre tre anni, fin dalla release 2.0 ed esistono fior di app che permettono la gestione remota di terminali e server (tipo Cytrix).inoltre per molte funzioni business tipo accedere alla lan, vpn e (una banalità) Esplorare i file nel tablet non sono isnclusi.
L'esplorazione dei file non c'è nel senso tradizionale del termine, per una scelta di Apple di renderne trasparente la gestione. Per il resto ci sono soluzioni come Dropbox che funzionano alla perfezione e riducono in gran parte questa "mancanza".
Per la parte video e foto anche per iPad è così.ed appena lo colleghi al Pc diventa una sorta di penna Usb da esplorare.