WWDC 2011: iOS 5 + iCloud - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 213

WWDC 2011: iOS 5 + iCloud

  1. #11
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Sia detto in simpatia, perché non ho nulla contro di te, ma preferivo il "vecchio" fivendra, quello bene informato che sapeva argomentare in maniera decisamente più obiettiva, non l'edizione integralista pro Android.

    Detto questo, oltre 200 nuove funzioni e oltre 1500 nuove API per gli sviluppatori non mi sembrano affatto poca cosa, Apple non ha affatto tolto risorse ad iOS.

    Il centro notifiche è chiaramente un miglioramento a lungo atteso e di cui non si poteva fare più a meno, ora come ora le notifiche sono forse uno dei peggiori difetti di iOS con l'intrusione dei popup. E' vero, è stata scelta la soluzione più vicina ad Android, ma l'esecuzione è in stile Apple: pulita e funzionale.

    L'integrazione di sistema con Twitter è molto gradita, almeno dal sottoscritto, e chi se ne avvantaggerà maggiormente sarà Twitter stesso, più che Apple.

    iMessage è qualcosa di grosso, grossissimo: certo, c'è già su Blackberry con il BBM... ma con 200 milioni di iDevice potrebbe essere una mazzata devastante per una RIM già ridotta male.

    L'app dell'edicola io l'avrei integrata in iBooks, per il resto senza voto perché app come Flipboard o Zite assolvono già in parte il ruolo di riviste.

    Più tante altre aggiunte come l'app Reminders, i miglioramenti a Safari (le tab, era ora) l'editing delle foto, i backup in background, gli aggiornamenti OTA e l'attivazione senza iTunes di mezzo. Non mi è piaciuto, però, il fatto che abbiano aggiunto la funzionalità di scatto con il tasto del volume che, neanche un anno fa, era apparsa sull'eccellente Camera+ e ne aveva provocato la rimozione da App Store. Non sono stati molto onesti, ecco. Peccato si debba aspettare l'autunno, forse settembre, ma ci sarà bisogno di molto beta testing per tutte queste cose.

    Secondo me la rivoluzione sarà iCloud unito a iTunes Match, scommetto che la concorrenza non si aspettava un servizio del genere.

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    ehehe

    Immaginava che la tua risposta fosse esattamente questa.
    In realtà, scusami, ma ieri ho voluto un po' provocare.
    Stranamente le discussioni su Apple e IOS sembrano attirare pochi commenti di recente, e ho voluto quindi mettere un po' di pepe per vedere di accendere un po' la discussione...

    Quello che penso davvero è in arrivo....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Partiamo dunque da LION, a cui darei un bel 8/8,5 come voto.
    Apple ha saputo davvero creare un prodotto nuovo, non una semplice rivisitazione del sistema operativo procedente, un po' come fece con Snow Leopard nei confronti di Leopard.

    Come previsto Apple ha fatto un grande lavoro. L'introduzione delle gesture multitoch è qualcosa di innovativo e di molto comodo visto che siamo oramai abituati a lavorare con strumenti touch. Certo, probabilmente servirà il Magic Trackpad per sfruttare al meglio questa nuova caratteristica, ma la trovo comunque un'ottima innovazione.

    Bellissime le nuove applicazioni, finalmente riscritte e rese davvero moderne e funzionali. Magari farà sorridere il fatto che ora le applicazioni possano funzionare in full screen, ma è sempre meglio tardi che mai...

    Mission Controll, una specie di task manager è un progetto molto interessante. Vista la struttura del multiasking di Mac OS, questa funzionalità potrà risultare molto comoda, soprattutto se utilizzata rapidamente con le gesture multitouch.

    Interessante il nuovo launchpad, in stile iOS, anche se non lo ritengo particolarmente innovativo e fondamentale.
    Bellissima l'integrazione con iCloud di cui dirò a parte e le infinite piccole migliorie.

    Ottimo aspetto il costo per l'aggiornamento, che da tradizione apple è molto aggressivo e permetterà a tutti di migrare con facilità.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    A iCloud do sempre lo stesso voto di Lion. Probabilmente questo servizio cloud è il vero fiore all'occhiello del Keynote di ieri. E' sicuramente un'innovazione vera perché sino ad oggi soluzioni cloud per il mercato consumer non ne esistevano di serie e di complete.
    Non mi soffermo sulle caratteristiche, perché saranno da provare una volta disponibili ed è presto per esprimere un giudizio complessivo.

    iCloud purtroppo presenta un limite importante, non suo ma nostro, ed è quello legato alla connessione internet.

    Forse sfuggirà ai più, ma per utilizzare al meglio un servizio cloud, serve tanta banda larga e sopratutto di qualità.
    Forse agli americani non interessa, ma in Italia se è vero che mediamente abbiamo 4Mbit a testa, un utilizzo efficace di un servizio cloud ce lo sogniamo.

    Peggio ancora alla voce "banda larga mobile". Visto che i nostri gestori ci danno da 1 a 3Gb al mese di traffico dati con X limiti nell'utilizzo sarà molto difficile sfruttare tutte le potenzialità di una piattaforma cloud in mobilità.....

    Attendiamo dunque l'NGN e l'LTE
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #15
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Passiamo ora a iOS a cui do 7 come voto. Non posso dare di più perchè per quanto spacciata come una major update in realtà è solo un'ottimizzazione e non ci sono cambiamenti importanti come invece fu per iOS 4 che vide l'introduzione del multitasking che rivoluzionò l'uso dei device mobili di Apple.

    Apple ha finalmente lavorato sulle notifiche, grande tallone d'Achille di iOS. IL risultato è discreto nulla di più. Meglio di prima, ma il centro notifiche non è bellissimo e a quanto leggo in giro è praticamente identico a quelli presenti su Cydia, oltre che presentare alcune somiglianze con quello di Android.

    Credo, facendo una riflessione personalissima, che forse Apple per integrare al meglio queste novità, dovrebbe iniziare a pensare a rivedere un pò l'interfaccia grafica di iOS che probabilmente non è molto adatta a queste integrazioni a posteriori. Il tutto per garantire anche un pò di originalità...

    Carina l'integrazione con Twitter, che a me comunque piace molto.
    Ottime le migliorie di safari, anche nell'usabilità.
    Bene anche il client email, ma sempre lacunoso sino a che non verrà reso più professionale con una gestione autonoma degli allegati.

    Bene gli aggiornamenti OTA, e le tante piccole migliorie.
    Finalmente si potranno editare un pò le foto scattate, opzione richiesta da anni.
    La nuova edicola non mi colpisce molto, anche perchè come al solito l'utilizzo maggiore sarà solo per gli utenti americani. Qui d anoi ci sono pochi accordi editoriali.

    Totalmente inutile iMessage. Farà un pò di rumore per qualche mese e poi sparirà. Come per Facetime, già caduta nel dimenticatoio, così lo sarà iMessage.
    Il progetto è buono, ma è solo valido per gli utenti iOS e al giorno d'oggi la gente vuole comunicare con tutti.
    Ecco perchè la gente utilizza ancora Skype e così si utilizzeranno altri software simili a iMessage, ma multipiattaforma, come del resto si fa già ora...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #16
    Partecipante Super L'avatar di subcomandante
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    67

    Predefinito

    a quando il nuovo iPhone?

  7. #17

    Predefinito

    (qualche dev qui che volesse darmi accesso all'area beta iOS / OSX e ad inserire i miei UDID nel database? )

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da subcomandante Visualizza Messaggio
    a quando il nuovo iPhone?
    si dice autunno inoltrato/fine anno
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #19
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    (qualche dev qui che volesse darmi accesso all'area beta iOS / OSX e ad inserire i miei UDID nel database? )
    i miei vecchi accessi non funzionano più?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #20
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Dimenticavo una piccola nota negativa su iCloud: lo spazio gratuito per utente sarà di 5Gb.
    Attualmente chi possiede l'account mobileme ha ben 20GB di spazio....
    Sarà da capire cosa succederà a chi sfrutta per bene mobile me e se saranno previste estensioni del servizio icloud a pagamento...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social