Quello che descrive bolu75 è un metodo per fare una sorta di "soft reset" che da sicuramente un buon beneficio (provato personalmente con la 4.0.1) e che anche nel mio caso fa arrivare la batteria ad avere una durata decente (non so se proprio 3 giorni ma sicuramente 2/2,5).

Quella descritta è la procedura per risolvere un bug dell'iOS che fa scambiare i dati con la rete cellulare anche se non richiesto (vedi Notifiche OFF e Push OFF) ma che non è propriamente la stessa configurazione con la quale ho confrontato i due operatori. Parte quindi da un presupposto diverso.

Il mio test è stato fatto su entrambe le SIM (Wind e Tre) partendo dallo stesso terminale con iOS 4.1 reinstrallato in DFU senza ripristino del backup (quindi come se fosse stato appena acquistato), batteria carica al 100% e con questa configurazione:

- WiFi ON
- Dati Cellulare ON
- 3G ON
- Notifiche ON
- Push ON
- Localizzazione ON
- BT OFF

I risultati hanno evidenziato che, mantenendo il telefono in standby, il comportamento con i due operatori è diverso (confronto dei contatori presenti nella schermata Preferenze/Generale/Utilizzo dopo averli resettati).

Nel caso di Wind si ha un continuo scambio di dati con la rete e i contatori dei KByte Inviati/Ricevuti e delle ore di Utilizzo sono in continuo aggiornamento.
Con Tre la cosa è nettamente diversa. Lo scambio di dati c'è ma è molto meno frequente ed il contatore delle ore di Utilizzo procede in modo più parsimonioso.

Il risultato finale è che con Wind si arriva a c.a. 15 ore di standby mentre con la scheda Tre si arriva intorno alle 35 ore.

Tengo a precisare che per effettuare il test ho posizionato il telefono nello stesso punto con una buona ricezione 3G per entrambi i gestori (c.a 3/4 tacche).

Ciao.
F.