qui forse ho trovato le risposte (manca il 3GS, Stefo l'unica è chiamare il numero verde)

iPhone e Supporto - Apple Store (Italia)

Resi e rimborsi

Ci auguriamo che il prodotto acquistato ti soddisfi pienamente. Tuttavia, se decidi di restituirlo, saremo lieti di aiutarti.
Resi di iPhone 4
Se non sei del tutto soddisfatto del prodotto, puoi restituire il tuo iPhone 4 non danneggiato sull’Apple Online Store entro 30 giorni dalla data d’acquisto e ricevere un rimborso integrale. Contatta l’Apple Online Store 800 554 533 per l’organizzazione del reso e del rimborso. iPhone 4 deve essere restituito nella confezione originaria, completo di accessori, manuali e documentazione.
Resi di iPhone 3G
I resi sono soggetti alle Condizioni di vendita e restituzione Apple. Puoi procedere al reso degli articoli entro un massimo di 14 giorni dal momento in cui li hai ricevuti.
Puoi procedere al reso online degli articoli dopo che sono stati spediti e fatturati a tuo nome. Visita la sezione dedicata a resi e rimborsi della Guida online per maggiori informazioni sul processo di restituzione online.
Se il prodotto viene reso nella confezione originale sigillata, lo cambieremo o ti offriremo un rimborso in base al metodo di pagamento originale. Gli articoli devono essere ricevuti dal centro resi Apple entro 14 giorni di calendario dal momento in cui è stato richiesto il reso. Tutti i prodotti devono essere restituiti nella confezione originale sigillata completi di eventuali accessori, manuali, documentazione e registrazione spediti unitamente al prodotto originale.
Un prodotto hardware a marchio Apple viene considerato DOA (Dead on Arrival) se mostra sintomi di malfunzionamento hardware che ne impediscono la funzionalità di base sin dal primo utilizzo non appena tolto dalla confezione. Se pensi che il tuo prodotto non funzioni sin dal primo utilizzo, chiama l’assistenza tecnica AppleCare. L’assistenza tecnica AppleCare determinerà se il prodotto è difettoso sin da nuovo e ti offrirà la sostituzione dell’articolo o ti proporrà delle opzioni di riparazione.
Nota: se stai restituendo un iPhone, contatta il tuo operatore; potrebbero infatti sussistere costi e indennizzi per cessazione anticipata o altre spese per la terminazione del servizio wireless a tuo carico.
Per saperne di più, consulta la sezione dedicata a resi e rimborsi della Guida online.