Negozi non ufficiali, che ne pensate?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Negozi non ufficiali, che ne pensate?

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question Negozi non ufficiali, che ne pensate?

    Il successo di App Store fa nascere negozi non ufficial, questo il sunto di questo articolo:

    Il successo ottenuto dagli online store per la vendita di applicazioni per telefonini cellulari sta facendo nascere non solo spazi ufficiali ma anche siti web non ufficiali. In particolare Cydia Store si propone come alternativa al ben noto App Store di Apple con l´obiettivo di ospitare tutte quelle applicazioni per iPhone che non trovano spazio nel negozio ufficiale.

    Ovviamente da Cydia Store potranno essere scaricati solo software non dotati del “bollino ufficiale” sia per iPhone che per iPod Touch e chiunque li installasse perderebbe la garanzia. D´altro canto per poter utilizzare questi software è necessario sbloccare il telefonino.

    Certo l´idea è interessante, viste le enormi difficoltà che gli sviluppatori più piccoli hanno nel farsi approvare ufficialmente i software sviluppati per iPhone. Attualmente, però, nel catalogo di Cydia Store è presente una sola applicazione, Cyntact, con la quale è possibile abbinare una foto ad ogni contatto della rubrica.


    Il successo di App Store fa nascere negozi non ufficiali • Dinox PC
    Personalmente favorevolissimo

    E tra l'altro già altre applicazioni su Cydia le ho pagate...

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    dificile fare una risposta articolata come vorrei, comunque sono favorevole ma anche non favorevole.

    favorevole perchè ritengo che le maglie dell'sdk apple siano troppo strette e che vada sempre premiata l'intuizione di un programmatore.

    tuttavia sono anche non favorevole perchè negli store non ufficiale, non esiste un vero regolamento.
    le applicazioni non ufficiale possono avere i privilegi di root per essere installate e questo non è mai una buona cosa
    le applicazioni non ufficiali non rispettano l'sdk e possono (e lo hanno fatto) creare grossi problemi di stabilità all'iPhone
    le applicazioni non ufficiali richiedono comunque un percorso di sblocco del terminale illegale (ma questo può essere un dettaglio per qualcuno) che può portare anche al blocco del terminale stesso (anche se oramai raro).

    riassumendo sarei totalmente favorevole se gli store non ufficiali e le relative applicazioni si dotassero di un loro sdk con relative regole in maniera da garantire la qualità e la sicurezza delle applicazioni.

    al momento proprio per questo non sblocco il mio iPhone
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3

    Predefinito

    Beh come al solito nel mondo linux! Usi l negozio/repository ufficiale e vai sul sicuro, oppure usi il negozio/repository non ufficiale di turno e ti fidi / controlli!

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    le applicazioni non ufficiali richiedono comunque un percorso di sblocco del terminale illegale (ma questo può essere un dettaglio per qualcuno) che può portare anche al blocco del terminale stesso (anche se oramai raro)
    Illegale dipende da dove viene effettuato lo sblocco: molti terminali sono stati resi unlock in paesi dove il tutto è previsto dalla legislazione (che tra un po' sono in numero maggiore di quelli dove non è previsto... )

    Cmq apprezzo molto il tuo ragionamento e gli eventuali rischi, ma di fatto il mercato non ufficiale già esisteva. Su Cydia ci sono diverse applicazioni a pagamento, solo che non erano gestite da un "negozio".

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    che esistesse già lo sapevo, ma io guardo un pò più in la...

    l'iphone anzi l'application store è un successo credo irripetibile e ha spinto molto anche l'avvento del mercato "parallelo".

    all'epoca dell'iphone 2g le applicazioni non ufficiali non erano moltissime e per lo più arrivavanoda programmatori seri che avevano anche contribuito alla creazione delle sources alternative e all'installer e a cydia...

    ora c'è un pò di tutto, ma se nell'application store si deve seguire un certo criterio per la realizzazione delle applicazioni e rispettare delle regole, in cydia no.

    l'apple controlla e mette filtri (anche sin troppo restrittivi) in cidya viene praticamente verificato solo se l'applicazione funziona....

    secondo me visto il crescente interesse del mercato parallelo credo che anche da quelle parti si dovrebbe iniziare a pensare ad un vero regolamento per mettere un pò di paletti....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    semi OT: a breve pure BlackBerry avrà il suo Store ufficiale
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social