Ho contattato la Apple facendo lo gnorri e lamentando questo problema di ricezione in 3G scarsissima. Salto alcuni passaggi fino a quando arrivo ad un tecnico che mi chiede il seriale dei miei tre iPhone (storia lunga sul perché ne abbia tre) e mi dice che fare una riparazione non gli sembra corretto, visto che il problema non è presente solo in un telefono (fa lo gnorri più di me, penso).
Inizia a scrivere in inglese e mi dice che sta contattando il referente che si occupa di hardware di iphone (non so se a livello italiano, europeo o di cupertino) e mi dice che solitamente questo tipo di richieste specifiche lasciano attendere parecchio per la risposta.
Con la dovuta calma l'operatore mi richiama (giorni e giorni dopo) e mi spiega che non può fare il richiamo perché già sanno del problema, sanno che la ricezione è molto più bassa in 3G che in 2G e mi spiegano che sarà fixato nel prossimo softwareupdate. Sarà da crederci? Nel caso, continuerò a fare lo gnorri e chiamare, chiamare, chiamare...