prezzo massimo con TIM: 199 euro! - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

prezzo massimo con TIM: 199 euro!

  1. #11
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Tutte le tariffe T-Mobile comprendono una flat weekend per i mobili T-Mobile e i numeri di rete fissa, quindi non fa proprio pena, dai.

    Ma il punto lo hai sfiorato sopra. iPhone è un apparecchio che farà centinaia di migliaia di unità in un anno (i carrier stessi dicono 400.000). Se il mercato fosse davvero libero, questi numeri DOVREBBERO OBBLIGATORIAMENTE sconvolgere le offerte postpagate.

    O hanno cambiato le regole (regole, non consigli) della microeconomia, oppure una reazione secondo la quale una innovazione nel mercato non genera una variazione del mercato, ma fa sì che il mercato applichi grossomodo le offerte esistenti all'innovazione (e non dire che non accadrà, perché sai bene come me che applicheranno le TuttoCompreso e le Facile a iPhone) dimostra che il mercato è in regime di oligopolio, e stanno agendo sulla curva oligopolistica scendendo UN PELINO (leggi flat dati) dopo essersi attestati per anni al limite alto.

    Questo NON è accaduto da nessuna parte perché sappiamo che altrove già l'introduzione del 2G ha portato a un miglioramento massiccio delle offerte in bundle, dopo un primo tentativo di resistenza. L'introduzione del 3G su quei mercati ha ulteriormente migliorato la situazione per il cliente. E la volontà di Tim di uscire con le tariffe 48 ore prima della commercializzazione (salvo ripensamenti da "mani nella marmellata") è significativa: le tariffe devono restare nascoste, affinché nessun commentatore metta in luce questi aspetti.

    Sforzo sprecato, perché non accadrebbe lo stesso, ma gran segno di paura, credo di un improvviso barlume di lucidità dell'antitrust.

  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Oligopolio se uno fosse obbligato a prendere tim o vodafone. Siccome ci sono altri gestori in giro di oligopolio non si può parlare. Se uno è disposto a spendere di più per avere l'iPhone, perché non lo deve fare?

    Io sono convinto che tim e vodafone si daranno battaglia sulle tariffe, soprattutto nella fascia alta del mercato.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    che in Italia ci sia un oligopolio pare evidente: gli operatori reali sono 4 (dovevano essere 6 ma due sono morti sul nascere). Di operatori virtuali (MVNO) ce ne sarà uno solo a settembre, gli altri sono ESP (che comunque contribuiscono a rendere competitivo il mercato).

    L'oligopolio esiste ma questo non vuol dire che non ci sia concorrenza.
    Basta confrontare il prezzo al minuto e il costo degli SMS per capire che siamo tendenzialmente messi abbastanza bene. Come ho detto mille volte il nostro mercato si caratterizza per le tecnologie all'avanguardia che per le basse tariffe.
    Proviamo a confrontare lo sviluppo dell'HSDPA o del DVB-H in Italia con quello degli altri paesi...

    La concorrenza tra operatori fino ad ora non ha riguardato le connessioni dati, su cui siamo parecchio indietro. E' vero. Probabilmente ci penserà l'europa a correggere la situazione e pure l'iPhone sarà d'aiuto.

    Detto questo, ripeto, quando conosceremo le offerte di Vodafone di tutti i paesi in cui opera potremmo dare un giudizio sul nostro mercato.

    L'offerta di T-Mobile, anche considerando l'opzione week-end, è mooooolto più cara della TuttoCompreso 30 di TIM.
    Quindi, per onestà intellettuale, non citerei l'esempio dei 170euro di upfront tedeschi come esempio da imitare.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    comunque, Maigret, ti ricordo che tu parlavi di un terminale da 199euro free e senza vincoli negli altri paesi.

    riporto la frase "incriminata"
    Ti assicuro che in quella vasta parte del mondo dove questo non accade, la frase "l'iPhone costerà 199 dollari" chiaramente, palesemente e lapalissianamente significa che costerà 199 dollari. Punto.
    ecco il post completo: http://www.mondo3.com/forum/showpost...3&postcount=13

    Non mi pare che negli esempi da te citati l'iPhone costerà "170euro. Punto."

    Tutto qui...
    In quel thread lasciavi supporre una differenza tra il nostro mercato e quello estero.
    E, a dirla tutta, non vedo molte differenze neppure nell'utilizzo degli asterischi.

    Se non sbaglio la "flat" dati di T-Mobile ha delle soglie settimanali (così capisco leggendo la nota numero 6).
    Se non sbaglio le "flat" dati inglesi sono sottoposte alla "spada di Damocle" dell'utilizzo fair da parte del cliente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    L'oligopolio esiste ma questo non vuol dire che non ci sia concorrenza.
    Rispondevo a Maigret che parlava di comportamento oligopolistico, quando invece non ci sono le condizioni per avere un tale comportamento. Se invece di Tim, l'iPhone lo avesse avuto 3 ti assicuro che si sarebbe comportata allo stesso modo proponendolo, in comodato, solo con zero5, zero7, e top3 exe (29, 49 e 79 euro)

    Chissà se allora Maigret avrebbe parlato di oligopolio.

    Ricordo a Maigret che Tim, seguita da vodafone, è stata la prima ad introdurre la tutto compreso unlimited che, se presa in promozione a 99 euro, consente di chiamare (tenendo in considerazione solo il traffico voce) a meno di 2 centesimi al minuto. Nemmeno Skype arriva a tanto.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  6. #16
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    @ GallusClay: ma 3 l'iPhone non ce l'ha, e quindi non può ad esempio proporlo con Zero5, Zero7 e Top3. Se fosse avvenuto, qualcuno avrebbe sottoscritto le offerte di Tim e Vodafone, che sono di gran lunga peggiori? Vedi, GallusClay, la protezione di un oligopolio di fatto si compie anche escludendo dalle trattative gli altri facendo leva sulla propria posizione di incumbent, che è la ragione principale per la quale le autorità antitrust dovrebbero vigilare.
    L'oligopolio presuppone per definizione prezzi diversi da quelli che il mercato stabilirebbe se lasciato fare. Presuppone un danno per il cliente. Carina la tua iperbole: 3 avrebbe fatto parte di un oligopolio se avesse proposto iPhone coi suoi abbonamenti. E dove? A 49 euro, mi presenti una persona sana di mente che sottoscrive una Facile Medium e non una Zero7?
    L'oligopolio è un fatto, non un mantra.

    @ Veditu: sempre valida la tecnica dell'estrapolazione della frase, quando si è in difficoltà ad argomentare. Ma quello che ho scritto è vero, e chi vorrà approfondire si leggerà il resto del post, e magari del thread. L'iPhone "free", da usare con la ricaricabile e poi la "gabella dati", è un'altra bella conseguenza delle condizioni deteriorate del mercato italiano. All'estero (lo ripeto per evitare faticosi copia-incolla) nessuna persona sana di mente acquisterà mai un iPhone se non sussidiato, quindi la distinzione è artificiosa, e l'iPhone costerà davvero al massimo 199$ o 199 EUR.

    Ma davvero auguriamoci che i telefoni "free" non siano di fatto bloccati sull'operatore, magari con fantasiose procedure di attivazione al punto vendita o casalinghe, se no davvero ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate. Ma no, non saranno mai così folli da fare una cosa del genere, vero? Chissà che arrampicate sugli specchi, poi.

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    @ GallusClay: ma 3 l'iPhone non ce l'ha, e quindi non può ad esempio proporlo con Zero5, Zero7 e Top3. Se fosse avvenuto, qualcuno avrebbe sottoscritto le offerte di Tim e Vodafone, che sono di gran lunga peggiori? Vedi, GallusClay, la protezione di un oligopolio di fatto si compie anche escludendo dalle trattative gli altri facendo leva sulla propria posizione di incumbent, che è la ragione principale per la quale le autorità antitrust dovrebbero vigilare.
    L'oligopolio presuppone per definizione prezzi diversi da quelli che il mercato stabilirebbe se lasciato fare. Presuppone un danno per il cliente. Carina la tua iperbole: 3 avrebbe fatto parte di un oligopolio se avesse proposto iPhone coi suoi abbonamenti. E dove? A 49 euro, mi presenti una persona sana di mente che sottoscrive una Facile Medium e non una Zero7?
    L'oligopolio è un fatto, non un mantra.
    Caro maestro a me sembra che tu te la canti e te la suoni. :chair:

    La verità che è la domanda a scegliere l'offerta, e la domanda non è razionale come dovrebbe essere.Altrimenti ci sarebbe concorrenza perfetta dato che ce ne sono tutte le condizioni, specie nel mercato della telefonia.

    Cmq devi andare a riprendere il libro di economia industriale perché alcuni concetti sugli oligopoli ti sono sfuggiti del tutto.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    @ Veditu: sempre valida la tecnica dell'estrapolazione della frase, quando si è in difficoltà ad argomentare. Ma quello che ho scritto è vero, e chi vorrà approfondire si leggerà il resto del post, e magari del thread. L'iPhone "free", da usare con la ricaricabile e poi la "gabella dati", è un'altra bella conseguenza delle condizioni deteriorate del mercato italiano. All'estero (lo ripeto per evitare faticosi copia-incolla) nessuna persona sana di mente acquisterà mai un iPhone se non sussidiato, quindi la distinzione è artificiosa, e l'iPhone costerà davvero al massimo 199$ o 199 EUR.
    invito tutti a leggersi l'intero thread.
    e non è un caso se ti sei sentito chiamato in causa in questo thread da Marcolino.

    Io, lo ripeto all'infinito, continuo a ritenere sbagliata la tua anlisi.
    L'iPhone free da usare con la ricaricabile e poi la "gabella dati". Vero.
    Però ti ricordo che in Germania, la stessa Germania che tu citi come esempio, l'iPhone 2G veniva venduto free a 999euro.

    sei davvero sicuro che certe cose accadano solo da noi?
    e l'antitrust o l'autorità delle tlc di quei paesi perchè non è intervenuta?

    poi, quanto a trasparenza, ti ho parlato delle "flat" dati che hanno soglie settimanale (cosa ovviamente scritta in nota e in grigio chiaro, basta visitare i link delle pagine che tu hai linkato). è questo l'esempio di trasparenza?

    risparmiare 30euro sull'upfront per poi pagare 30euro al mese per avere 50 minuti, 0 sms, 500MB e chiamate on-net e verso rete fissa nei week-end? è questa la convenienza delle tariffe all'estero?

    suvvia Maigret...

    Ma davvero auguriamoci che i telefoni "free" non siano di fatto bloccati sull'operatore, magari con fantasiose procedure di attivazione al punto vendita o casalinghe, se no davvero ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate. Ma no, non saranno mai così folli da fare una cosa del genere, vero? Chissà che arrampicate sugli specchi, poi.
    c'è un interessante articolo su mobileblog che invece spiega l'obbligatorietà della procedura di attivazione e i vari "paletti" voluti da Apple.

    quanto alla possibilità di versioni op-lock, ripeto, pare che solo Vodafone sia intenzionata.

    comunque, lo ripeto per l'ultima volta, è inutile sprecare il fiato (e i polpastrelli). aspettiamo l'11 luglio e potremo confrontare gli abbonamenti proposti da Vodafone in Spagna, Italia, Germania e Regno Unito.

    Solo allora potremo fare dei discorsi concreti e potremo fare paragoni per capire se i nostri piani tariffari sono o meno in linea con quelli europei e per analizzare le diverse politiche sull'upfront.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #19
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    la stessa Germania che tu citi come esempio, l'iPhone 2G veniva venduto free a 999euro.

    sei davvero sicuro che certe cose accadano solo da noi?
    e l'antitrust o l'autorità delle tlc di quei paesi perchè non è intervenuta?
    Rispondo solo a questa parte, perché è emblematica. La vendita a 999 euro durò due settimane, e fu causata dalle rimostranze di... Vodafone, che minacciò un ricorso in base alle leggi vigenti. T-Mobile decise di mettere in vendita (e poi ritirare) un iPhone "sbloccato" a prezzo assurdo. Non credo ne abbiano venduto nemmeno uno, non mi sembra un argomento opponibile a un ragionamento come quello impostato.

    Poi, continui a parlare di soglie su flat dati, che sono in realtà presenti in un caso su 4, e quant'altro. Inutile proseguire. I costi maggiori sul nostro mercato sono evidenti.
    Hai giustamente messo in luce 3 particolari dei piani tedeschi in cui FORSE (e dico forse) qualcosa di nostrano è più conveniente. Un po' pochino, se si osserva la situazione in generale.

    E poi, queste versioni free allora non sono free? Ma non costano così tanto perché sono free?

    La cosa che ho sempre considerato divertente della telefonia italiana non è la rapacità dei predatori: è la quantità di pulcini a becco aperto che pigolano felici in coro. E' questa soddisfazione diffusa per il fatto di avere servizi peggiori a prezzi più alti, a volte molto più alti, che mi sollecita al riso.
    Siamo un paese di simpaticoni. Furbissimi simpaticoni.

    @ GallusClay

    Sarò un maestro, ma al limite perché cerco di spiegare. Tu ti limiti a dare i voti. Ma non ti preoccupare. Le mie conoscenze di economia non hanno nulla a che fare con un libro di economia industriale, ho fatto altri studi superiori. I concetti che ho espresso si basano assai più solidamente, alle origini, su un esame di economia politica passato col massimo dei voti, e sulla assoluta assenza, da parte mia, di pregiudizi o necessità di dimostrare l'indimostrabile, e cioè che dobbiamo essere grati a Vodafone, Tim o entrambe per lo SCHIFO che ci propinano quotidianamente.

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Io non capisco perchè tu ti ostini a dire che 500 euro per un iPhone sono troppi (sbaglio o ci sono altri terminali con simili caratteristiche a 500 euro?) e che il contratto di esclusiva con tim e vodafone equivale all'oligopolio nel mercato della telefonia.

    Argomenta su queste cose piuttosto che arrovellarti, compiendo esercizi verbali che vorrebbero dimostrare quello che non c'è. Tu te la prendi con tim e vodafone se i consumatori sono dei polli. Prenditela con i consumatori.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social