riflessione su iphone - Pagina 7
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 70 di 70

riflessione su iphone

  1. #61
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Ok faccio un sunto

    Per me non si può avere la pretesa che chiunque giudichi un prodotto solo dopo averlo provato, perchè pur essendo una pretesa corretta, di fatto chiunque acquisti qualcosa, per farlo, esprime sempre e comunque un giudizio a priori.
    Se decide di acquistare una cosa piuttosto che un'altra, giudica i prodotti a priori, in base a caratteristiche evidenti quali: caratteristiche tecniche che appiano sulla carta, estetica, solidità/maneggevolezza, prezzo. Non molte altre...

    Se correttezza vuole che uno esprima un giudizio completo e corretto solo dopo aver provato un prodotto, allora la stessa correttezza vorrebbe che i prodotti restassero disponibili gratuitamente un mese per essere provati dalla clientela...

    ho aggiunto anche che non ho mai voluto sostenere che i giudizi preventivi sono anche giusti...

    Inoltre ho detto che un prodotto che mette 5 anni di innovazione in una caratteristica molto specifica (o in due o tre), quando ce ne sono almeno 10-15 seriamente valutabili dal cliente come "pro" o "contro" per un acquisto, non si può avere la pretesa che quel prodotto sia giudicato "a priori" come buono o cattivo da tutti, innovativo o no, etc...
    Chi giudica i prodotti in base a caratteristiche diverse da quelle per cui il prodotto è anni luce avanti alla concorrenza, continuerà a non capire perchè quel prodotto costa così tanto ed ha così successo...


    Va meglio così?
    anche i report di 30 pagine hanno un Abstract, dove bisogna riassumere tutto in 10 righe in modo assurdo.. di solito è la parte che odio di più, però ormai so fare anche quello (ma solo dopo aver scritto le 30 pagine, ovvio)....
    Se volete lo faccio anche in inglese, o in francese per quello che mi ricordo...
    Poi le mie capacità si fermano qui...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #62
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ok faccio un sunto

    tu sia benedetto winston... temevo davvero di dovermi leggere l'altro tuo post...

    ti prego 30 pagine di post no... tutto ma non questo... a meno che questo serva a non vedere più foto di fede per il forum, allora possiamo anche accettare questo supplizio...



    comunque tornando al tuo post sono perfettamente d'accordo... sotto il punto di vista della user-experience lo si può ritenere un buon prodotto avanti agli altri (ed infatti gli altri stanno correndo ai ripari)...
    ma ad esempio per uno come me i parametri per un paragone sono altri ed a quel punto reputo (per le mie esigenze) l'iphone indecente, tanto più a quella cifra... per le caratteristiche dell'iphone non spenderei più di un centinaio di euro (quanto un razr v3i della motorola in offerta, non un cent in più)

  3. #63
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    mi sono letto anche il megapost ma quoto il sunto che riassume il punto di discussione


    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ok faccio un sunto

    Per me non si può avere la pretesa che chiunque giudichi un prodotto solo dopo averlo provato, perchè pur essendo una pretesa corretta, di fatto chiunque acquisti qualcosa, per farlo, esprime sempre e comunque un giudizio a priori.
    Se decide di acquistare una cosa piuttosto che un'altra, giudica i prodotti a priori, in base a caratteristiche evidenti quali: caratteristiche tecniche che appiano sulla carta, estetica, solidità/maneggevolezza, prezzo. Non molte altre...
    penso che la maggior parte delle cose che compriamo (di un certo costo) le prendiamo dopo diverse valutazioni che comprendono sicuramente le caratteristiche tecniche sulla carta ma oggi più che mai facciamo riferimento anche alle opinioni di chi già le ha provate grazie soprattutto ad internet ed ai forum

    credo che il giudizio sulla carta di un altro sia perfettamente inutile in quanto il superficiale giudizio preventivo posso farmelo da solo e anzi sarebbe meglio se non fosse soggettivamente influenzato dal superficiale giudizio preventivo di un altro (che in alcuni casi come questo diventa assolutamente fuorviante)


    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Se correttezza vuole che uno esprima un giudizio completo e corretto solo dopo aver provato un prodotto, allora la stessa correttezza vorrebbe che i prodotti restassero disponibili gratuitamente un mese per essere provati dalla clientela...
    no, ripeto, basterebbe chiedere a chi già l'ha provato e non dare in rete giudizi preventivi superficiali


    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    ho aggiunto anche che non ho mai voluto sostenere che i giudizi preventivi sono anche giusti...
    questo è il punto, bisognerebbe darli con le avvertenze d'uso superficiale, ma c'è gente che li prende come vangelo perchè detti da gente in gamba come te, sono sommerso da gente che vuole comprare macchine di qualità indecente perchè consigliata da presunti fotografi che hanno giudicato l'apparecchio sulla carta...

    e riquoto:

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    ho aggiunto anche che non ho mai voluto sostenere che i giudizi preventivi sono anche giusti...
    già è difficile giudicare in maniera oggettiva un prodotto dopo averlo avuto figuriamoci sulla carta o per sentito dire, quindi perché farlo con così tanta ostinazione? limitiamoci a dire che potrebbe non piacerci per questo e questaltro ma da qui a parlarne come se lo usassimo tutti i giorni...

    e infatti il mio quotarti al tuo primo intervento era solamente per sottolineare la superficialità e la consequente inattendibilità del giudizio sulla carta rispetto alle valutazioni di chi lo usa con piacere ogni giorno

    per la cronaca sull'iphone la pensavo esattamente come Winston prima di averlo e infatti non ho mai scelto di prenderlo ma me lo hanno portato

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  4. #64
    Musician / Magician L'avatar di ThE cX MaN
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    8,153

    Predefinito

    Sto seguendo questo interessante dibattito, e da neo iphone-user mi permetto di intervenire, anche se ci sarebbe da scrivere per ore (e non tutti hanno il tempo di Winston... )

    Personalmente ho la fortuna (sfortuna?) di provare/utilizzare/sviscerare (diciamolo pure) tantissimi terminali, e lavorando in un negozio è inevitabile. La parte più difficile ovviamente è consigliare il cliente: chi per un regalo, chi per lavoro, o per semplice passione bisogna indirizzare la persona verso il terminale che più gli si confà, e vi garantisco che non è per niente facile.

    Noi siamo in gran parte appassionati, ma vi garantisco che la parte del leone la fanno telefoni "fashion" (vedi Samsung U700, uno dei più richiesti), e ovviamente i soliti Nokia perchè, cito, "sono i più facili da usare, hanno sempre lo stesso menù".

    A parte il fatto che di facile nei Nokia recenti non vedo proprio nulla (per un neofita, o persona senza esperienza) senz'altro la palma d'oro la diamo proprio a N95, il terminale più completo che ho avuto modo di provare in profondità (6 mesi dal primo giorno, con tutti gli aggiornamenti firmware del caso....), insieme al p3600.

    Questo per fare presente che in 5 anni (anni luce, visto che il primo telefono che ho fatto vedere a Effendi in negozio appena ci siamo presentati è stato il Nec 606!) mi sono passati per le mani una buona parte dei telefoni UMTS in commercio (anche non-3).

    Tornando all' iphone, non è facile spiegare la sensazione (perchè alla fine di questa si tratta) d'uso che dà: sicuramente la prima cosa che viene alla mente è di avere tra le mani un oggetto "alieno", realmente proveniente dal futuro, ed è la sensazione che ho provato mesi fa quando un ragazzo siriano, capitato in negozio, parlando in inglese mi ha chiesto una sim da metterci dentro!
    Ovviamente, dopo averglielo prontamente strappato di mano, mi sono reso conto che una cosa è leggere recensioni, vederne le foto, eccetera eccetera, un altro e provarlo realmente.

    A testimonianza posso chiamare Simone, che gentilmente mi ha dato una mano con la sua w-lan: dopo averci un pò smanettato (e neanche tanto) era proprio basito...

    Ad un anno (un anno tecnologico, badate bene) dalla sua uscita, non c'è niente di neanche lontanamente paragonabile come intuitività e piacere d'uso: si potrebbero fare decine di esempi, ne faccio uno molto semplice, la navigazione web. E' realmente come avere un micro-pc portatile, la visione delle pagine è rapida in maniera impressionante. Fare la stessa cosa su un N95 o e90 diventa quasi frustrante....

    Attenzione: non parlo di velocità dati, un paragone è improponibile, ma parlo proprio di esperienza d'uso. Penso che iphone lo potrebbe usare tanto un bambino quanto una persona anziana, immediatamente, senza leggere una riga di manuale (tanto di base non lo fa nessuno), è forse la cosa rivoluzionaria è proprio questa.

    Attualmente utilizzo un Samsung i550 (con Symbian) che mi hanno dato in dimostrazione e ritornarci sopra dopo aver utilizzato iphone, con quello schermino (uguale a n95 peraltro) e quei tastini, mi lascia veramente deluso.

    Per quanto riguarda la sterile polemica mac-win...

    Mi è capitato di usare un Mac-portatile, so bene cosa significa... però detto questo, allo stato attuale io non lo prenderei, infatti ho un portatile COMPAQ con il solito windows, un po' da sfigati, se vogliamo....
    Se ho scelto in questo modo è perchè ho ritenuto che i vantaggi del Machintosh non giustificassero comunque il sovrapprezzo, anche a fronte di un po' di fruibilità in ambito lavorativo... nel risparmio dei soldi a prendere quello che ho preso, ho messo in conto anche i problemi di Windows, le incazzature, le perdite di tempo, etc, e a conti fatti mi pareva che i costi-benefici propendessero a favore del normalissimo HP da 1000 euro con Windows XP.
    ...la penso in maniera diametralmente opposta: sono uno switcher, confesso, da un anno e mezzo. Le incazzature, le perdite di tempo che ho patito in 15 ANNI di utilizzo Win, sia personale che lavorativo (sui miei pc e inevitabilmente di quelli di parenti, amici che tuttora devo "supervisionare"... uff...) non me le ridà indietro nessuno, ma ora sono ragionevolemente CERTO che non ne patirò più.
    E il mio macbook bianco l'ho pagato proprio 1000 euro (al contrario di tutti i clienti che arrivano in negozio con i portatili nuovi fiammanti e portentosi con Vista..."ma come mai è così LEEENTO?" )

    L'Ipod è stata davvero una rivoluzione, quando è uscito. Non so se era 5 anni avanti, perchè con la tecnologia disponibile in quel momento è stato subito scopiazzato da chiunque (quindi non si trattava di reale vantaggio tecnologico), però forse ha fatto precedere i tempi di diffusione di questi apparecchi di un anno o due, quello sì. Di fatto è stato il primo apparecchio portatile ad uso della massa, con interfaccia grafica, concepito per ascoltare musica digitale, con memoria statica, semplice e veloce da usare... insomma un primo vero apparecchio al pari di Walkman, lettori cd portatili, etc. Essendo il primo, il prezzo era giustificabile dall'unicità della proposta.

    Però se dovessi giudicarlo oggi, direi che non ha nulla di particolarmente innovativo. E' stato scopiazzato (inutile negarlo), da un sacco di produttori di apparecchi simili, che si sono premurati di scopiazzarne anche l'estetica (non hai notato come si assomigliano tutti? Perfino i cellulari hanno subito l'influenza del design dell'Ipod, in certi casi)
    La musica si sente come si sente in altri apparecchi, un po' meglio, un po' peggio, dipende dal confronto che si fà... L'interfaccia è come tutte le interfacce targate Apple, chiara, efficiente, veloce... Però ad esempio la necessità di caricarlo col pc, per me, resta un po' un suo limite... ora non so se sia stato superato da apparecchi più attuali (il mio ha un anno e mezzo, ha ancora questo limite), però è un limite anche in virtù del fatto che la concorrenza lo ha superato in quattro e quattr'otto... è bastato metterci un caricabatterie!
    Di fatto ha qualcosa in più di altri, e qualcosa in meno. Come tutti i prodotti della terra.
    Non capisco la logica del tuo discorso: dici che è stato una rivoluzione quando è uscito (anni fa), che tutti l'hanno scopiazzato biecamente e vuoi giudicarlo oggi?

    Ipod è un altro prodotto che ha cambiato le carte in tavola, per tutti, come ora lo sta facendo iphone nel mondo della telefonia: tutti dovranno imitarlo. Migliorandolo (ci vuole poco, no? ) e cercando di superarlo, vedremo quando lo faranno. Quando vedrò un altro telefono altrettanto piacevole e produttivo da usare magari giudicheremo...

    Vedremo quando.


  5. #65
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Oh ma la volete finire?????

    Non è la gara al post più lungo!!!!!!!!!!!!!

  6. #66
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Oh ma la volete finire?????

    Non è la gara al post più lungo!!!!!!!!!!!!!

    ho paura della replica di winston, io cedo il passo, la mia idea l'ho postata, non posso competere con due come loro...

    poi siamo a venerdì, non ne ho le forze... davvero no...

  7. #67
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    A Mowoo dico una cosa molto semplice: che hai ragione tu, che un consiglio dato da una persona che usa un apparecchio è senza ombra di dubbio migliore di quello dato da una persona che giudica sulla carta....

    A parte che se io sono intervenuto qui, non era per consigliare o sconsigliare l'Iphone a qualcuno, ma perchè mi sembrava che questa discussione fosse impostata sul confronto (infatti si chiama "riflessione" che indica un confronto tra pareri diversi), e dal confronto nascono in genere cose ben migliori che da un semplice consiglio...
    Tra l'altro il terminale non è in vendita, quindi mi pare più che ovvio che l'intento della discussione non fosse quello di sconsigliarlo....

    Comunque aggiungo che bisogna anche vedere se il consiglio di chi ha provato l'apparecchio è impostato sulla correttezza o no...
    Esistono anche i consigli "di parte"...
    Se si consiglia l'Iphone a qualcuno, dicendo solo che è semplicemente "fantastico, bellissimo, l'ho provato, stupefacente, non potete capire" (cosa che si leggono tranquillamente in giro anche su siti di recensione) per me non dici nulla di più e nulla di meno di chi prova il terminale solo sulla carta, e spara un giudizio negativo.
    I consigli, se vuoi darli correttamente, devono essere impostati innanzitutto sulle esigenze altrui, che possono essere simili alle tue, o no...
    Se il tuo cliente sente il bisogno assurdo di avere un cellulare dalle caratteristiche tecniche più evolute a 360° siamo sicuri che dirgli che l'Iphone è fantastico, gli serve davvero?

    Discutendo qui, è saltato fuori che è fantastico, e anche in cosa è fantastico, e in che cosa lo è un po' meno... C'è stato qualcosa di male?
    Dovendone decidere un futuro acquisto, sarà ciascuno a farsi un'idea se ciò che di fantastico ha l'Ihpone lo aggrada o no... su questo non puoi porre nessun veto, purtroppo...

    Insomma a me pare che una discussione così sia utile, perchè sviscerare sempre i pro e i contro delle cose aiuta meglio le persone... se poi i contro non esistono tanto meglio...

    Quindi, boh, non capisco tutto il male che ci vedi tu....

    A Cx Man: forse non mi sono spiegato bene...
    Sul Mac-book non ho nulla da dire, l'unico problema è che avrei dovuto interfacciarmi coi colleghi su cose particolarmente tecniche, e sarebbe stato un problema (probabilmente superabile, ma io non sempre ho voglia di applicarmi negli smanettamenti)... oltre al fatto che a 1000 euro proprio non l'ho trovato (ma ammetto anche di non averlo cercato molto)

    Sull'Ipod.... a dir la verità ho ben detto che l'Ipod a suo tempo è stato rivoluzionario. Però si è anche diffuso ben presto con la vendita a livello globale, ed è stato imitato più o meno subito. Poi se vogliamo è stato anche migliorato.
    Io so che l'ho avuto in regalo un annetto fa, e già a quei tempi non mi pareva più così rivoluzionario.
    La critica è solo in un senso ben specifico, in questo caso: che col passare del tempo non si riesce più a giustificare il suo prezzo, se non per il marchio...

    Non era mia intenzione mettere in dubbio le sue qualità... Il fatto che sia stato imitato, ne è già un indice.

    L'iphone verrà imitato? Beh, per il momento non mi pare lo vendano in tutto il mondo. Poi sicuramente l'Ipod aveva qualcosa in più della sola usabilità ed interfaccia, a renderlo rivoluzionario. Di fatto era il primo apparecchio che faceva esattamente QUELLO.
    Amenochè L'Iphone faccia qualcosa che nessun altro apparecchio della terra fa (più o meno bene), non mi pare ci si trovi di fronte alla stessa situazione...
    Di fatto non esisteva una cosa come l'Ipod, mentre al giorno d'oggi mi pare che una cosa come il cellulare esista, no?

    L'Iphone è rivoluzionario in certi suoi aspetti, ma forse questi aspetti sono anche uno dei piatti forti di Apple da sempre... ti pare che al mondo ci sia stato mai qualcuno che sia riuscito ad imitarli...? Forse tutti i loro prodotti sono 5 anni avanti, da una vita... ma non per tutto!

    E comunque io resto dell'idea che 5 anni di progresso sono tanti. Li si noterebbe a 360°.

    La conclusione non capisco perchè debba sempre essere, apparentemente, quella che da una parte c'è uno che vuole distruggere la fama di Apple, e dall'altra uno che vuole assumerla a livello di divinità...
    Non capisco perchè debba sempre finire così....

    io ho solo fatto una probabile critica costruttiva, il confronto mi sembra ben impostato, i ragionamenti possono essere giusti i sbagliati, ma non campati per aria, non facciamola finire nel solito modo squallido... una critica non vuol dire voler distruggere una cosa....

    Poi scusa.. ma da una parte manca il caricabatteria, dall'altra il copia-incolla... non mi pare siano sciocchezzuole, ma si vede che il perdersi in un bicchiere d'acqua è una cosa che vale per tutti e sempre, indipendentemente che siano avanti di 5 anni o indietro di 10...

    Ps: è abbastanza lungo?
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #68
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ps: è abbastanza lungo?


    è passabile diciamo... io avrei fatto ancora un altro paio di paragrafi...
    però la prossima volta per favore cerca di impegnarti di più!!!

  9. #69
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Poi scusa.. ma da una parte manca il caricabatteria, dall'altra il copia-incolla... non mi pare siano sciocchezzuole, ma si vede che il perdersi in un bicchiere d'acqua è una cosa che vale per tutti e sempre, indipendentemente che siano avanti di 5 anni o indietro di 10...
    ecco questo è quello che intendevo, bisognerebbe conoscere per giudicare, tutto qui...

    ...NON MANCA il caricabatterie, è nella scatola insieme al cavo usb, si può caricare con il computer o attaccandosi normalmente al muro, l'unica cosa che manca è il libretto di istruzioni, che non esiste perché non serve per quanto è facile

    il copia/incolla è sicuramente una mancanza, come lo è di più il fatto che non sia hsdpa, ma ancora di più che non sia in commercio libero da operatori e contratti; ma malgrado questi difetti importanti non lo cambierei più con nessun altro terminale, gli altri al suo confronto sembrano preistorici (altro che 5 anni)

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  10. #70
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    ..NON MANCA il caricabatterie, è nella scatola insieme al cavo usb, si può caricare con il computer o attaccandosi normalmente al muro, l'unica cosa che manca è il libretto di istruzioni, che non esiste perché non serve per quanto è facile
    Mi sono spiegato male io, scusa..

    "Da una parte manca il caricabatteria.. " facevo riferimento ad uno dei due prodotti citati nel post, ovvero l'Ipod (il mio il caricabatteria non ce l'ha, si può caricare solo collegandolo al pc)....

    "... dall'altra il copia-incolla"
    Facevo riferimanto all'altro prodotto citato, ovvero l'Iphone, ed ovviamente ho citato questo esempio, dopo aver letto l'articolo riportato all'inizio...

    era solo per dire che in un modo o nell'altro manca qualcosa, e come tutti i prodotti, certe mancanze suonano un po'... strane, assurde, le classiche mancanze di chi si perde in un bicchiere d'acqua (una cosa che ho ipotizzato essere indenne dall'essere avanti od indietro di 5 anni)...
    Ma ho anche specificato che le mancanze ridicole ce l'hanno tutti i prodotti, appunto...

    Però ho capito che non si può dire nulla, nemmeno una critica parziale, tanto parlo solo per conoscenza indiretta, quindi sto zitto.

    quando usciranno gli Iphone in Italia li compreremo tutti per provarlo (a scanso di prezzi ragionevoli)...
    Di sicuro io mi farò regalare anche quello...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social