Cosa "spreca" traffico dati?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Cosa "spreca" traffico dati?

  1. #1

    Predefinito Cosa "spreca" traffico dati?

    Ciao e un saluto a tutti in questo mio primo post sul forum.

    Mi sono iscritto perché desidererei una risposta precisa dopo aver trovato varie risposte di tutti i tipi su internet.

    Come da titolo, mi ritrovo da circa un anno abbondante, con traffico dati inspiegabilmente più pesante nonostante non abbia mai cambiato abitudini di navigazione ed allegati.

    Sei anni fa ho attivato una sim ricaricabile per Tablet della Tre, quella 5€ - 3 gb mese che ho sempre usato tranquillamente arrivando raramente ad utilizzare 2.5 Gb al mese.
    Dall'anno scorso intorno a luglio agosto, mi sono accorto che i dati spariscono a vista d'occhio.
    A quel punto ho attivato l'opzione superinternet extra e dopo un anno ho 5gb mese.

    Adesso però ho per esempio già utilizzato 3.25 Gb in tre settimane e tenete conto oltretutto che sto pure utilizzando un pc con "chiavetta internet" e uno smartphone che negli anni scorsi non avevo, quindi le mie navigazioni sono divise tra i terminali.

    Ho visto che adesso i gestori stanno fornendo allo stesso costo maggiori Gb rispetto agli anni scorsi, ma mi sembra inutile se poi il traffico è inspiegabilmente aumentato.

    Cosa è successo, pubblicità invasiva e basta??
    Pop up e Pop Under sono gli unici maledetti artefici di questo inspiegabile aumento del traffico dati?

    Grazie a chi mi darà una risposta.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    ciao, sei spesso in LTE?

    Di solito, a parità di utilizzo, in 4G le maggiori velocità migliorano qualità di streaming etc etc... ergo più traffico

    PS: benvenuto
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    ciao, sei spesso in LTE?

    Di solito, a parità di utilizzo, in 4G le maggiori velocità migliorano qualità di streaming etc etc... ergo più traffico

    PS: benvenuto
    Viao Valerio, grazie per il benvenuto!

    No per niente, è un iPad2 del 2011 e non ha LTE.
    Ipotizzando ormai di cambiarlo con uno nuovo più veloce, immaginavo infatti che il consumo dati subirà un'impennata visto che ci metterò meno ad aprire pagine internet e ne aprirò di più.

    Almeno potrò installare robe tipo AdBlock che ora con iOS7 non posso installare, ma tutta questa storia dei Giga che non bastano più mi suona molto strana.

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di killyou
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    savona
    Messaggi
    292

    Predefinito

    ciao anch'io ho iPad 2 con SIM dati 3gb al mese 5€ , non ho eseguito l ultimo agg a ios xk avevo letto k rallentava. ho intenzione di fare la SIM dati 5€ 10gb con 3. effettivamente sto notando k sti giga spariscono anche su altri dispositivi e con altri gestori. sospetto k li rubano i gestori x non farti arrivare a fine mese e x vendere extra giga vari .

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    A mio modesto parere ci sono una serie di concause. che determinano un aumento dei consumi dei dati mobili.
    Un utilizzo sempre maggiore delle App, anche per usi prima destinati al computer (Home banking, social, Booking vari ecc.).
    App sempre più pesanti in termini di contenuti, anteprime automatiche di video e immagini. Facciamo molti più download, ma anche upload.
    Lo stesso whatsapp, oggi è un continuo scambio di foto e video, non più solo messaggi sostituti degli sms. ecc. Non ci sono altre magie.

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di killyou
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    savona
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere ci sono una serie di concause. che determinano un aumento dei consumi dei dati mobili.
    Un utilizzo sempre maggiore delle App, anche per usi prima destinati al computer (Home banking, social, Booking vari ecc.).
    App sempre più pesanti in termini di contenuti, anteprime automatiche di video e immagini. Facciamo molti più download, ma anche upload.
    Lo stesso whatsapp, oggi è un continuo scambio di foto e video, non più solo messaggi sostituti degli sms. ecc. Non ci sono altre magie.
    si il tuo parere mi sembra corretto, solo che io trovo strano questa mancanza di giga , tenendo conto che io non ho nessun social , non faccio banking (xk ho paura) , su whatsapp addirittura ho disabilitato i download automatici sia in dati mobili ,che in wifi, arrivano foto appannate e i video nn li vedo. x vedere tt devo toccare e vengono immediatamente scaricati.
    io sto attento a uploadare cloud solo in wifi.
    le app. non le aggiorno mai , perché penso che finché funzionano e non sono obbligato vadano bene così.

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killyou Visualizza Messaggio
    si il tuo parere mi sembra corretto, solo che io trovo strano questa mancanza di giga , tenendo conto che io non ho nessun social , non faccio banking (xk ho paura) , su whatsapp addirittura ho disabilitato i download automatici sia in dati mobili ,che in wifi, arrivano foto appannate e i video nn li vedo. x vedere tt devo toccare e vengono immediatamente scaricati.
    io sto attento a uploadare cloud solo in wifi.
    le app. non le aggiorno mai , perché penso che finché funzionano e non sono obbligato vadano bene così.
    Io ho fatto degli esempi, che mi sembrano i più comuni, credo che se stai meditando di passare a 10 Gb, qualcosa farai coi dati mobili, anche se cose diverse da quelle da me elencate.
    Al di là di qualsiasi discorso. basta confrontare i consumi conteggiati dal cellulare con quelli conteggiati dal gestore.. Nel caso in oggetto penso che il 133 fornisca le soglie anche dei piani più recenti.

  8. #8

    Predefinito

    Utilizzando più di un device, potrebbe essere qualunque di questi a richiedere più dati, ma probabilmente è proprio la somma di tutto che fa lievitare le connessioni. Occhio che alcuni software hanno funzionalità di aggiornamento automatico a sé o di precaricamento di pagine successive (Chrome fa entrambe queste cose), poi ci sono magari gli aggiornamenti "importanti" dei sistemi operativi che vengono scaricati se le impostazioni non sono del tutto restrittive a riguardo. Poi se usi un dispositivo per connettere in tethering WiFi gli altri, questi ultimi generalmente non distinguono tra una wireless illimitata o quella generata da un access point connesso alla rete mobile, e quindi utilizzano di conseguenza impostazioni meno ottimizzate per il traffico, es. qualità dello streaming ecc.

    Dovresti tenere d'occhio ogni singolo dispositivo e vedere cosa scarica ciascuno di essi, con qualche tool di analisi, solo così puoi essere sicuro di capire cosa ti possa essere sfuggito finora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social