Opzione LTE a pagamento - le prove della truffa in atto
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Opzione LTE a pagamento - le prove della truffa in atto

  1. #1

    Exclamation Opzione LTE a pagamento - le prove della truffa in atto

    Dopo aver passato una giornata intera ora ne sono certo: 3 (H3G Italia) sta cercando di truffare una larghissima fetta dei suoi clienti.

    So che c'è un topic dedicato alla questione "opzione LTE a pagamento", ma credo sia importante che quanto da me scoperto risalti in un topic a se stante.
    Il post è lungo, alla fine troverete un riassunto.


    Il fatto: da fine agosto la "Opzione LTE" passerà a 1 euro al mese, virtualmente per tutti gli utenti (essi ricevono un sms con la notizia). L'utente ha la possibilità di rescindere entro fine agosto dall'opzione LTE, tornando quindi al classico 3G ma senza dover pagare l'euro in più.
    Interpellando 3 e chiedendo quindi una rescissione del contratto senza penali ai sensi dell'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche - essa risponde che questo non è possibile perché la modifica è di una OPZIONE, non del contratto.

    Questo è (in molti casi) FALSO. faccio l'esempio di un abbonamento specifico, ma ce ne sono molti altri nelle stesse condizioni, copiando quanto da me loro scritto al servizio clienti:

    Il mio abbonamento è un Top Unlimited Plus, e cito dalle mie condizioni contrattuali:
    ARTICOLO 4 - Oggetto del contratto
    4.1 - Con la conclusione del contratto: (b) il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi così come previsti nei successivi artt. 13, 14 e 15, dal Piano Tariffario prescelto ed applicabile e del relativo regolamento di servizio.

    Ecco quindi cosa recita il mio Piano Tariffario alla voce "Box 2 - Descrizione offerte omnicomprensive di cui all'art. 4, comma 1, lett. B", quinto rigo:
    "Il piano include 7 GB di Internet LTE al mese per navigare sotto rete 3 dal telefono 3 o da PC utilizzando il telefono come modem."

    Inoltre nel box "OPZIONI TARIFFARIE" non vi è in alcun momento menzione all'opzione LTE - essa è infatti parte integrante del contratto così come i "minuti illimitati" nelle chiamate o i "7GB/mese".

    (Posso eventualmente allegare il piano tariffario da cui ho copiato gli estratti senza problemi).

    Ma la questione è molto più sporca di così, e se quanto detto finora può sembrare un problema di interpretazione, quanto segue dimostra la malafede di Tre e la loro pratica truffaldina: infatti 3 Italia sta modificando le pagine dei contratti e dei piani tariffari (attuali o scaduti indistintamente) così da farla risultare dalla parte della ragione. faccio un esempio pratico:

    Questa è la pagina del mio abbonamento (ormai non più sottoscrivibile) come risulta OGGI - http://www.tre.it/assistenza/tariffe...unlimited-plus - e leggiamo che il mio piano prevede internet 7gb/mese (tabella) e un sospettoso "TOP Unlimited Plus offre la connessione ad Internet 3G. Per abilitare la navigazione sulla rete 4G è prevista l’attivazione dell’opzione LTE che è gratuita e senza costi di rinnovo"
    Sembrerebbe dare ragione a 3 - ma andiamo invece a vedere cosa recitava la pagina pochi giorni fa, ossia il 9 Luglio: http://web.archive.org/web/201607090...unlimited-plus

    Ed ecco qui: dalla tabella abbiamo internet 7gb/mese LTE
    La postilla copiata sopra non esiste.

    Questo è solo un esempio, ne esistono a decine. Posso assicurarvi che avete una buona probabilità di avere anche voi il vostro contratto modificato in questi giorni, e tre cerca di cancellare ogni traccia dei contratti precedenti. Tramite web.archive.org per ora è possibile rintracciare quelli originali, che sto salvando man mano, ma è bene agiate anche voi!

    Nei prossimi giorni contatterò AGCOM e le varie associazioni consumatori per far presente cosa sta succedendo.

    Cosa potete fare voi? Segnalate qui sotto (se avete ricevuto l'sms) la pagina del piano da voi sottoscritto e la data di sottoscrizione. Provvederò a tenere traccia delle modifiche del vostro piano (che pubblicherò in questo post).
    Inoltre vi invito a far circolare la notizia e, nel caso il vostro piano abbia le stesse caratteristiche del mio, a far sentire la vostra voce.

    rimango a completa disposizione: l'han fatta sporca e devono pagare!

    RIASSUNTO: tre Italia sta tentando di truffare migliaia di utenti col passaggio all'LTE a pagamento, e c'è una buona possibilità voi siate tra questi. 3 sta modificando in silenzio le pagine web contenenti informazioni e piani tariffari di abbonamenti nuovi o scaduti indifferentemente per far credere all'utente di essere nel torto, ma molte volte è falso! Sopra ho scritto come controllare e cosa fare.

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Intanto mi complimento per l'impegno.
    A mio avviso tuttavia la questione è un gigantesco boomerang per la TRE.
    Non importa se in buona fede o in mala fede. Non importa se l'LTE è un'opzione o parte di un piano. La questione è che per 1 euro al mese, 12 euro all'anno pensano che molti non batteranno ciglio.
    Personalmente ho deciso che non solo disattiverò l'LTE ma disattiverò proprio la scheda.
    Ovvio che lo faccio a cuor leggero perchè non ho vincoli.
    Il mio consiglio è sempre lo stesso: non fatevi vincolare mai. Anche se può essere conveniente non fatevi vincolare.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Io ho all in 400 per te, sottoscritta ormai quasi un anno fa, era settembre 2015, e ricordo perfettamente la dicitura 4g! Non riesco però a recuperare la pagina dell'offerta, puoi indicarmi come fare?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  4. #4

    Predefinito

    Nel tuo caso purtroppo non si trova su internet il piano tariffario, e le uniche informazioni che si trovano parlano di traffico internet, senza specificare se LTE o meno.
    ad esempio vedi l'allegato.

    per la cronaca anche nel tuo caso si configura la pubblicità ingannevole, ma finché non troviamo il piano tariffario non sappiamo se c'è anche inadempienza.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Opzione LTE a pagamento - le prove della truffa in atto-image.png 

  5. #5

    Predefinito

    Nel frattempo anche la stampa di settore comincia a interessarsi alla questione

    3 Italia sta modificando i vecchi contratti per far pagare l'LTE? | MobileWorld

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Non sarebbe la prima volta che modificano in corsa le pagine web. Certo farlo in questo modo è davvero censurabile.
    Aspettiamo risposte (arriveranno? Piuttosto Novari che fine ha fatto?) precise e puntuali da parte del gestore.
    D'altra parte i tempi sono cambiati, le parole "Corecom" "Agcom" e "AGCM" sono ormai conosciute dai consumatori al pari della parola Belen...
    ...

  7. #7
    Niubbino L'avatar di Br1bn
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Sicuramente hanno valutato la possibilità di essere multati dall'antitrust o dell'agcom che intervengono spesso con sanzioni di questo e mai con l'imposizione di ripristinare la situazione precedente per i clienti. Si vede che a conti fatti gli conviene fare così

  8. #8

    Predefinito

    Intanto sono felice di informarvi che l'ADUC ha sporto denuncia all'antitrust

    http://www.aduc.it/comunicato/h3g+de...+all_24673.php

    vedremo come si evolverà la vicenda, intanto posso dire che nel giro di 3 giorni siamo passati dal subire passivamente questa pratica scorretta ad un intervento degli organi privati più competenti. Aspettiamo..

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nobsyde Visualizza Messaggio
    Intanto sono felice di informarvi che l'ADUC ha sporto denuncia all'antitrust

    http://www.aduc.it/comunicato/h3g+de...+all_24673.php

    vedremo come si evolverà la vicenda, intanto posso dire che nel giro di 3 giorni siamo passati dal subire passivamente questa pratica scorretta ad un intervento degli organi privati più competenti. Aspettiamo..
    In TRE hanno messo in conto anche questo.
    Una volta avrei detto che in tre sono scorretti. Oggi non so che dire perchè ormai è la norma con tutti gli operatori. Fanno a gara a chi la fa più sporca. In questi giorni Vodafone rende a pagamento il 414 ed elimina il 404. Pensate che c'è una delibera che dice che il credito residuo deve essere conosciuto dall'utente in modo rapido. Loro diranno che ci sono le app sugli smartphone ma non tutti hanno gli smartphone e non tutti hanno i dai attivi e/o li vogliono usare per sapere il credito residuo. Resta la telefonata al 190 ma non è una info di pronta acquisizione. Occorre girare per menù.
    Quindi a breve mi aspetto altre porcata. Non dimentichiamoci i servizi dell'sms che ti avverte che qualcuno ti ha cercato che sono diventati a pagamento un anno fa.
    La realtá è che si fanno la guerra sulle tariffe e poi cercano di ruspare soldi in questi modi assurdi.
    I bilanci sono sempre peggiori. Per loro è terminata l'era dei soldi facili. vodafone ha scavato in Italia tanti soldi. Molti li ha reinvestiti sulla rete, molti sono andati all'estero. Oggi si trova con una struttura nata ai tempi d'oro ma con i prezzi di oggi.
    Anche se dall'ultima trimestrale Vodafone è l'unica che non perde quote di mercato (ma clienti si) a favore dei virtuali resta il fatto che i prezzi, i ricavi e i margini scendono anche per Vodafone e gli investimenti sulla rete restano costanti per cui....
    Ci dovremmo abituare all'idea che gli operatori aumentino i prezzi e i ricavi se vogliamo delle reti funzionanti. Nulla è gratis. Ma un conto è aumentare le tariffe e un conto è ruspare soldi con questi giochetti.

    Io sono sempre più critico rispetto a questo mondo delle telecominicazioni.
    Sono convinto che possiamo connetterci meno e meno spesso. Sono convinto che possiamo vivere senza la posta push, facebook e compagnia cantando. Almeno possiamo vivere senza per qualche ora.
    Vedo gente che va al ristorante con la famiglia e tira fuori lo smartphone per chattare o per postare su FB. Manco al mondo glie ne fregasse una mezza mazza di quello che ti strafoghi o di dove cavolo stai a schiacchiare una sedia.
    la veritá è che questi social hanno regalato un briciolo di notorietá alle persone, a questo punto nessuno vuole tornare nell'ombra dell'anonimato. Ma è pura illusione. Siamo anonimi e facebook o whatsapp non cambiano la situazione. Si tratta di perline colorate.
    Ultima modifica di Piedone lo Sbirro; 30/07/2016 alle 16:03
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  10. #10
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    VERCELLI
    Messaggi
    40

    Predefinito

    concordo pienamente con piedone lo sbirro . anch'io la disattiverò , anche perché da me non c'è molta copertura 4g
    samsun s7 edge all in vip solo usim

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social