Superinternet New, stop all'uso come modem [versione 01.07.2010] - Pagina 13
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 391011121314151617 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 161

Superinternet New, stop all'uso come modem [versione 01.07.2010]

  1. #121

    Predefinito

    Articolo illuminante da Repubblica:
    Così restringono la banda a chi fa troppo traffico

    Ha ceduto anche 3Italia: era rimasto l'unico operatore a non limitare la rete a chi ne fa un uso eccessivo. Le aziende spiegano questa stretta con l'interesse di tutti gli utenti. Ma il problema è lo stato della rete mobile
    di ALESSANDRO LONGO

    ORMAI sono onnipresenti i limiti e rallentamenti imposti dagli operatori alle reti cellulari italiane, per l'accesso a internet. Da ultimo, ha mosso in questa direzione anche 3 Italia, che era rimasto il solo operatore a non rallentare gli utenti. Da settembre ha messo un avviso sulle proprie offerte per navigare in mobilità: si legge che l'azienda si riserva di limitare la velocità di connessione ai clienti che fanno troppo traffico.

    Lo scopo è "ottimizzare le proprie risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti". Succedeva infatti che, in alcune zone e ore, navigare era molto difficile a causa di una minoranza di utenti che spremevano fino in fondo le proprie offerte. Facendo molto traffico (soprattutto peer to peer), lasciavano poca banda disponibile alla maggioranza.

    Questo è un problema tipico della rete mobile, dove le risorse sono contingentate, tanto che si parla già di rischio collasso. "La strutturale limitatezza della capacità di rete disponibile per il singolo cliente nel singolo momento non è oggi risolvibile, se non temporaneamente, con un incremento delle bande di frequenza assegnate; ciò alla luce della costante crescita delle esigenza di capacità registrata negli ultimi anni. A tal proposito 3 Italia ha richiesto nuove frequenze che sono in via di assegnazione", fanno sapere dall'operatore.

    Non è chiaro al momento quando e come scattano i rallentamenti con 3 Italia, ma a Repubblica.it risulta che colpirebbero gli utenti che fanno più di 1 GB di traffico in 24 o 48 ore. Vengono rallentati a 128 Kbps, una velocità sufficiente per navigare su pagine leggere. Più restrittivi i limiti imposti da Wind e da Vodafone: rispettivamente 32 e 64 Kbps, se l'utente supera i 10 GB di traffico nel mese. Nel caso di Wind la riduzione vale fino al rinnovo dell'offerta; Vodafone invece rallenta per tutto il mese successivo. Si noti che con 32 Kbps la navigazione è quasi impossibile. Vodafone inoltre, allo stesso modo, "potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing)". Lo fa "solo in orari di picco (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario".

    Tim esclude il peer to peer dagli usi possibili di un'offerta ("3 GB"). Tim, Wind e Vodafone, infine, vietano il VoIP e il peer to peer da molte offerte per navigare con il cellulare o con l'iPad. Toccherà rassegnarsi: questa politica di gestione della rete è ormai diventata comune, quindi, e lo resterà almeno finché gli operatori mobili non potranno contare su molte nuove risorse. All'estero le offerte internet mobile tendono già da tempo a limitare la velocità a chi fa più di una certa quota di traffico (avviene per esempio in Germania, Spagna, Finlandia). In Italia si distingue 3 perché ha imposto i limiti a posteriori, agli utenti di offerte già sottoscritte, dopo essersi accorta che erano necessari per dare un buon servizio.

  2. #122
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    scusate, ma non ho capito una cosa.
    se attivo adesso superinternet, usando il cell come modem, mi sgamano?

  3. #123
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Arael
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    161

    Predefinito

    3GB di traffico Internet da utilizzare sotto rete Tre, esclusivamente per il traffico effettuato direttamente dal display del videofonino o da iPad. Per maggiori informazioni consulta la sezione FAQ. La soglia di traffico mensile è conteggiata dalle 00:00 del primo giorno del mese alle 23:59 dell'ultimo giorno del mese, entro la soglia non è previsto lo scatto alla sessione. Eventuali sessioni di traffico iniziate l'ultimo giorno del mese e terminate nei giorni successivi, eroderanno la soglia del mese di inizio sessione; in caso di esaurimento della soglia, il traffico effettuato verrà tariffato a 2 € ogni 100 MB. Il traffico dati in GPRS non è incluso nella soglia e viene tariffato a 60 cent.€ al MB.
    Ho letto sul sito della 3 dove controlli le soglie questo messaggio sotto la SuperInternet, io non ho ricevuto nessun SMS, dubito sia legale come cosa, ma credo siamo stati rimodulati tutti senza distinzione.

  4. #124
    Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Rome, Italy, Italy
    Messaggi
    3,042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arael Visualizza Messaggio
    credo siamo stati rimodulati tutti senza distinzione
    penso proprio che dal 13 settembre sia così per tutti..
    iPhone XS Max

  5. #125
    Partecipante Magico L'avatar di sponsor3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    711

    Predefinito

    ora bisogna vedere se loro hanno memorizzato nei sistemi i clienti vecchi non rimodulati in modo da porer continuare ad usare la si usando il cellulare come modem. bisogna inviare un fax di reclamo chi non ha ricevuto l'sms di rimodulazione chiedendo conferma di poter usare il cellulare come modem.
    non e' legale questo che hanno fatto.

  6. #126
    Niubbino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mixsim Visualizza Messaggio
    scusate, ma non ho capito una cosa.
    se attivo adesso superinternet, usando il cell come modem, mi sgamano?
    ok, riformulo la domanda.
    a quanti di voi è capitato di attivare SI dopo il primo luglio, usare il cell come modem e vedersi disattivare il servizio???
    raccogliamo un po' di esperienze in proposito?

  7. #127
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    nel 3ad stesso ci sono varie esperienze, ad oggi la cosa più "eclatante" è l'attivazione delle nuove clausole ANCHE a parte di quei clienti che - seppur prima del 1° luglio - l'hanno utilizzata nelle webkey:
    Superinternet, rimodulazione anche per (alcuni) vecchi clienti

    Imho per i primi interventi dall'alto è troppo presto... le varie mosse fanno pensare che ci saranno ma considera che son passate 24 ore da ieri

  8. #128
    Partecipante Magico L'avatar di sponsor3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    711

    Predefinito

    ho contattato il 133 ed ho chiesto se e ' possibile usare il cellulare come modem. mi ha confermato che i vecchi attivati prima del 01.07.10 posso continuare ad usare il cellulare come modem.

  9. #129
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Caserta
    Messaggi
    192

    Predefinito Super Internet

    Ragazzi, ho letto una brutta notizia che riguarda il collegamento ad internet della tre con Super Internet. Tempo fa comprai una chiavetta della tre e mi uscì dallo scatolo anche una sim dati da attivare che io non ho attivato perchè il rivenditore mi disse che potevo tranquillamente attivare una nuova sim con piano tariffario Super 10 ed attivare la promo Super Internet e sfruttare la sim voce nella chiavetta internet.
    Ma ho letto sul sito 3 quanto segue nella nota:

    La soglia di 3 GB non include la navigazione delle pagine di Pianeta 3.
    A partire dal 1 luglio 2010 tale soglia è valida esclusivamente per il traffico dati effettuato direttamente dal display del videofonino o da iPad.L'opzione tariffaria non è valida per l’utilizzo del videofonino come modem o tramite terminali dati dotati di modem (es. Chiavette Internet, router 3G, etc.). 3 si riserva la facoltà di disattivare l'opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni dell'offerta.
    Per il traffico oltre soglia sotto rete 3 si applica una tariffa pari a 2€/100MB, senza scatto di apertura sessione (tariffazione anticipata ogni 10 MB). Fuori copertura nazionale di 3 la tariffa applicata è di 60cent/MB, senza scatto di apertura sessione (tariffazione anticipata ogni kB). Per consultare lo stato effettivo delle soglie contattare il numero gratuito 4030 o accedere alla sezione Info Costi dell'Area Clienti 133 disponibile anche direttamente dal menu Preferiti del tuo video/TVfonino.

    Ma questo vale solo per le nuove attivazioni oppure anche per quelle vecchie? Qualche dealer tre sa qualcosa in merito?

    Aspetto vostre risposte.
    Alfio (scorpio82it)
    349 Tutto3 con Super7
    347 Tutto3 con Super10

  10. #130
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ciao scorpio, la nuova condizione riguarda solo i nuovi attivati dal 1 luglio in poi, ed anche alcuni utenti avvisati via sms.
    se non hai ricevuto alcun sms riguardo la rimodulazione vale per te la vecchia condizione.
    Puoi quindi continuare ad utilizzare superinternet anche con la chiavetta.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social