[How-to] Come ricevere l'SMS di notifica di email inoltrando a una casella @tre.it
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

[How-to] Come ricevere l'SMS di notifica di email inoltrando a una casella @tre.it

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    102

    Lightbulb [How-to] Come ricevere l'SMS di notifica di email inoltrando a una casella @tre.it

    In teoria la soluzione c'è per ricevere gli sms di notifica.
    Basta partire dall'inizio e cercare di trovare le soluzioni passo passo.
    Sappiamo che l'sms di notifica arriva solo se la mail è indirizzata direttamente alla casella di posta tre, e non arriva se viene inoltrata da altro indirizzo mail (perchè la mail di tre è nel campo ccn).
    Soluzione?
    Intercettare la mail e cambiare il campo to in quello della casella mail di tre, ma come fare?

    Spiego come ho risolto io:
    Cosa serve:
    1-Un hosting a pagamento o un hosting free che permetta il piping delle mail a uno script (che chiameremo inoltromail.php)
    2-Naturalmente la casella di posta tre (profilo avanzato della segreteria)

    Il mio utilizzo della mail:
    ho una casella primaria di posta gmail e voglio utilizzare la casella tre per farmi arrivare le notifiche

    Settaggi dell'hosting:
    Ho creato un sottodominio tre.ilmiodominio.it
    Dal cpanel in default address ho creato la regola che tutte le mail che arrivano a @tre.ilmiodominio.it vengano indirizzate allo script inoltromail.php


    Ecco lo script inoltromail.php:
    Codice:
    #!/usr/bin/php -q
    <?php
    
    $fd = fopen("php://stdin", "r");
    $email = "";
    while (!feof($fd)) {
        $email .= fread($fd, 1024);
    }
    
    fclose($fd);
    
    $lines = explode("\n", $email);
    
    $from = "";
    $subject = "";
    $headers = "";
    
    for ($i=0; $i < count($lines); $i++) {
            if (preg_match("/^Subject: (.*)/", $lines[$i], $matches)) {
                $subject = $matches[1];
            }
            if (preg_match("/^From: (.*)/", $lines[$i], $matches)) {
                $from = $matches[1];
            }
    }
    
    $headers = 'From:'. $from;
    
    mail("ilmionumerotre@tre.it", $subject, "Notifica sms", $headers)
    
    ?>
    La prima parte dello script legge la mail e salva il contenuto nella variabile $email
    Dopodichè va alla ricerca dell'oggetto della mail (salvandolo nella variabile $subject) e del mittente della mail (salvandolo nella variabile $from)
    Si crea l'header con il campo from e si manda la mail sulla casella di posta tre, con testo del messaggio (Notifica sms).

    In questo modo quando mi arriva l'sms di notifica accedo alla mia casella gmail e controllo la posta.

    Nello script al posto di "ilmionumerotre@tre.it" occorre inserire la reale mail ad es. "3921234567@tre.it"

    Quindi si carica lo script sul server e si rende eseguibile (CHMOD 755).

    Settaggi gmail:
    in gmail ho creato un inoltro automatico di tutte le mail verso ilmionumerotre@tre.ilmiodominio.it

    In questo modo cosa succede:
    Mittente scrive a lamiaposta@gmail.it
    La mail viene salvata su gmail e automaticamente inoltrata a ilmionumerotre@tre.ilmiodominio.it
    L'hosting inoltra la mail allo script inoltromail.php
    inoltromail.php manda una mail a ilmionumerotre@tre.it
    Mi arriva la notifica sms (con solo le informazioni che voglio, ovvero mittente della mail e oggetto della mail) e io accedo a gmail per controllare il testo integrale della mail

  2. #2

    Predefinito

    Grande!!! Ho anch'io questo problema... speravo in qualcosa di più semplice!!! Maledetti!

    Sai consigliare qualche sito free che permette il piping delle mail a uno script? Non sono molto pratico di queste cose!
    Grazie.

  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    81

    Predefinito

    veramente ingegnoso, peccato richieda che l'host offra il servizio di pipe.

    Ho cercato su tutti i possibili posti di aruba e non lo permette

    Vediamo se riesco a trovare qualche altro modo. O magari se fosse un bug da parte loro (magari si sono scordati involontariamente di verificare i CCN per decidere se mandare l'sms di notifica)

  4. #4

    Predefinito notifica sms h3g

    Rispolvero questo post per inserire una soluzione valida che andrà in sostituzione al"vecchio" sms notifica della h3g, grazie ad un' utente che ha creato uno script sarà possibile riattivare il servizio di notifica che TRE si è completamente dimenticata.
    Notifica mail via sms | JackSMS Forum

    testato e funzionante al 100% !!!

  5. #5
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Esatto, finalmente posso avere ancora la notifica con inoltro dal mio account gmail.

    Per riassumere la situazione (siccome il thread sul jacksms va per le 40 pagine):

    La notifica sms Tre funziona solo se la mail ha il campo "To:" uguale a tuaMailTre@tre.it, quindi se usate un account (per esempio gmail) che inoltra alcune mail usando un filtro a tuaMailTre@tre.it non arriverà la notifica sms, perchè gmail non farà altro che inserire l'indirizzo in CCN (copia carbone nascosta), e così il server tre non manderà la notifica sms (pur ricevendo la mail). La soluzione è far si che venga inviata direttamente, per far questo l'utente lu.jack ha scritto uno script che riceve le email, legge il campo CCN (e altri, ma ora non importa) e copia l'indirizzo in "To:"

    Per usufruire di questo script non dovrete far altro che inoltrare le mail a questo indirizzo (al posto del classico numeroTre@tre.it)

    numeroTre@tre.mmsviamail.ismywebsite.com

    Ovviamente funziona anche se avete settato un alias, basterà inoltrare sull'email alias@tre.mmsviamail.ismywebsite.com

    Considerazioni:
    -Crediti e Ringraziamenti vanno a lu.jack, utente di jacksms.
    -Non c'è Garanzia della privacy se non fidarsi o scaricarsi i sorgenti e farli andare nel proprio server web (se ha i requisiti necessari) i sorgenti li trovate al seguente link: Sources
    -Non c'è garanzia di funzionamento (se i server vanno down per esempio)
    -E' possibile personalizzare alcuni parametri, infatti se inoltrate la mail a numeroTre_X@tre.mmsviamail.ismywebsite.com (dove X è un numero) lo script inoltrerà la mail diversamente a seconda delle vostre esigenze, queste sono le possibilità attualmente disponibili:

    1) tuaMailTre@tre.mmsviamail.ismywebsite.com: Invia mail a tre usando l'indirizzo mittente originale
    2) tuaMailTre_1@tre.mmsviamail.ismywebsite.com: Invia mail a tre usando mittente originale + oggetto
    3) tuaMailTre_2@tre.mmsviamail.ismywebsite.com: Invia mail a tre usando il nome del mittente (non l'indirizzo) con oggetto creando un indirizzo fake. Ad esempio: nome.oggettosenzaspazi@m.it
    4) tuaMailTre_3@tre.mmsviamail.ismywebsite.com: inoltra mailoriginale+oggetto e lo tronca a 20 caratteri
    5) tuaMailTre_4@tre.mmsviamail.ismywebsite.com inoltra a inoltra nomemittente@m.it per risparmiare spazio.
    Ultima modifica di dany88; 28/03/2011 alle 20:51

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di ZigO
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Non ho capito:
    1. Con questo metodo è comunque necessario attivare la segreteria con profilo avanzato, vero?
    2. Non bisogna attivare un account su jacksms, vero?
    3. Le notifiche arrivano via mms o via sms?
    Grazie.
    Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (Paolo Cananzi)

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Con il mio script:
    1-si
    2-no
    3-sms

    Con lo script di lu.jack:
    1-si
    2-no se si è interessati al solo sms di notifica mail
    3-sms

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di ZigO
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Grazie mille.
    Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (Paolo Cananzi)

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghost82 Visualizza Messaggio
    In teoria la soluzione c'è per ricevere gli sms di notifica.
    Basta partire dall'inizio e cercare di trovare le soluzioni passo passo.
    Ciao GHost82,
    ho seguito il tuo script e con Helio Host funziona alla grande, (dato che è uno dei pochi free hosting che ha il cPanel con l'opzione Default Mail x pipe) è possibile implementare il tuo script servendosi dello stesso file "inoltromail.php" e sostituendo il messaggio "Notifica sms" con il messaggio reale?
    Grazie per l'ottimo lavoro fatto fin'ora

  10. #10

    Predefinito

    A voi funziona ancora il metodo con jacksms? Una mail di prova inviata ora a numeroTre@tre.mmsviamail.ismywebsite.com ritorna un messaggio di errore.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social