I miei sospetti erano fondati: i server di H3G per le caselle email sembrano configurati propri male! Ho scoperto che se invio le email dalla webmail di gmail e da quella del lavoro allora queste arrivano alla casella. Se invio le email da un client di posta elettronica sul mio PC (Evolution sotto Linux o Thunderbird sotto Windows) pur utilizzando i server smtp, rispettivamente, di gmail e quello di lavoro, queste email VANNO PERSE del tutto (neppure finiscono in spam). La differenza è che nelle prime header compare l'ip locale della macchina sulla mia sottorete (ma sto comunque usando un server smtp con ip pubblico!). Gli amministratori di rete H3G devono essere proprio scarsi!
Detto ciò: ho bypassato il problema con un accrocchio pazzesco. Le email per le notifiche le mando su una casella su un server con ip pubblico che gestisco io e con qualche regola di procmail, ad ogni email ricevuta, invio una email alla casella tre (che riceve perché proveniente dal server con ip pubblico). Inoltre faccio svuotare la casella tre ogni notte. Un casino ma funziona. Comunque un pessimo servizio offerto da H3G.
Altra cosa: io da casa (non con connessione mobile) accedo alla casella tre con IMAP usando imap.tre.it. Vi risulta che non ci sia (quantomeno dalla rete non 3) alcun accesso in POP3? pop.tre.it non esiste e il server imap.tre.it non sembra avere la porta POP3 aperta.