Cinqueggì
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Cinqueggì

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Cinqueggì

    Iliad sul mio cell è in 5G in molte zone nella mia città, Trieste. Laddove sono connesso in 5G facendo una ricerca reti nessuna rete, di nessun operatore, è in 5G - com'è possibile?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2

    Predefinito

    Fa lo stesso anche il mio smartphone, ma credo si comportino tutti così, perché si tratta di 5G NSA (non-standalone) quindi è una "estensione" dalla rete LTE 4G, e nella ricerca rete la presenza dell'aggregazione 5G non viene rilevata (tra l'altro poi dipende pure dalla SIM e dall'abilitazione dell'utenza se sarà utilizzabile o meno)

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    possibile però che a Trieste non si vede nessuna rete 5G, nemmeno di altri gestori? sono tutti NSA?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  4. #4

    Predefinito

    Sicuro, non mi risulta che nessuno abbia ancora implementato una rete SA

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Quindi, ricapitolando, i gestori offrono "finto 5G" nelle città dove non dichiarano realmente di aver implementato la rete 5G?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  6. #6

    Predefinito

    No, anche il 5G NSA è ritenuto un "vero" 5G, perlomeno a livello di marketing, ed è quello che sbandierano nelle pubblicità e nelle comunicazioni di copertura.

    Lo step successivo sarà avere un 5G slegato dalle reti 4G, ma siccome è un procedimento più lungo e richiede maggiori sforzi nell'implementazione hanno tutti preferito questo passaggio intermedio.

    Un po' di info tecniche si trovano in giro, ad esempio qui mi sembra spiegato in modo abbastanza basico e semplice (non che io ne sappia molto di più, eh )

    Tutto sul 5G Standalone - Ericsson

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social