Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88

    Scusate, non sapevo dove mettere questa cosa che ho notato. Se c’è già una discussione più appropriata, spostate pure!

    Nei giorni scorsi, mi è successo di vedere, all’interno di un edificio, l’iPhone passare in 2G ed il nome di rete è rimasto normalmente “Iliad E”.

    Poco fa, invece, ero in chiamata in uno scantinato. La telefonata è stata originata su rete 3G ma, quando ho staccato il telefono dall’orecchio, ho notato questo:


    C’era scritto “I WIND” (ovviamente senza portante dati perché ero in chiamata) e, tra l’altro, ho provato a mettere giù e farne partire immediatamente un’altra ma mi ha dato “chiamata fallita” più di una volta, finché, pochi secondi dopo, non è tornato su “Iliad 3G” e lì sono stato nuovamente in grado di telefonare.

    La cosa strana è che la denominazione della rete 222 88 dovrebbe essere nella SIM (o no?), tanto che ho appunto visto “Iliad E” nei giorni scorsi. Secondo voi cos’è accaduto? Riuscivo a parlare normalmente, quindi l’handover era stato effettuato con successo!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  2. #2
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,305

    Predefinito

    non è che il codice alis sia trasmesso dalla portante dati?

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Non ci sto capendo molto, ma ho la vaga impressione che il ran sharing non esista al momento o non sia stato attivato (anche se non il termine più appropriato)...
    Quello di iliad somiglia molto di più al comportamento di un normale virtuale (tipo Fastweb) che sostituisce semplicemente il nome di Wind con quello di iliad...
    iPhone riconosce la rete come 22288 e questo mi fa pensare che il segnale di iliad sia semplicemente quello di Wind rinominato...
    Citazione Originariamente Scritto da camaran Visualizza Messaggio
    non è che il codice alis sia trasmesso dalla portante dati?
    Nokia E90

  4. #4
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,305

    Predefinito

    Quello che intendo dire è che la rete di default manda 22288 e poi attraverso i dati i codici alias 22299 e 22250 ma se la connessione dati manca non riesce a mascherarsi e quindi appare wind
    TIM Apple iPhone 14 Pro Max 256GB Nero Siderale con Power Iron

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Basterebbe mattere in off sulla portante dati e spostandosi vedere quello che succede (e appare).

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da camaran Visualizza Messaggio
    non è che il codice alis sia trasmesso dalla portante dati?
    Nein, ho provato a disattivare la portante dati poi a bloccare in 2G e mi è rimasto in Nessun Servizio per una ventina di secondi, per poi passare in “Iliad”:


    Qualche altra teoria?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88

    Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Non ci sto capendo molto, ma ho la vaga impressione che il ran sharing non esista al momento o non sia stato attivato (anche se non il termine più appropriato)...
    Quello di iliad somiglia molto di più al comportamento di un normale virtuale (tipo Fastweb) che sostituisce semplicemente il nome di Wind con quello di iliad...
    iPhone riconosce la rete come 22288 e questo mi fa pensare che il segnale di iliad sia semplicemente quello di Wind rinominato...
    Il RAN sharing è assolutamente stato implementato, altrimenti non vedremmo la rete 222 50 con il CID della BTS Wind di zona! Quindi su quello non c’è dubbio...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  8. #8
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,305

    Predefinito

    Non solo il range sharing esiste anche per i clienti 3 trasmesso sempre dalla stessa rete.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    TIM Apple iPhone 14 Pro Max 256GB Nero Siderale con Power Iron

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Aggiornamento: oggi ho fatto partire una chiamata in 2G in ascensore e l’ho tenuta finché non sono entrato in casa.
    L’iPhone si è comportato in una maniera particolare: inizialmente è tornato in 3G durante la chiamata, quindi posso confermare che l’handover 2G>3G funziona.
    Pochi secondi dopo che ho riagganciato, però, sono stato ributtato in 2G probabilmente a livello di rete. Ho dovuto aspettare un po’ perché tornasse in 4G.

    La mia interpretazione è che il passaggio 2G>3G sia avvenuto sul codice di rete 222 88, ovviamente, e che ci possa essere qualche “autorizzazione” di rete ad accettare le chiamate in corso o cose del genere. Però, appena riagganciato, il 3G 222 88 mi ha “rigettato” e la tecnologia che il telefono sapeva essere disponibile sullo stesso MNC era la 2G, quindi è tornato lì.
    Solo in un secondo momento mi ha riportato sul 4G della 222 50, probabilmente al successivo refresh delle reti disponibili.
    Voi esperti cosa ne dite?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  10. #10
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Francamente non riesco ad appassionarmi a queste questioni tecniche. Pur facendo l'ingegnere da quasi trenta anni mi risultano oscuri i passaggi che proponete. Non tecnicamente ma logicamente. Intendo dire che queste ipotesi e prove non dovrebbero essere patrimonio dell'utilizzatore. L'utilizzatore deve poter accendere il telefono e usarlo senza curarsi del perchè e del percome.
    Non è una critica a chi si interessa ma a chi rende necessario interessarsi di questi aspetti tecnici.
    In pratica il gestore delle rete dovrebbe far si che nessuno si ponga il problema di come funziona.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social