scelta gestore estero a cui agganciarsi in roaming gratuito EU
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

scelta gestore estero a cui agganciarsi in roaming gratuito EU

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito scelta gestore estero a cui agganciarsi in roaming gratuito EU

    la mia domanda è la seguente:
    quando mi trovo all'estero in roaming gratuito EU il mio telefono puo agganciarsi a qualsiasi operatore operante nella nazione EU in cui mi trovo o solo con quelli con cui il mio operatore italiano ha stretto accordi?!?!?
    Ricordo che anni fa appena si valicava il confine arrivava un messaggio che suggeriva di collegarsi al operatore tal dei tali per usufruire di tariffe vantaggiose grazie agli accordi di roaming tra i 2 operatori
    Mi pare che da quando siano in vigore le tariffe di roaming calmierate dall'EU questo messaggio non arrivi piu
    Ma se allora i nostri TIM e Vodafone avevano stretto alleanze coi principali operatori stranieri, Wind e TRE si erano a loro volta accordati coi provider "ultimi arrivati"
    Se la scelta dell'operatore estero a cui la nostra SIM italiano puo aggangiarsi dipendesse ancora da questi accordi, questo potrebbe quindi avere OGGI ripercussioni non piu sui costi a nostro carico, quanto piuttosto sulla copertura geografica e le prestazioni della infrastruttura dello specifico operatore (sopratutto in nazioni difficili come la Grecia che lo scorso anno ancora aveva problemi di copertura 3G sulle isole)
    Esiste una versione ufficiale di come funzionino le cose OGGI ?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    la questione è più semplice: qualunque operatore sia, il roaming con questo regolamento è GRATUITO e compreso a prescindere.

    Ovviamente la scelta di fare gli accordi è a discrezione del tuo operatore nazionale: ci saranno più o meno gestori con la rete aperta a seconda di cosa usi. Ad esempio, 3 di solito ha un numero inferiori di accordi rispetto agli altri operatori italiani ma non ne inficia l'utilizzo

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    lo stesso vale anche per le tecnologie, tipo l'accesso LTE non è sempre garantito (con 3 mai )
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  4. #4
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito

    la fusione Wind-TRE che effetto ha sugli accordi di roaming?

  5. #5
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ad esempio, 3 di solito ha un numero inferiori di accordi rispetto agli altri operatori italiani ma non ne inficia l'utilizzo
    questo lo dici tu: se mi trovo in GRecia su un isola dove l'unica copertura Broadband la fanno i top 2 operatori nazionali con cui TRE non ha accordi.......me ne faccio un ben nulla dei miei GB in roaming gratuito, che col 2G a malapena funzionano i messaggi di testo su whatsapp

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ice Visualizza Messaggio
    questo lo dici tu: se mi trovo in GRecia su un isola dove l'unica copertura Broadband la fanno i top 2 operatori nazionali con cui TRE non ha accordi.......me ne faccio un ben nulla dei miei GB in roaming gratuito, che col 2G a malapena funzionano i messaggi di testo su whatsapp
    beh, lo dice la realtà Anche in Germania o in Finlandia, se manca la copertura degli operatori con cui ci sono accordi, rimango scoperto Capita perfino in Italia

    Tra l'altro, parlando di 3, ad esempio mancano gli accordi in 4G... quindi il 3G o il 2G sono anche le uniche due scelte, per ora

    Citazione Originariamente Scritto da ice Visualizza Messaggio
    la fusione Wind-TRE che effetto ha sugli accordi di roaming?
    per ora quasi nulla, io spero si uniformino (al meglio, ovvero su Wind che ha ha più accordi oltre all'LTE con alcuni partner)

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ice Visualizza Messaggio
    la fusione Wind-TRE che effetto ha sugli accordi di roaming?
    come diceva il Sire ancora nessuno, ognuno continua con gli accordi che aveva in precedenza (e relativi difetti)
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  8. #8
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ice Visualizza Messaggio
    questo lo dici tu: se mi trovo in GRecia su un isola dove l'unica copertura Broadband la fanno i top 2 operatori nazionali con cui TRE non ha accordi.......me ne faccio un ben nulla dei miei GB in roaming gratuito, che col 2G a malapena funzionano i messaggi di testo su whatsapp
    Ma ti può succedere pure in Italia

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social