Operatori virtuali e roaming UE: come è la situazione
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Operatori virtuali e roaming UE: come è la situazione

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    471

    Predefinito Operatori virtuali e roaming UE: come è la situazione

    Salve,
    se questa discussione dovrebbe stare nel "megathread" sull'eurotariffa chiedo ai moderatori di spostarla e mi scuso.

    Come tutti sappiamo, dal 15 giugno tutti gli operatori EU devono applicare le tariffe di casa per chiamate/dati/sms in roaming EU. Gli operatori si vendono, tra di loro, questi servizi a prezzi dei quali i massimi sono definiti dalla commissione, ovvero 3,2c/min, 7,7€/GB e 1c/sms. Gli operatori hanno la possibilità di posticipare il RLAH se dimostrano di subire un calo dei profitti del 3% a causa dell'eurotariffa.

    Adesso, gli operatori principali pagano agli operatori esteri ciò che i propri clienti consumano all'estero, ma allo stesso tempo vendono i propri servizi agli operatori esteri che i loro clienti utilizzano quando in roaming nel nostro stato, e perciò, almeno credo, l'eurotariffa almeno in Italia ad occhio dovrebbe incrementare i profitti degli operatori che offrono i servizi in roaming.

    La mia domanda invece tocca gli operatori che non possono offrire servizi in roaming agli stranieri: i virtuali. Come fanno loro? Tutto ciò che il loro cliente consuma all'estero è una perdita, e mi pare che nessun operatore abbia ritardato l'introduzione del RLAH.

    Do il mio esempio: vivo all'estero, ho un operatore virtuale che mi offre la mia tariffa in questo modo: 3000 unità di consumo (MB, sms o minuti) a 7€ al mese (5,70€ IVA esclusa). Sono regolarmente in Italia, dove non ho più motivo di tenere una sim attiva data l'introduzione del RLAH. Il mio operatore non ha posto limiti sul consumo di dati in roaming. Adesso, se ne consumo solo 1GB al mese in roaming e qualcosa di più non in roaming, solo per quanto rigarda il roaming rappresento una spesa di 7,70€ a fronte di un'entrata di 5,70€, sempre stando in regola riguardo alle limitazioni di fair use sul tempo trascorso e sul consumo in roaming rispetto al non roaming. Non bastano grandi numeri di clienti che vanno all'estero per modificare sensibilmente i bilanci di operatori del genere.

    L'eurotariffa come tale comporterà la sparizione degli operatori virtuali?

    Tutto 3 con 3power 10 [Nokia E61i]

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Kena Mobile dice questo: Gentile Cliente dal 15/6 i bundle della tua offerta sono utilizzabili anche quando sei in Unione Europea. Per i dettagli vai su kenamobile.it o chiama il 181

    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matr Visualizza Messaggio

    L'eurotariffa come tale comporterà la sparizione degli operatori virtuali?
    No, perché possono chiedere deroghe.
    Tra i casi più noti di limitazioni ci sono Fastweb Mobile come già fatto notare, ma anche altri l'hanno seguita con richieste esplicite... un buon riassunto è qui, fatto da mvnonews Roaming in UE: i vincoli e le mancate adesioni di alcuni operatori mobili virtuali

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    Kena Mobile dice questo: Gentile Cliente dal 15/6 i bundle della tua offerta sono utilizzabili anche quando sei in Unione Europea. Per i dettagli vai su kenamobile.it o chiama il 181

    con limiti cmq

  4. #4

    Predefinito

    Riporto anche qua la mia domanda... che rimane perlopiù retorica, mancando risposte certe (almeno al momento)

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Ma nessuno è ancora riuscito ad ottenere da AGCOM un elenco di chi ha richiesto e di chi ha ottenuto la deroga, tra i gestori mobili?

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    DIGI, è nella lista
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    DIGI, è nella lista
    Digi, Ringo e Lycamobile

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Ma oltre all'eliminazione dei costi di roaming per gli utenti, c'è in programma l'eliminazione del roaming a pagamento per gli operatori?
    Diversamente la deroga non risolve il problema, ma semplicemente lo rimanda.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Ma oltre all'eliminazione dei costi di roaming per gli utenti, c'è in programma l'eliminazione del roaming a pagamento per gli operatori?
    Diversamente la deroga non risolve il problema, ma semplicemente lo rimanda.
    Il problema è degli MVNO cmq, non degli operatori di rete che hanno interconnessioni ormai tendenti allo 0 (1 ct./minuto per le entranti, 3 ct./min per le uscenti)... e si riflette soprattutto sui virtuali perché il cap del traffico internet in roaming, a differenza di quello del traffico voce/sms, avrà un decremento graduale che prob in questa fase iniziale uccide ogni loro margine visto che devono corrispondere anche un terzo (l'operatore su cui operano)

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    58

    Predefinito

    UPC Svizzera è un operatore Full MVNO su rete Salt (ovvero quella di Xavier Niel, alias Iliad). Fra poco offrirà abbonamenti con roaming incluso in UE, con le stesse limitazioni ai dati previste per il traffico nazionale, a 6 franchi (circa 5.50 €) al mese in più dell'esistente versione senza roaming. Se si considera che con gli altri operatori svizzeri con 6 franchi si trovano al massimo 100 MB in roaming, mentre UPC dà fino a 10 GB e chiamate illimitate, la convenienza si vede.

    La cosa è interessante primo perché UPC non è obbligata a farlo, secondo perché essendo virtuale in teoria dovrebbe costarle di più che a un operatore con rete. Voci dicono che UPC ha paura perché Iliad (con Salt) vorrebbe espandersi sulla rete fissa e prendere clienti alla stessa UPC.

    https://www.upc.ch/it/mobile/goodbye...n_1_it_roaming

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Digi, Ringo e Lycamobile
    Kena Mobile, come usare il traffico internet in Europa (che è in pieno rispetto!)
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social