Rete 5G: copertura, frequenze e licenze - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Rete 5G: copertura, frequenze e licenze

  1. #11

    Predefinito

    Ovvio che i gestori preferiscano le zone più densamente abitate, dove a parità di copertura riescono ad avere più clienti paganti. E' a questo che dovrebbero servire gli obblighi di copertura previsti con l'assegnazione delle licenze, anche se rimangono zone scoperte.

    Diverso è secondo me il discorso dell'implementazione delle nuove tecnologie: se un gestore sta adesso pianificando l'espansione della propria rete oppure l'ammodernamento della stessa, probabilmente gli converrà montare apparati che permettano l'utilizzo di nuove tecnologie piuttosto che limitarsi al vecchio GSM. IMHO.

  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    aggiungo l'arrivo dei primi test
    TIM: Torino prima città 5G d'Italia. Test per 3000 utenze | Mondo3

    PS: se qualcuno mi dice come si fa a diventare http://www.mondo3.com/forum/tim/6142...te-5g-tim.html mi farebbe felice
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  3. #13
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    COMO
    Messaggi
    597

    Predefinito

    Ciao Valerio, quale sarà lo standard 5G. Se non erro avevo letto un NR ...giusto?

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Milano, Prato, L?Aquila, Bari e Matera sono le cinque città sperimentali per il 5G | Mondo3


    Citazione Originariamente Scritto da Daniele91 Visualizza Messaggio
    Ciao Valerio, quale sarà lo standard 5G. Se non erro avevo letto un NR ...giusto?



    stavo leggendo anche il MISE per capire
    http://www.mise.gov.it/images/storie...tazione_5G.pdf
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  5. #15
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Queste reti a velocitá sempre più sostenuta hanno davvero un ritorno economico per i gestori?
    La maggior parte delle applicazioni sul mobile vanno bene anche con l'UMTS. I filmati magari con l'LTE possono fare la differenza tra 3 e 4 G. Vedo che i gestori hanno provato in qualche modo a far pagare l'LTE ma mi pare con scarsi successi o se lo hanno avuto è stato ingannando i propri clienti mettendo proma gratuita e poi a pagamento un'opzione (leggasi TRE).
    Insomma io conosco benissimo il mondo e il mercato e le tecniche delle LAN. So bene che per il 99,9% degli impianti la velocitá permessa dal cat 5 è sufficiente. Giá il 5E diventa superfluo per la gran parte degli impianti. Non vi dico il 6 o il 6A. Alcuni miei colleghi preconizzavano la categoria 8 o 9. La realtá è che chi ha un cat 5E non cambia tecnologia perchè non gli serve. Un LTE adeguatamente infittito e supportato nel backbone quali usi non permetterebbe rispetto al 5G? Abbiamo davvero bisogno del 5G? Cioè abbiamo davvero un vantaggio da una nuova gara? Non sarebbe più saggio migliorare il 4G e terminare la rete 3G? Non sarebbe più saggio raggiungere almeno con il 3G molte zone scoperte da internet?
    Non sarebbe più saggio perfezionare le reti 4G in modo da raggiungere il 100% del territorio e delle abitazioni?
    Lo stato si prepara ad una nuova asta che permetterá di racimolare alcuni miliardi di euro. Quei miliardi i gestori li toglieranno allo sviluppo e alla manutenzione del 3G e al 4G oltre che al GSM (che ricordo permette di telefonare in molti posti dove è l'unico segnale). In un contesto con prezzi decrescenti e dove gli utenti non spendono per servizi accessori se non costretti o se non ingannati da dove pensano di tirar fuori i soldi per pagare le licenze se non dalla manutenzione e dallo sviluppo delle tecnologie precedenti? Il tutto per cosa? Per avere alcune migliaia di persone che possono scambiarsi video in 4K di mezz'ora in 3 minuti? Non è più sensato coprire bene il territorio e l'indoor con le tecnologie esistenti? Tecnologie che ricordo sono ampiamente esuberanti per le applicazioni personali della gran parte delle persone.
    Sono io che divento sempre più vecchio e rompipalle?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  6. #16
    Partecipante Magico L'avatar di emma
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Torricella (Mantova)
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Queste reti a velocitá sempre più sostenuta hanno davvero un ritorno economico per i gestori?
    La maggior parte delle applicazioni sul mobile vanno bene anche con l'UMTS. I filmati magari con l'LTE possono fare la differenza tra 3 e 4 G. Vedo che i gestori hanno provato in qualche modo a far pagare l'LTE ma mi pare con scarsi successi o se lo hanno avuto è stato ingannando i propri clienti mettendo proma gratuita e poi a pagamento un'opzione (leggasi TRE).
    Insomma io conosco benissimo il mondo e il mercato e le tecniche delle LAN. So bene che per il 99,9% degli impianti la velocitá permessa dal cat 5 è sufficiente. Giá il 5E diventa superfluo per la gran parte degli impianti. Non vi dico il 6 o il 6A. Alcuni miei colleghi preconizzavano la categoria 8 o 9. La realtá è che chi ha un cat 5E non cambia tecnologia perchè non gli serve. Un LTE adeguatamente infittito e supportato nel backbone quali usi non permetterebbe rispetto al 5G? Abbiamo davvero bisogno del 5G? Cioè abbiamo davvero un vantaggio da una nuova gara? Non sarebbe più saggio migliorare il 4G e terminare la rete 3G? Non sarebbe più saggio raggiungere almeno con il 3G molte zone scoperte da internet?
    Non sarebbe più saggio perfezionare le reti 4G in modo da raggiungere il 100% del territorio e delle abitazioni?
    Lo stato si prepara ad una nuova asta che permetterá di racimolare alcuni miliardi di euro. Quei miliardi i gestori li toglieranno allo sviluppo e alla manutenzione del 3G e al 4G oltre che al GSM (che ricordo permette di telefonare in molti posti dove è l'unico segnale). In un contesto con prezzi decrescenti e dove gli utenti non spendono per servizi accessori se non costretti o se non ingannati da dove pensano di tirar fuori i soldi per pagare le licenze se non dalla manutenzione e dallo sviluppo delle tecnologie precedenti? Il tutto per cosa? Per avere alcune migliaia di persone che possono scambiarsi video in 4K di mezz'ora in 3 minuti? Non è più sensato coprire bene il territorio e l'indoor con le tecnologie esistenti? Tecnologie che ricordo sono ampiamente esuberanti per le applicazioni personali della gran parte delle persone.
    Sono io che divento sempre più vecchio e rompipalle?
    Abbiamo bisogno del 5G oggi? No! Se me dovrebbe parlare tra almeno 5 anni.
    Oggi abbiamo bisogno dello switch off del 2G. Quello sì liberebbe frequenze e renderebbe.p più forte il 3G potendo trasmettere sui 900 MHz in tutta Italia.
    non si può convivere con 3 tecnologie totalmente diverse di cui una ormai obsoleta, una prossima ad esserlo per capacità spettrale ed una che è usata dal 30% del mercato.
    Abbandona questo grottesco involucro ed entra in me!
    My Blog -My forum

  7. #17
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emma Visualizza Messaggio
    Abbiamo bisogno del 5G oggi? No! Se me dovrebbe parlare tra almeno 5 anni.
    Oggi abbiamo bisogno dello switch off del 2G. Quello sì liberebbe frequenze e renderebbe.p più forte il 3G potendo trasmettere sui 900 MHz in tutta Italia.
    non si può convivere con 3 tecnologie totalmente diverse di cui una ormai obsoleta, una prossima ad esserlo per capacità spettrale ed una che è usata dal 30% del mercato.
    Il problema è che in alcune zone c'è solo il GSM.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Io ho sempre una domanda che mi gira per la testa, in 10 anni non si è arrivati ad avere una copertura 3G decente, comunque ci si aggira intorno al 95% o poco più... In circa 3 anni siamo arrivati ad avere una copertura 4G di buona qualità e capillarità (si va oltre il 97% e le "minacce" sono del 99% entro il 2019)...
    Perché tanto sforzo sul 4G che in molti casi (esclusi alcuni tel con Vodafone e Tim) non consente nemmeno di fare chiamate?
    E' solo una questione di frequenze? (il 2100 iniziale del 3G di sicuro non aiutava)...
    O ce dell'altro sulla velocità di copertura del 4G rispetto al 3G?
    Ora il 5G, tutto di corsa... Serve veramente come leggevo poco sopra???
    Nokia E90

  9. #19

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    faranno veloce almeno
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social