La copertura LTE di 3 nel Lazio (Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina)
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

La copertura LTE di 3 nel Lazio (Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina)

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito La copertura LTE di 3 nel Lazio (Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina)


  2. #2
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Situazione alto Lazio: tra Ronciglione VT fino a Roma segnale LTE pressoché continuo (quindi Sutri, Nepi) e poi tutta la Cassia, vale a dire se c'è H3G trovi l'LTE. A Ronciglione poi è fortissimo, 5/5 con iPhone 5.

    A Viterbo segnale debole, ma ho controllato solo la zona sud e al volo.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killraf Visualizza Messaggio
    Situazione alto Lazio: tra Ronciglione VT fino a Roma segnale LTE pressoché continuo (quindi Sutri, Nepi) e poi tutta la Cassia, vale a dire se c'è H3G trovi l'LTE. A Ronciglione poi è fortissimo, 5/5 con iPhone 5.

    A Viterbo segnale debole, ma ho controllato solo la zona sud e al volo.
    Quindi dici che a VT arriva di riflesso?
    Nokia E90

  4. #4
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Direi di no, oggi a Viterbo città ho trovato 3 cell id diversi e con la pioggia la media stava tra i 102 - 106 dB
    Stazione di Porta Romana 80 dB mentre al nord il segnale si perde in via Garbini all'altezza del semianello.

    L'impressione è che la copertura sia inferiore a TIM che vanta notevole copertura per via dell'altitudine.
    Ho notato sulla Cimina delle nuove installazioni sul tetto di una industria alimentare già usata da Voda le antenne in configurazione predisposte LTE come ho già visto in altri siti H3G della provincia, ma passandoci accanto solo segnale 3G - mi auguro stiano così le cose perché la posizione è anche migliore di quella che permette a TIM di chiudere la vallata Cimini - Zepponami (Montefiascone).

    Mi manca da verificare la zona sud dentro le mura, vediamo se è meritevole di aggiornamento.

    Piazza della Rocca come il resto, a parte il solito l'ottimo node B.

    Test fatti con iPhone 5 quindi solo banda 1800. Fa piacere leggere i 15 MHz di larghezza canale rispetto ai 10 di Tim.

  5. #5
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    A Viterbo prende o no Lte di h3g

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    221

    Predefinito

    cmq tim è avvantaggiata perchè ha 800mhz ... ma non solo , anche per le centrali telecom , però ora pare che 3 stia attivando più di vodafone ..

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killraf Visualizza Messaggio
    Direi di no, oggi a Viterbo città ho trovato 3 cell id diversi e con la pioggia la media stava tra i 102 - 106 dB
    Stazione di Porta Romana 80 dB mentre al nord il segnale si perde in via Garbini all'altezza del semianello.

    L'impressione è che la copertura sia inferiore a TIM che vanta notevole copertura per via dell'altitudine.
    Ho notato sulla Cimina delle nuove installazioni sul tetto di una industria alimentare già usata da Voda le antenne in configurazione predisposte LTE come ho già visto in altri siti H3G della provincia, ma passandoci accanto solo segnale 3G - mi auguro stiano così le cose perché la posizione è anche migliore di quella che permette a TIM di chiudere la vallata Cimini - Zepponami (Montefiascone).

    Mi manca da verificare la zona sud dentro le mura, vediamo se è meritevole di aggiornamento.

    Piazza della Rocca come il resto, a parte il solito l'ottimo node B.

    Test fatti con iPhone 5 quindi solo banda 1800. Fa piacere leggere i 15 MHz di larghezza canale rispetto ai 10 di Tim.
    Questa è una cosa molto positiva, vuol dire comunque che l'investimento di H3G è silenzioso ma costante e che stanno coprendo (+ o -) anche piccoli capoluoghi di provincia come Viterbo e Terni.
    Penso che H3G sia da una parte avvantaggiata perchè basata su una rete (scusa il termine improprio) "predisposta" ad LTE (i 42 Mb/s più estesi d'Italia credo che siano una buona base per LTE) e dall'altra ha il piccolo svantaggio di non aver acquistato la banda a 800 Mhz che sicuramente è la più performante in termini di copertura.
    Non so se questa mancanza si sentirà soprattutto nella copertura "periferica", ma per il momento il lavoro di H3G è ottimo, speriamo escano presto dai capoluoghi di provincia e si cimentino in qualche centro importante ma minore (per citarne alcuni in Umbria: Assisi, Città di Castello, Orvieto etc...)
    Nokia E90

  8. #8
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Per Antani: oggi a Viterbo Città e provincia è di un sereno assoluto il cielo e ai segnali che ho indicato ieri con la pioggia puoi togliere dai 10 ai 15 dB di media, quindi davvero buona copertura. A naso direi che Via dei Mille sia il sito.

    Oggi sono a sud del lago di Bolsena, Capodimonte/Marta ed oltre a non avere più alcun buco di
    copertura ricevevo per strada un segnale LTE che per quanto posso ipotizzare veniva da Montefiascone, dato anche il cell di diverso e come aumentava il segnale rispetto a seconda dell'orientamento. Ma prendetela col beneficio del dubbio.

    Penso che preso vedremo anche Marta con LTE, vuoi per la 'doppia antenna' per settore predisposta e per l'attestazione in fibra dalla centrale di Capodimonte (benedetta Infratel) che si divide in due una per la srb Voda/Tim e l'altra diretta a quella H3G.

    Per quello che ho visto in questi mesi 1800 MHz sono comunque un passo in avanti rispetto ai 2100, magari è una sensazione sbagliata perché non sono tecnico e quindi troppo semplificativa, ma quando vedi la stessa cella 'correrti' dietro quando in 3G eri già sotto un altro ripetitore, beh l'impressione è questa.

    Speravo che il ritardo iniziale di H3G in termini di LTE fosse di buon auspicio per una politica di upgrade di rete simile a quella dei 42 mbit e da un paio di mesi a questa parte abbiamo assistito ad un fiorire di coperture.

    Poi ogni zona fa storia a se, ma qui solo 3 e TIM sembrano muoversi in concreto.

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killraf Visualizza Messaggio
    Oggi sono a sud del lago di Bolsena, Capodimonte/Marta ed oltre a non avere più alcun buco di copertura ricevevo per strada un segnale LTE che per quanto posso ipotizzare veniva da Montefiascone, dato anche il cell di diverso e come aumentava il segnale rispetto a seconda dell'orientamento. Ma prendetela col beneficio del dubbio.
    Tutte ottime news, quindi dici che fino al lago di Bolsena si percepiscono tracce di LTE...
    La SS 71 da Orvieto a Viterbo, prima monopolio esclusivo di Wind (Tim e Vodafone hanno enormi buchi) ora è ben coperta anche da H3G in 3G (a memoria non va più in roaming con Tim).
    LTE si inizia a prendere fin da Montefiascone?
    Nokia E90

  10. #10
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Aggiornamento in diretta segnale LTE trovato In quel di Tuscania VT

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social