Terremoto in Campania e reti mobili KO
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Terremoto in Campania e reti mobili KO

Partecipante Galattico L'avatar di gianrico

Predefinito Terremoto in Campania e reti mobili KO

Ieri durante la scossa di terremoto ero a Napoli, ed ho notato che la rete mobile di 3 (ma anche quella degli altri operatori) è andata completamente in tilt per ore.
    Non era possibile chiamare in nessun modo: solo internet funzionava ancora, ed ho fatto le mie chiamate tramite Indoona, Skype, Line ecc.
    Ho notato anche che non si riuscivano a chiamare altri cellulari utilizzando le normali chiamate voce, mentre la rete fissa ed internet sembrava reggere bene.

Mi domando: possibile che possa andare in tilt così tutta l'infrastruttura mobile per delle ore (fino alle 21 non si poteva chiamare, la scossa è avvenuta intorno alle 18)? Ci vuole così poco (anche se capisco la densità della zona, l'improvviso traffico...ma 3 ore??).

Perchè la rete fissa ne ha risentito di meno? Ci sono "più capacità"?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Predefinito

credo che il problema sia l'opposto, e cioè che ci siano molti più utenti di telefonia mobile che quindi saturano quella rete prima rispetto a quella fissa

poi aggiungi il fatto che durante eventi e calamità i gestori sono tenuti a dare priorità di accesso alla rete agli operatori della Protezione Civile, e che ci possono essere eventuali blocchi o limitazioni delle funzionalità dovuti all'evento sismico oppure attuati per proteggere gli impianti

comunque penso ci siano altri che ne sanno più di me, aspettiamo interventi più intelligenti del mio

Partecipante Galattico L'avatar di gianrico

Predefinito

Magari daranno la priorità a chiamate verso servizi di emergenza 113-115-118 ecc.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social