4G e LTE sono la stessa tecnologia? Differenze?
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

4G e LTE sono la stessa tecnologia? Differenze?

  1. #1
    Partecipante DOC L'avatar di DocSpaak
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    29

    Predefinito 4G e LTE sono la stessa tecnologia? Differenze?

    da http://www.mondo3.com/forum/ios-ipho...nerazione.html

    Scusate la mia ignoranza in materia, ma mi riesce difficile comprendere l'argomento della discussione.
    Il nuovo prodotto viene venduto con tecnologia 4G che - da quanto ho capito - al momento non è ancora disponibile per il mercato italiano.
    Tuttavia alcune notizie apparse in rete - Mondo3 su tutte - comunicano che gli operatori stanno iniziando a testare questa nuova banda in Italia (i.e. allo Juventus Stadium).
    La domanda, quindi, è la seguente: 4G e LTE sono la medesima tecnologia? Quando sarà disponibile in Italia - vale a dire inizio 2013 come scritto sopra - si potrà utilizzare con questo iPad di terza generazione?

    Infine, ricollegandomi al mio ultimo post dell'altra discussione, non ho resistito alla tentazione ed ho ordinato il nuovo iPad (sullo store svizzero). Purtroppo sono arrivato tardi e mi verrà consegnato non prima del 22 marzo!
    - - - - -
    3Power Pro - iPhone 4 16 GB - iPhone 3G 16 GB
    Internet per iPad - iPad 2 white 32 GB

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Allora, LTE erroneamente viene chiamato anche 4G perché di fatto il 4G sarà un qualcosa di leggermente diversa. L'LTE sarà una sorta di 3,99G se mi passi la metafora. Tuttavia, visto che gli operatori di tutto il mondo hanno deciso di passare attraverso lo standard LTE comunemente lo si accosta al 4G.

    Detto questo, ogni standard può funzionare su diverse tipologie di frequenze che vengono scelte per X motivi. In America attualmente l'LTE offerto dai gestori di telefonia locali funziona sulle bande da 700 e 2100 MHz. In Europa invece le cose saranno diverse e l'LTE funzionerà su bande (poi non è detto che i Paesi le utilizzino tutte) da 800,1800,2000 e 2600 MHz.

    In Italia in particolare si utilizzeranno da subito (cioè da fine 2012) le frequenze da 1800 e 2600 MHz, mentre quelle da 800MHz solo successivamente quando le TV locali le libereranno (sempre che lo facciano, ma questo è un'altro discorso). Le frequenze da 2000MHz invece non sono state richieste.

    Dunque in america utilizzeranno un modulo dati che supporterà le loro frequenze, mentre in europa le nostre sino a che un arriverà un modulo dati LTE universale. Nel nuovo ipad c'è solo un modula dati LTE che supporta le reti LTE americane e non quelle europee e dunque qui non si potrà utilizzare neanche quando i gestori nostrani attiveranno le loro reti LTE.

    Quello che si "contesta" è che questo particolare molto importante venga o nascosto o fatto passare in secondo piano dopo che è stato sbandierato come una delle novità più clamorose anche per noi europei.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Partecipante DOC L'avatar di DocSpaak
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Grazie Fivendra!
    Se ho capito bene, in USA funziona su frequenze 700 e 2100 MHz e solamente queste due sono supportate dall'iPad 3° generazione.
    Specifica tecnologia che quindi è inutilizzabile (rectius superflua) in UE dove si utilizzano esclusivamente le frequenze 800,1800,2000 e 2600 MHz.
    In sintesi, in USA vado una scheggia mentre in UE esattamente come prima - almeno fino a quando non vi sarà un iPad con modulo frequenze europee.

    Visto che sei preparato ti sottopongo un'altra questione: le tecnologie High Speed Downlink Packet Access (HSDPA), High-Speed Uplink Packet Access (HSUPA) e High Speed Packet Access Plus (HSPA+) non c'entrano nulla con il modulo inserito in questo nuovo prodotto. In altri termini, ove i gestori telefonici decidessero di implementarle in maniera massiccia e definitiva potrei utilizzarle indifferentemente dal iPad (2° o 3° generazione) in mio possesso?
    - - - - -
    3Power Pro - iPhone 4 16 GB - iPhone 3G 16 GB
    Internet per iPad - iPad 2 white 32 GB

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    gli standard che hai citato alla fine sono tutte evoluzione del 3G e sono tutti disponibili nel nostro paese, poi ovviamente va a zone. HSPA+ non c'è ovunque. Non ho le specifiche del nuovo ipad ma mi sembra che il tablet sia comaptibile sino all'HSPA+ 21Mbit in download e 5,76Mbit in upload.

    Fai conto che sia con TIM che con Vodafone a Treviso dove abito, l'HSPA+ c'è e nei momenti migliori arrivo anche a 10Mbit in download e 3Mbit in upload. Non è male e sinceramente se ci fosse sempre questa banda dell'LTE ne faccio anche a meno...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Dal punto di vista pubblicitario, pur comprendendo le ragioni che portano Apple ed altri a chiamare l'LTE 4G, direi che potrebbe portare anche ad interventi sanzionatori per pubblicità ingannevole.

    PS: per i vari appassionati si era cercato di sviluppare anche questo tema, tutt'altro che spin-off di questo

    http://www.mondo3.com/forum/operator...-cdma2000.html

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Umm anche se lte non è per il momento il vero 4G, non è solo lei che abusa di questa errata terminologia. Spesso lo faccio pure io se devo spiegare con semplicità una cosa.
    Semmai la sanzione potrebbe arrivare dal fatto che l'iPad viene presentato come un 4g/lte quando di fatto supporta solo una minima parte delle reti di questo standard per di più limitatamente al solito territorio americano...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista pubblicitario, pur comprendendo le ragioni che portano Apple ed altri a chiamare l'LTE 4G, direi che potrebbe portare anche ad interventi sanzionatori per pubblicità ingannevole.

    PS: per i vari appassionati si era cercato di sviluppare anche questo tema, tutt'altro che spin-off di questo

    http://www.mondo3.com/forum/operator...-cdma2000.html
    Pensa ad AT&T che chiama l'HSPA 14.4 "4G"...

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tuxpenguin Visualizza Messaggio
    Pensa ad AT&T che chiama l'HSPA 14.4 "4G"...
    sono fortunati negli USA che abbia deciso di rimanere a vivere in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    Umm anche se lte non è per il momento il vero 4G, non è solo lei che abusa di questa errata terminologia.
    avevo scritto "Apple .. .ed altri" ;-)

    Cmq Apple paga anche lo scotto in questo senso per tutti gli altri, tra l'altro volevo sottolineare quanto anche i nostri gestori stiano contribuendo al caos 4G/LTE: i comunicati stampa inviati dopo la gara d'asta erano da mani nei capelli (per chi ce li ha )

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Ecco perché io mi sono sempre arrangiato ;-)
    Comunque rimanendo in tema consiglieri ad Apple di rivedere le pagine dell'ipad europeo. Giusto per evitare denunce varie per pubblicità ingannevole...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    magari Apple, semi , legge nel futuro e sta con i gestori africani per i 700MHz (lettura della domenica consigliata -> http://www.mondo3.com/forum/operator...gione-1-a.html )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social