Potrebbe anche far parte di una strategia più complessa. L'aver partecipato all'asta ha fatto alzare di molto il valore delle frequenze obbligando i concorrenti ad impegnarsi con cifre molto alte che peseranno a lungo sui conti economici influenzando di fatto la disponibilità della rete che, soprattutto all'inizio, avrà costi molto alti.
In secondo luogo H3G parteciperà alla gara per l'assegnazione gratuita della porzione degli 800 MHz per il digitale terrestre e quindi potrebbe ottenerne un blocco completamente gratis... Certo, non potrà essere utilizzato per i dati, ma in ambiente della Comunità Europea si vocifera che sia in preparazione una bozza di risoluzione che dovrebbe consentire l'utilizzo delle frequenze per qualsiasi scopo. Se davvero nei prossimi anni il parlamento europeo si pronunciasse in questo modo, H3G si ritroverebbe con un blocco ad 800 MHz completamente gratis...
Oppure potrebbe optare per una partnership con Tim, o altro gestore, per utilizzare, come fosse un MVNO, la rete ad 800. Cosi facendo condividerebbe con l'altro operatore i costi della licenza con il vantaggio di aver avuto gli 800 MHz a metà prezzo.