2100 la frequenza. ;)
E' Hsdpa
Visualizzazione Stampabile
2100 la frequenza. ;)
E' Hsdpa
Finalmente registrato, dopo mesi a lurkare. Effetti della nuova antenna a Marta/Capodimonte.
Ad ogni modo volevo segnalare che nella zona di Viterbo sud / Vetralla - in pratica in tragitto col treno da Porta Romana - c'è una portante 3 a 900 MHz. Peccato che non venga agganciata quasi mai. Penso si tratti della postazione di Vetralla, segnalata sul sito 3 tra i comuni "rivitaminizzati".
Peccato anche che da quando è attiva (fine novembre circa) TIM nel tragitto ferroviario Viterbo PR - Vetralla e fino quasi a Capranica è passata da UMTS in solo EDGE.
Ora spero solo che coprano la parte sud della città di Viterbo bene come la parte nord, e allora sì che potrò tornare a 3 come gestore principale.
Per dire: da piazza dei caduti / porta fiorentina, si viaggia con lo speedtest *mediamente* tra i 23-25 Mbps, costanti per tutto il pomeriggio per quanto ho potuto provare.
Per la cronaca, TIM verso il palasport ha toccato i 30 mbps, ma erano le 4 di notte :D
Nella zona vecchia, intendi? Dove lato Marta si viaggiava anche bene, 15/16 Mbps ma solo perché c'è Montefiascone nell'altra riva.
Capodimonte "nuovo", tutto il lungolago insomma, era un continuo roaming. Tant'è che il buco è presente anche nelle mappe di copertura del sito ufficiale.
Proprio ad inizio settimana avevo contattato il servizio clienti, mi hanno risposto che la copertura a Viterbo sud e Capodimonte erano imminenti e con i nuovi siti già LTE. Ed io che pensavo fosse la risposta predefinita.. Beh magari lo era davvero, d'altronde come si dice.. anche un orologio rotto due volte al giorno l'ora esatta la segna!
Ad ogni modo, proprio non capirei perché non mettere i 900 Mhz (da quella posizione copri non so se proprio tutto il lago, ma almeno la parte sud penso proprio di sì, e bene!) e l'LTE in nuovo sito, dovendoci ritornare più avanti.
D'altronde ci sarebbe anche la banda per tutta la postazione senza necessità di ponte radio, dato che a Capodimonte a nemmeno un km dalla nuova installazione c'è da un annetto l'ADSL su Ethernet.
Forza 3, dammi 5 tacche anche a casa a Viterbo e chi ti lascia più:)
Sicuramente, ma dovresti vedere se ci sono anche altre portanti con un canale basso, che inizia con 2xxx e non con 10xxx, circa. Ragione vorrebbe che ci fosse già, essendo ormai da due mesi le frequenze a disposizione di 3, lavori in corso a parte.
Speriamo bene!:)
A Marta prima il segnale era pessimo, solo sul lungolago andava discretamente perchè prendeva da Montefiascone.
Ma se andavi dentro il paese era un'altra storia, pure la Tim è scarsa (tranne lungolago).
- - - Updated - - -
Sì, a Capodimonte come a Marta c'è Alice da 2 anni.
Capodimonte dista 3 km da Marta (dalle rispettive piazze) ma alle estremità è solo 1 km. ;)
Il ripetitore è posto a Marta ma nella parte più vicina a Capodimonte.
Con che tel registrate queste velocitá?
il mio iphone 4S è un lumacone rispetto a quelle velocitá...
Comunque la cosa importante è che nonostante le installazioni recenti e la disponibilità delle frequenze a 900 nella provincia di Viterbo, 3 ancora non ne usufruisce puntando ancora sui 2100...
e pensare che la copertura del Lago coi 900 sarebbe supergarantita...
comunque meglio i 2100 che il roaming Tim...
Decisamente, specie se l'antenna è un km da casa tua.. e alta così la visibilità ottica è assicurata.
Il terminale è un ifono5
Dispiaceva vedere che in zona Wind e Voda che hanno una coprtura così capillare, stiano ben lontani dall'upgrade a 42.. Ora 3 con questi nuovi siti (ricordiamoci che è prevista anche una attivazione a Valentano, completamente scoperto, c'è stata maretta nella popolazione ma sembra che abbiano tirato dritto e proceduto) può davvero colmare ogni gap di copertura, specie con un uso intelligente dei 900 MHz.
Infatti anche se è vero che ha solo la metà delle frequenze rispetto ai competitor, 3 non ha certo milioni di telefoni GSM da gestire!
E con questo il lago di Bolsena e tutta la provincia nord è molto ben coperta e in 42 Mbit .. Le località marittime penso lo siano da tempo.. chissà forse Tuscania è mal coperta ancora?
Tim è sempre stata pessima, neanche so dove sia il ripetitore.. Valentano forse? date le colline in zona si spiegherebbe come si riesca a prendere solo lungolago.
3 appunto andava bene solo nella parte del paese vecchio che dà verso Marta e quindi con Montefiascone in vista. Poi si era schermati e con un roaming TIM come dicevo davvero deboluccio.
Invece Vodafone ne ha uno al cimitero di Capodimonte, verso Piansano. Wind dovrebbe essere al livello di Vodafone ma non so dove sia piazzata... ma ormai chissenefrega direi :D
Si parlavo che tra la centrale di Capodimonte e l'installazione c'è meno di un km ad occhio.
So per certo che la centrale di Capodimonte serve almeno parte di Marta (ho un amico a via San Rocco e sia per conferma Telecom che dati dell'attenuazione del doppino è attestato in quella di Capodimonte). Mi chiedevo se Marta avesse una centrale, forse in zona case popolari / inizio strada per Tuscania?
Spero davvero che le sfruttino per un backhauling in cavo / fibra e non usino un ponte radio da Montefiascone.. se va alimentato anche il prossimo node B di Valentano e davvero farci sperare nell'LTE da subito spero niente ponti radio.
Verrebbe una bella zona future-proof.. dopo esser stata in digitial divide per un decennio rispetto al capoluogo. *sbav* :D
Sembra che la portante a 900 Mhz si agganci sono quando il segnale è davvero scarso (salvo configurazioni locali strane).
Si era detto che la stragrande maggioranza delle nuove installazioni fossero 3G 900/2100 e Lte 1800, mi sembra strano che questa non lo sia...
Adsl su ethernet? :blink:
Purtroppo sono prestazioni fuori dalla portata del 4S. La rete 3 è ottimizzata per l'Hspa+ 21/42 molto più di quelle dei competitor. Io penso sia solo questione di tempo, per fornire copertura si butteranno al 100% sulle frequenze a 900 ma ci vuole tempo, anche solo a livello normativo :(
Ma guarda che i ponti radio non sono una punizione eh? :P Il backhauling in rame poi lascialo perdere, lo troverai sempre più raramente e, soprattutto, non ti darà mai grandi prestazioni perchè è antieconomico ;) (se non sei Telecom...)