Una maxi fattura per roaming internazionale non UE
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

  1. #1

    Unhappy Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

    Salve, sono nuovo....ma brevemente volevo mettere in guardia chiunque utilizza 3 contratto business (in tre dati) in zona 2 in quanto nel mese di agosto 2008 x 15 min di roaming m'e' costata la bellezza di ben 481 euro.
    Ma cosa hanno le linee di platino???
    Ho provato a protestare con 3 ... ma per loro e' tutto regolare e meno male che non hanno chiesto 1.000 euro o altre cifre.
    Quindi tenete bene a mente e se possibile tralasciare l'uso delle linee in zona 2.

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Se ho capito bene ti sei connesso in internet in Zona2... Se fosse così, facendo un rapido calcolo (ogni kb ti costa 2,5 cent€) dovresti aver usato circa 20 Mb. Questi sono i prezzi di ogni gestore italiano all'estero (chi più chi meno ma cambiano di poco).

    E' bene usare all'estero una sim locale e comunque tenere bene sott'occhio le tariffe del proprio gestore prima di partire! Mi spiace

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    In 15 min,si possono scaricare benissimo anche oltre i 20MB...sei stato fortunato,da un certo punto di vista...3,se non erro,è l'unica che ancora fa pagare in kb e nn in minuti...anche wind si sta portando su quella rotta....l'ultima offerta(5euro x 3 mesi e poi 9 al mese)è diventata a minuti,x meglio dire a scatti da 15 min...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene ti sei connesso in internet in Zona2... Se fosse così, facendo un rapido calcolo (ogni kb ti costa 2,5 cent€) dovresti aver usato circa 20 Mb. Questi sono i prezzi di ogni gestore italiano all'estero (chi più chi meno ma cambiano di poco).

    E' bene usare all'estero una sim locale e comunque tenere bene sott'occhio le tariffe del proprio gestore prima di partire! Mi spiace
    Ciao, il collegamento e' stato effettuato per salutare i miei colleghi di radiotaxi...infatti l'utilizzo internet e' obligato per il funzionamento del radiotaxi stesso (forse siamo unici) www.etaxi.it o 02.53.53.
    Spero che vengano applicate le stesse tariffe al contrario....

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    non capisco le tariffe al contrario

    Cmq considera che la mia passione - vedasi PrePaidGSM.net - per le sim estere è nato nel 2000 dopo che 3 giorni in Libano mi costarono oltre 1 milione di lire in cellulare

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Anche dalla zona 1, non si scherza in fatto di costi.
    2 email, del peso totale di 2 Mb, mi sono costate 30 euro.
    Per cui 20 Mb, mi sarebbero costati 300 euro.
    Anche il collegamento a google maps e le video chiamate hanno avuto il loro costo in 18 ore di permanenza, di cui 7 ho dormito, ho speso in totale 80 euro.
    E pensare che mi sembrava cara l'opzione di Vodafone, che con 15 euro ti da 50 Mb nelle 24 ore.
    Per quanto riguarda le tariffe al contrario, non è dato sapere, ogni operatore decide autonomamente, ed il costo sostenuto nell'utilizzo della rete ospitante, ha un peso modesto, a mio avviso, nel determinare il prezzo all'utente finale.
    Per farti un esempio un sms da Italia alla Nuova Zelanda costa 30 eurocent, un sms da Vodafone NZ verso l'Italia costa 11 cent di dollaro NZ (circa 5,3 eurocent): certamente i gestori Italiani non pagano le terminazioni dei sms in NZ quasi 6 volte di quanto Vodafone NZ, li paga a loro, ma per l'utente finale Italiano il costo è quasi 6 volte tanto.

  7. #7
    Lurker
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Unhappy Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

    Buona sera,

    Sono nuovo utente al forum e vorrei chiedere gentilmente un consiglio riguardando traffico in roaming non UE (ero in Sud Africa per un paio di settimane). Praticamente, si tratta di una fattura di €679 che tra l'altro, fa riferimento ai seguenti:

    Chiamate ricevute all'estero €11,67
    Messaggi €23,50*

    Chiamate effettuate dall'estero 65,00
    Messaggi €123,87*
    Internet €356,26
    Traffico dati effettuato dall'estero €25,17

    Le 3 cose che vorrei capire sono:
    • "Messaggi" riferiscono solo ai sms, oppure anche ai messaggi vocali?
    • €356,26 per Internet non sembra altissimo per 14914kb di navigazione?
    • "Traffico dati effettuato dall'estero" intende che cosa?
    Saluti e grazie in anticipo
    Cletonevio

  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Per il traffico dati sei stato "fortunato" oppure il contatore non è stato resettato, perché in Sud Africa (Zona 3) il costo è di 0,040€/kb!

    Per messaggi ricevuti la posso buttare sugli MMS ricevuti per i quali paghi 0,040€/kb cioè hai ricevuto 587kb di MMS (per caso Adesso3?)
    TuaMatic + Gd3 OA + CVUA + TopTime + SI AC0 + LTE (393) / iPhone XS 256GB


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da CLETONEVIO Visualizza Messaggio

    • "Messaggi" riferiscono solo ai sms, oppure anche ai messaggi vocali?
    • €356,26 per Internet non sembra altissimo per 14914kb di navigazione?
    • "Traffico dati effettuato dall'estero" intende che cosa

    1. SMS, MMS (a proposito gli MMS entranti si pagano)
    2. e 3. sono il traffico internet: è carissimo? sì... lo è, infatti abbiamo da 8 anni 3ad relativi al perché NON conviene usare il cellulare per connettersi all'estero.

    Riguardo a tutti e tre i punti inoltre segnalo che il roaming extraUE è carissimo a livelli da follia, se ben guardi per simili volumi di traffico consigliamo da sempre l'uso di sim locali o internazionali (tipo quella Travelsim di cui trovi il banner in prima pagina di mondo3.com).

    Ah, seppur con una spiacevole bolletta ti auguro un caloroso benvenuto nella nostra Community

  10. #10
    Lurker
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

    Scusate del ritardo, grazie a tutti e due per le risposte.

    Dopo gl'idagini che ho fatto, ho capito (con l'aiuto del personale ad un negozio 3) che ho l'impostazione sms che manda le ricevute, e quindi ogni sms era infatti 2. Per il resto, ho usato il cellulare in Sud Africa con un' po meno prudenza che n'avrei dovuto applicare.

    Quindi, prossima volta all' estero SOLO sim locale. Commettere lo stesso errore due volte... :chair:

    Grazie e saluti
    Cletonevio

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social