Una maxi fattura per roaming internazionale non UE - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 87

Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

  1. #51

    Predefinito

    Scusatemi io sono rientrato l'8 di Gennaio dall'Australia,e mi sono ritrovato i due cellulari della ditta bloccati in uscita,ho chiamato la 3 e mi hanno spiegato,che le schede sono stato bloccate per un eccessivo traffico effettuato,con una bolletta di circa 2000,00 euro!!! Premetto che ho usato iphone in roaming per cercare una strada per 10min totali al massimo,mi pare un po' esagerato!!
    Ho contattato gia' il Corecom e sto' presentando un istanza.
    Qualcuno puo' darmi un consiglio,scusate mi sono appena iscritto.

  2. #52
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Quindi, benchè la delibera entri in vigore dal 1° gennaio del 2011, i suoi principi ispiratori possono essere fatti valere fin da subito.
    Sbaglio o NON è entrata in vigore?

    Citazione Originariamente Scritto da roberto1976 Visualizza Messaggio
    Scusatemi io sono rientrato l'8 di Gennaio dall'Australia,e mi sono ritrovato i due cellulari della ditta bloccati in uscita,ho chiamato la 3 e mi hanno spiegato,che le schede sono stato bloccate per un eccessivo traffico effettuato,con una bolletta di circa 2000,00 euro!!! Premetto che ho usato iphone in roaming per cercare una strada per 10min totali al massimo,mi pare un po' esagerato!!
    Ho contattato gia' il Corecom e sto' presentando un istanza.
    Qualcuno puo' darmi un consiglio,scusate mi sono appena iscritto.
    Il dramma, come vedrai da questa discussione, è che il roaming extraUE (ed immagino fuori da rete 3 Australia...) è caro in maniera esagerata.

    Riguardo alla protesta al Corecom segui un po' i consigli già apparsi in questa discussione, semmai chiedi delucidazioni

  3. #53

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate ma questa legge è entrata in vigore anche per il resto dei paesi (extra UE) oppure no? Sono tornato martedì dagli Stati Uniti e la 3 mi ha bloccato il telefono senza avvisarmi nè senza spiegazioni. Dopo lunghe giornate trascorse al telefono mi viene detto che PROBABILMENTE mi è stato bloccato per traffico anomalo e sembrebbe che debba pagare circa 700 euro. Il fatto è che non ne sono sicuri neanche loro e che il conto online, grazie al quale verificare il traffico effettuato, non restituisce alcun risponso.

    Poi è legittimo bloccare così un servizio che sto pagando con canone di abbonamento? Io pago un canone di abbonamento, se me lo bloccano non penseranno mica di prendersi i soldi del canone di questo mese vero? Sto pensando di dare disposizione alla mia banca di bloccare il pagamento nei loro confronti, visto che mi è stato bloccato il servizio.

    Anche perchè nel sito del Corecom vedo scritto questo:

    Fermo restando l’obbligo di informare l'utente con congruo preavviso, l’operatore, salvi i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti, può disporre la sospensione del servizio solo con riferimento al servizio interessato dal mancato pagamento.
    L'utente, contestualmente o successivamente alla richiesta di conciliazione, può chiedere al CORECOM, tramite la compilazione del formulario GU5, l’adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire l’erogazione del servizio o a far cessare forme di abuso o di scorretto funzionamento da parte dell’organismo di telecomunicazioni sino al termine della procedura conciliativa.
    Il responsabile del procedimento trasmette copia della richiesta all'organismo di telecomunicazioni assegnando un termine non superiore a 5 giorni, per la produzione di eventuali memorie e documentazione.
    Il CORECOM, entro 10 giorni, dal ricevimento della richiesta, adotta un provvedimento temporaneo, ovvero rigetta la richiesta, inviando copia della decisione alle parti.


    Senz'altro dopo la richiesta di concilazione farò anche questo, ma se loro non possono bloccare il servizio perchè lo fanno? E io posso bloccargli i pagamenti?
    Grazie a tutti

  4. #54
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Se quello che dici si è verificato dopo il 1° gennaio, il gestore è in torto perchè avrebbe dovuto sospendere prima (e solo) la connessione dati.
    In ogni casi, anche alla luce del principio di buona fede e correttezza, il gestore avrebbe dovuto avvisarti prima di sospendere la linea.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #55

    Predefinito

    Si il periodo in questione è quello dal 6 all'11 Gennaio negli Stati Uniti. Ma siamo sicuri che è entrata in vigore questa regola?
    In effetti è così, in base ad un principio di correttezza e trasparenza avrebbero dovuto sospendere prima, ma si sa che non buona fede e trasparenza spesso non sono qualità attribuibili alle compagnie telefoniche.
    Comunque se l'errore è stato loro nel non applicare un tetto massimo che la legge imponeva loro di applicare, non ho alcuna intenzione di pagare. Come posso fare?
    E soprattutto ritengo un autentico sopruso che mi abbiano sospeso anche il servizio voce e messaggi, quando il servizio preso in esame è solo quello dati.

  6. #56
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Si il periodo in questione è quello dal 6 all'11 Gennaio negli Stati Uniti. Ma siamo sicuri che è entrata in vigore questa regola?
    No, mi pare di ricordare qualche ricorso che l'avesse bloccato... in questi giorni vedo di controllare


    In effetti è così, in base ad un principio di correttezza e trasparenza avrebbero dovuto sospendere prima, ma si sa che non buona fede e trasparenza spesso non sono qualità attribuibili alle compagnie telefoniche.
    Comunque se l'errore è stato loro nel non applicare un tetto massimo che la legge imponeva loro di applicare, non ho alcuna intenzione di pagare. Come posso fare?
    Ricorso al Corecom e, contestualmente alla richiesta di arbitrato, richiedi anche l'intervento urgente per sbloccare la sospensione (è il secondo modulo, il Gu5).

    Cmq in questo 3ad -> http://www.mondo3.com/forum/autorita...r-materia.html trovi dettagli interessanti, imho non dovresti avere problemi nel farti valere in conciliazione

  7. #57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    No, mi pare di ricordare qualche ricorso che l'avesse bloccato... in questi giorni vedo di controllare
    Grazie mille. Intanto io domani compilo il ricorso al corecom ma nelle spazio delle motivazioni dovrei anche scrivere che avrebbero dovuto bloccarmelo prima in base ai principi di questa nuova normativa? Chiaramente bisognerebbe prima esserne sicuri

  8. #58
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arrowhead Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Intanto io domani compilo il ricorso al corecom ma nelle spazio delle motivazioni dovrei anche scrivere che avrebbero dovuto bloccarmelo prima in base ai principi di questa nuova normativa? Chiaramente bisognerebbe prima esserne sicuri
    La nuova normativa non c'è, non trovandola mi sa che è rimasta impantanata in alcuni ricorsi...
    ...cmq il principio è quello del "fair use" che loro stesso reclamano come condizioni per "autorizzare" le loro stesse sospensioni preventive. Una cifra a 3 zeri ha ben poco di "fair"...

  9. #59
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    La nuova normativa non c'è, non trovandola mi sa che è rimasta impantanata in alcuni ricorsi...
    ...cmq il principio è quello del "fair use" che loro stesso reclamano come condizioni per "autorizzare" le loro stesse sospensioni preventive. Una cifra a 3 zeri ha ben poco di "fair"...
    Ringraziamo il TAR e le sue sentenze della minchia!

  10. #60

    Angry DIsagio - danni e tanta frustrazione.

    Buonanotte a tutti,
    grazie per il tempo che mi dedicherete e complimenti per il forum.

    Spero di riuscire a spiegare in maniera esauriente, se così non fosse vi prego di contattarmi per chiarimenti.

    La situazione è questa:
    1) La mia società è intestataria di un contratto con la società H3G, in questo contratto sono presenti : una utenza telefonica ed un utenza dati.

    2) Prima di partire per il mio viaggio in Cina contatto il servizio clienti e chiedo espressamente se ci fosse qualche particolare tariffa per la Cina appunto, risposta NO – chiedo quindi se c’è modo di inserire una soglia di sicurezza, risposta NO

    3) Il giorno 8\1\11 mi sono recato per un viaggio di lavoro in Cina portando con me solo il telefono con l’utenza voce.

    4) Il giorni 11\1\11 alle 03:29 ora di Shanghai mi è stato inviato un sms da H3G che recitava “Il traffico in uscita da questa usim è stato sospeso, per chiarimenti chiami il servizio clienti. Da rete fissa chiami +39 393393139”. Al mattino alle 08:00 di Shanghai riscontravo l’impossibilità di effettuare chiamate in uscita.

    a) Il giorno 11\1\11 chiamavo il numero consigliato, risultava essere il servizio clienti di H3G, al quale chiedevo delucidazioni sul messaggio e sul servizio sospeso delle chiamate in uscita. Il servizio clienti mi comunicava che a causa di un anomalo traffico dati dalla mia utenza era stata sospesa in via preventiva. Chiedevo pertanto che mi venisse riattivato almeno il servizio voce. Il servizio clienti mi rispondeva che non era possibile fino a quando non avessi provveduto a saldare la cifra di circa 6.400 euro causata da 17 connessioni dalle tra le due e le tre di notte.

    b) Nella stessa mattina 11\1\11 chiamavo nuovamente il servizio clienti di H3G per richiedere, in quanto amministratore dell’azienda, un email con il dettaglio traffico dal mese di gennaio, così da controllare questo anomalo traffico dati. Il servizio clienti mi diceva che senza un fax non erano autorizzati ad inviare dati sensibili.

    c) Nella giornata dell’11\1\11 facevo inviare un fax dall’Italia, da una mia persona di fiducia (allegato “fax 1 H3G”), al numero 800179800.

    5) Il giorno 12\1\11 non avendo ancora ricevuto nessuna risposta dalla H3G, ricontattavo il servizio clienti dalla Cina, il quale mi diceva di non avere ricevuto nessun fax. (il mio primo fax (allegato “fax 1 H3G”) e correlato di ricevuta di invio).

    a) Il giorno 12\1\11 inviamo un secondo fax al numero 800179800 di H3G.

    b) Sempre nel giorno 12\1\11 richiamavo il servizio clienti dalla Cina, il quale mi riferiva che avevano tentato di contattarmi al numero dell’albergo di shanghai ma non riuscivano a prendere la linea (perchè non contattarmi sul mio numero di cellulare?). Chiedevo perche non mi fosse ancora arrivato il dettaglio traffico, in risposta mi veniva comunicato che in tempo celere avrebbero provveduto. Mi veniva anche consigliato di utilizzare il sito internet di H3G per consultare il mio traffico, peccato che la sezione dedicata a questo servizio fosse fuori servizio.
    c) Il giorno 12\1\11 ricevevo la email da H3G (allegato “email 1 H3G”) in questa email mi veniva comunicato che il dettaglio telefonico poteva essere inviato solo se avessero ricevuto un fax di richiesta correlato dalla fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante. Questo notizia mi terrorizzava perchè finora nessuno mi aveva richiesto la copia del documento.
    d) A questa email rispondevo per email allo stesso indirizzo servizioclienti@tre.it. L’email tornava indietro perchè non accettata dall’indirizzo email servizioclienti@tre.it . Leggendo il messaggio di errore di ritorno si deduce che (allegato “email 2 H3G) la società H3G non accetta messaggi dai suoi clienti per email (perchè non accettare una email, non è più conveniente e veloce?).

    6) Il giorno del 13\1\11 inviavo un terzo fax correlato dal mio documento di identità (allegato “ fax 3 H3G”) al numero 800179800.

    7) IL giorno 14\1\11 contattavo il servizio clienti dalla Cina, il quale mi riferiva che avrebbero provveduto all’invio di quanto da me richiesto il prima possibile.

    8) Rientro in Italia il giorno 23 gennaio, la mia utenza anche dall’Italia non può connettersi e non può fare chiamate. Non sono ancora in possesso di nessun tabulato dati.

    9) La mattina del 24\1\11 scopro che anche l’utenza dati rimasta in Italia è stata sospesa.
    a) La stessa mattina chiamavo il servizio clienti, che nel mentre non era più disponibile, e venivo dirottato direttamente all’ufficio crediti di H3G, il quale mi riferiva che loro erano in attesa del mio pagamento.
    b) Riferivo la necessità di entrare in possesso di un tabulato con i dettagli di spesa e di voler ricevere delucidazioni sull’accaduto, mi veniva risposto che veniva inviata una segnalazione all’ufficio di competenza per il dettaglio di spesa e che presto sarai stato ricontatto dal servizio clienti per il resto.
    10) Giorno 25\1\11 ore 23:30 nessuno mi ha contatto e nessuna notizia mi viene inviata da H3G.

    Cari tutti, questa è a grandi linee l’odissea che sto passando con questi farabutti. Vorrei tanto dare mandato ad un avvocato per richiedere una riattivazione delle linee immediatamente – la cancellazione dei circa 6.400 euro – ed un risarcimento danni per il disagio ed il danno che sto ancora subendo.

    Vi pongo alcune domande che mi frullano in testa:

    Bloccare la linea preventivamente, va bene; ma perchè non fare una telefonata di indagine dopo?
    Entrati in contatto con il loro cliente invece di chiedere i soldi perchè non indagano con il cliente sull’accaduto?
    Se l’anomalia è stata causata da un anomalo traffico dati perchè non sospendere solo quella specifica caratteristica e lasciare invariata la possibilità di chiamare?
    Perchè non riattivare la linea dopo aver preso contatto con il cliente, il quale mai si è rifiutato di pagare,quanto dovuto, una volta ricevuta la fattura?
    Perchè staccare un intero contratto con due utenze se il problema è su una sola utenza?
    Perchè impedire il traffico in uscita se la mia società ha sempre pagato con regolarità le fatture?
    Perchè se non ancora fatturati i 6400 euro si è provveduto al distacco del traffico in uscita?
    Chi dice che non avrei pagato il dovuto?
    Perchè non esistono dei paletti prima dei 6.400 euro?
    Perchè non inserire IN AUTOMATICO in caso di traffico anomalo dei paletti a 100 – 500 – 1.000 euro?
    Perchè nessuno di H3G mi ha mai chiamato per discutere insieme l’accaduto?
    Perche H3G non mi chiama per trovare una soluzione al problema?
    Perchè devo essere sempre io a contattare H3G?
    Perchè non c’è un referente con cui parlare, al corrente della situazione, e non trovarmi ogni volta con una persona del servizio clienti , o chi per esso, a cui devo spiegare tutta la situazione da capo?
    Perchè il cliente invece di essere aiutato viene schiacciato; ma soprattutto perchè il cliente o il singolo deve essere sempre il più debole?

    Scusate questo mio sfogo ma sono veramente adirato.

    Resto in attesa di vostre notizie.


    Buona notte,

    Gianluigi

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social