Una maxi fattura per roaming internazionale non UE - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87

Una maxi fattura per roaming internazionale non UE

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CLETONEVIO Visualizza Messaggio
    Scusate del ritardo, grazie a tutti e due per le risposte.

    Dopo gl'idagini che ho fatto, ho capito (con l'aiuto del personale ad un negozio 3) che ho l'impostazione sms che manda le ricevute, e quindi ogni sms era infatti 2. Per il resto, ho usato il cellulare in Sud Africa con un' po meno prudenza che n'avrei dovuto applicare.

    Quindi, prossima volta all' estero SOLO sim locale. Commettere lo stesso errore due volte... :chair:

    Grazie e saluti
    Cletonevio
    ci si casca sempre
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  2. #12

    Thumbs down Maxibolletta: connessione dati in roaming estero (Dubai, Emirati Arabi)

    Buona sera! Scusate se sono prolissa... ho una necessità di sfogo e di un eventuale indicazione su come comportarmi riguardo alla brutta faccenda con la 3 che vi descrivo qui di seguito.
    Sono profondamente indignata per un addebito bancario di ben 1682,31euro fatto al mio compagno (senza previa fattura) da parte della compagnia telefonica Tre per un utilizzo internet in roaming!
    Lo shock iniziale è stato quello di aver aperto ieri sera (20/07/2010) la busta dell'estratto del conto corrente, dove risultava un inaspettato addebito che ci faceva andare in rosso di 1000euro! Fatti i dovuti accertamenti, quali la visualizzazione via internet dell'estratto conto più dettagliato e una chiamata alla banca, a nostro malincuore non potevamo far altro che avere la conferma di tale detrazione dal conto corrente. La detrazione di 1682,31euro è stata fatta a nome di H3g Domic.Fatt.Cons.On Trezzano Sul Naviglio Centro in data 14/04/2010.
    Nonostante fosse quasi mezzanotte, immediata la nostra telefonata al “Servizio Clienti 3” (attivo 24 ore su 24), ovviamente a pagamento.
    La confusione iniziale era dovuta al fatto che pochi mesi fa (fine marzo) avevamo attivato a nome mio una carta Sim della 3 per la navigazione internet: il contratto prevedeva 100 ore mensili per 14,90euro addebitate poi bimestralmente sul conto corrente bancario del mio compagno, contratto che non si poteva attivare con nessuna altra forma di pagamento oltre alla carta di credito. Quindi, dato che, prima di iniziare a parlare con un qualsiasi operatore di un qualsiasi argomento, devi comunicargli il numero della Sim card in tuo possesso, ho comunicato loro il numero della carta che attualmente uso per la navigazione con la chiavetta 3. Quindi, dopo la richiesta di una spiegazione di un tale addebito, a nostro parere palesemente erroneo, sono stata lasciata “in attesa” dell’operatore che “deve fare la ricerca sul computer e ha bisogno dei suoi tempi” - metto l’espressione tra le virgolette perché a quanto pare, dopo ben 8 telefonate successive da parte nostra per cercare di chiarire la faccenda, siamo sempre stati lasciati in una strana sospensione con il silenzio dell’operatore dall’altra parte della cornetta (tant’è che di tanto in tanto ti chiedi se non è caduta la linea, e chiedi se l’operatore è ancora lì, con l’immediata risposta anche poco garbata “un momento!”) e una inspiegabile lentezza dei loro pc, con un veloce scalare dei crediti dei nostri cellulari però (ovvia tattica per spillare i soldi alla gente)!!
    Comunico all’operatore la ricezione una settimana fa di una fattura da parte loro per un addebito di 29,02euro per il periodo dal 01/04/2010 al 31/05/2010, addebito che quadra con il contratto stipulato e gli chiedo di controllare eventuali altri addebiti su tale numero della sim. L’operatore, mi dice finalmente che quest’ultimo addebito gli risultava essere fatto pochi giorni fa (dato che la scadenza indicata sulla fattura era di 15/07/10), ma che null’altro poteva dirmi sulla cifra shock per la quale avevo telefonato, suggerendomi in modo accondiscendente di fare altre verifiche per conto mio, poiché loro non c’entravano, però mi accenna il fatto che forse l’addebito non era stato fatto su questa sim, ma su un’altra a nome di mio compagno… Nel momento in cui gli chiedo di rimanere in attesa (tanto pagavo io) perché voglio chiedere al mio compagno se vuole chiedergli altri chiarimenti, misteriosamente cade la linea…
    Io e mio compagno decidiamo di pensarci su e di richiamare il “servizio clienti 3”il mattino seguente.
    Nel frattempo ci viene in mente che a nome di mio compagno dovevano essere effettivamente registrate 3 carte sim della 3, di cui le prime 2 con un contratto regolarmente disattivato, e l’ultima con una sim prepagata (da ricaricarsi con una ricarica acquistata da sé al tabacchino diciamo). Poi lui si ricorda che a febbraio lui la chiavetta con la sim (ricaricabile) effettivamente ha provato a usarla, mentre era in trasferta lavorativa a Dubai, dove aveva portato il proprio portatile. Ma dopo essersi connesso, in seguito a svariati tentativi fallimentari, era rimasto così on line per all’incirca 1 ora, con la decisione di non connettersi più data la lentezza di tale connessione.
    Poi non ci aveva più pensato, e tornato in Italia a metà maggio, preso dai molteplici impegni lavorativi, non era andato a controllare il proprio estratto conto nei mesi successivi. Quindi l’addebito dei 1682,31euro fatto in data 14/04/10, senza alcuna previa fattura (ad oggi mai ricevuta), è passato senza che nessuno se ne fosse reso conto, fino a ieri, quando è arrivato a casa l’estratto conto bancario dove figurava questo non trascurabile movimento.
    Comunque sia, anche se la connessione estera a mezzo chiavetta 3 poteva essergli addebitata sul conto corrente (fatto comunque strano, dato che si trattava di una sim ricaricabile, per l’attivazione della quale è stato presentato un documento e il codice fiscale, non di certo la carta di credito!), come poteva mai essere stata raggiunta una cifra di 1682,31euro per una sola connessione??!
    Fatto apparentemente assurdo, eppure, secondo le tariffe non apertamente dichiarate dalla 3 (e di certo mai pubblicizzate, né messe come avvertimento per i futuri clienti al momento della firma del contratto), possibilissimo! ED E’ PROPRIO QUI CHE STA LA TRUFFA!!!! Ma questo di certo non me l’hanno detto gli operatori con cui ho avuto la sfortuna di parlare spendendo all’incirca 20 euro di credito cellulare durante le 8 telefonate (in una delle quali l’operatrice di nome Nadia, sentendomi chiaramente alterata, mi ha assicurato che non mi avrebbe addebitato la chiamata… (e cmq è la stessa segreteria automatica che anticipa che per addebiti errati da parte loro non ci sarà addebito sulla telefonata) – secondo voi ha mantenuto la promessa...? no!) effettuate tra ieri sera e stamani - dopo una mia breve ricerca sui forum di altri malcapitati utenti della 3 e una verifica delle tariffe internet della 3 per zone estere, con mio grande orrore ho scoperto che per la zona4 quale in cui rientrerebbero gli Emirati Arabi, la tariffa di 0,050 €c /kB (che ti devi calcolare tramite la conversione dei kB in MB) risulta di ben 51,20euro al MB! Ora, a me i kB o i MB dicono poco, anche se per un addebito di 1682,31euro secondo i miei calcoli risulta che i MB utilizzati sono stati 32,86… per un’oretta di connessione??? … Su un forum ho letto dell’avvertimento di una persona sul fatto che quando navighi all’estero i MB utilizzati possono essere molto elevati, quando apri programmi in Windows o hai aggiornamenti automatici sul computer… altro non so. Ma chi mai ci aveva avvertiti di una navigazione così onerosa? Secondo voi, qualcuno vi potrebbe mai acconsentire coscientemente??? Solo un pazzo credo. :chair:
    Beh, io ora scrivo la mia lettera di reclamo alla 3, ma temo di non ottenere nessun risultato, per cui ho deciso di scrivere anche a Striscia la Notizia e magari anche al Gazzettino e poi qualche associazione a difesa dei consumatori.
    Grazie se vorrete darmi dei consigli a proposito.

  3. #13

    Predefinito

    Ciao, mi dispiace moltissimo per l'accaduto... Non ti rispondo in merito alla correttezza o meno di 3 , (bisognerebbe leggere per filo e per segno il contratto) ma riguardo al consumo dei 32 mb in un'ora. Ci possono stare, eccome ci possono stare. Oramai le pagine di molti siti hanno pesi che si sono adeguati alle connessioni medie. Con il senno di poi ti è pure andata bene perchè bastava che il tuo compagno magari decidesse di scaricare qualcosa dal mulo che dovevi veramente fare un mutuo per pagare la bolletta... L'unico consiglio che ti do è quello di leggerti molto bene il contratto per capire se puoi fare ricorso o altre azioni legali.

  4. #14

    Predefinito

    innanzitutto un benvenuto a pol82 nel nostro forum

    comprendo lo sconcerto e la rabbia per l'addebito "pesante", però ti consiglio di non usare termini come "truffa", che connotano un certo tipo di reato che non ritengo sia assimilabile al problema da voi riscontrato

    cerchiamo di capire meglio cosa puo' essere successo, anche se temo che l'errore possa essere anche stato commesso dal tuo compagno, che potrebbe inavvertitamente aver utilizzato la sim abbonamento all'estero invece di quella ricaricabile: sarebbe l'unica spiegazione "logica" dell'accaduto

  5. #15

    Predefinito

    ok, grazie intanto per le vostre risposte! Cercherò di andare più a fondo per capirne di più, ma credo che concorderete con me sul fatto che, se a conoscenza di tali tariffe, nessuno vi acconsentirebbe mai!
    Ah, e poi, attenzione! Ora che mi sto guardando il sito della 3, vedo che se vai all’estero e usi la 3 per navigare, e non vai prima sul sito ufficiale a scoprire che serve chiamare un numero apposito per chiedere una soglia di spesa per il traffico internet (60E-120E-180E-ILLIMITATO), indovinate quale soglia ti predispongono in automatico? Nessuna per l’appunto, ovvero “illimitata”!!!!!!

  6. #16
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,000

    Predefinito

    ma prima di usarla all'estero non vi siete informati sui costi? Prima di gridare truffa bisognerebbe farsi un bell'esame di coscienza... Non credo proprio che quando avetre fatto l'abbonamento vi abbiano detto che le 100 ore valevano anche all'estero... invece è strano l'addebito: ultimamente tre quando la bolletta schizza in modo così brusco sospendono in maniera "cautelativa" la sim...
    Urio non risponde più a domande che riguardino iPhone4/disponibilità/Scegli Ancora 3 iPhone4: Ho già risposto a tutte le domande, basta cercare!

  7. #17

    Predefinito

    Certo, bisognerebbe leggersi per bene tutti i singoli contratti che si sottoscrivono, insistendo con forza sul farsi lasciare il tempo necessario per farlo prima di firmare (perché a quanto pare tutti hanno sempre molta fretta e tu devi dare loro la tua ingenua fiducia, se no quasi si offendono- che siano medici, negozianti o datori di lavoro...). Ma in quanti lo fanno davvero? Se non a posteriori, come stiamo facendo noi ora... purtroppo dopo esserci già dentro fino al collo! Ora, ripeto, sono sempre + scettica sul fatto che ci rimborsino questi soldi. Ma ritengo doveroso farlo sapere a quanti più possibile perché stiano in guardia rispetto a queste brutte sorprese!
    Quanto al fattore correttezza, se io fossi l'azienda 3 a conoscenza dei costi così elevati di roaming, per ogni sim attivata disattiverei questo servizio, a meno che poi non sia il cliente stesso a richiederlo, messo adeguatamente a conoscenza di ciò cui potrà andare incontro. Voglio vedere però in quanti poi vi acconsentirebbero... e poi fregare i soldi alla gente conviene, no? Se poi si è una grossa società e si hanno alle spalle delle buone coperture legali, beh, siamo a cavallo! Scusate, ma in questo mondo dove guadagnare è sempre + difficile, mentre farsi letteralmente fregare i soldi è sempre più facile, la sopravvivenza si fa sempre più dura... eppure certe compagnie tanto pubblicizzate la fanno sempre franca e vanno avanti a gonfie vele! La realtà è sempre + triste. Finirà che la gente non si fiderà + di nessuno, o forse è già cosi...

  8. #18

    Predefinito

    ma prima di usarla all'estero non vi siete informati sui costi? Prima di gridare truffa bisognerebbe farsi un bell'esame di coscienza...
    Guarda, Urio, ammetto che siamo stati sprovveduti, e chissà quanti lo sono stati come noi... ma da lì a togliere SENZA PREAVVISO NE' FATTURA!!!! quasi 1700 euro??!!! non ci sono neanche più stipendi da qs cifre!!! ....e intanto la compagnia 3 fa i miliardi, anche nei tempi di crisi!

    ultimamente tre quando la bolletta schizza in modo così brusco sospendono in maniera "cautelativa" la sim...
    MAGARI CE L'AVESSERO FATTO!! e comunque l'unico motivo per cui l'avranno iniziato a fare è sicuramente xkè c'è sempre + gente che si lamenta.. sai, a poco a poco i casini poi vengono fuori e la popolarità si tramuta in sgradimento generale, ed è giusto così.

  9. #19

    Question

    cerchiamo di capire meglio cosa puo' essere successo, anche se temo che l'errore possa essere anche stato commesso dal tuo compagno, che potrebbe inavvertitamente aver utilizzato la sim abbonamento all'estero invece di quella ricaricabile: sarebbe l'unica spiegazione "logica" dell'accaduto
    Si Fabrizio, ma scusa , se le altre due sim, le prime con le quali il mio ragazzo aveva attivato l'abbonamento 3, erano state disattivate (con regolare raccomandata A/R), com'è possibile che si potessero riattivare da sè così, da un giorno all'altro, senza previa esplicita richiesta, anche se erroneamente avesse avuto sotto mano una di quelle? Cmq mi confermate che la sim ricaricabile non potrà mai subire addebiti di questo tipo.. intendo, che una volta scaricato il credito, non si potrà andare oltre? A me la cosa sembra ovvia, ma a quanto pare niente è così ovvio in qs mondo

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di v-x-vendetta
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Dove non batte il sole
    Messaggi
    2,417

    Predefinito

    Benvenuto pol82 (anche se la circostanza non è delle migliori)
    una cosa che vorrei chiarire è che una usim ricaricabile non fatturerà mai quell'importo per un semplice motivo: non c'è un conto abbinato quindi al massimo andresti in negativo per 1600 e rotti euro e lasci la usim morire da se.
    Ora che mi sto guardando il sito della 3, vedo che se vai all’estero e usi la 3 per navigare, e non vai prima sul sito ufficiale a scoprire che serve chiamare un numero apposito per chiedere una soglia di spesa per il traffico internet (60E-120E-180E-ILLIMITATO), indovinate quale soglia ti predispongono in automatico? Nessuna per l’appunto, ovvero “illimitata”!!!!!!
    la soglia dati è valida e impostabile solo per il traffico in roaming internazionale fatto in europa, quindi sarebbe stato inutile in quanto la connessione è stata fatta a Dubai (zona 4)

    Una cosa che posso consigliarti è di iscriverti al sito www.tre.it e verificare il dettaglio traffico di quel periodo per constatare che tutto sia regolare.
    Data la cifra elevata è anche consigliabile fare un fax all'800179600 reclamando l'accaduto, tentare non costa nulla e avrai sicuramente un supporto migliore (e gratis) rispetto alla classica telefonata
    C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social