Black-out cellulari in fiera a Verona
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Black-out cellulari in fiera a Verona

  1. #1
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito Black-out cellulari in fiera a Verona

    Non so in quale sezione del forum postare la notizia, quindi provo qui

    Riporto dal quotidiano L'Arena (http://www.larena.it/stories/Home/34...ci/?refresh_ce)

    Blackout cellulari, la Fiera
    contro gli operatori telefonici
    DISAGI. Il direttore generale Mantovani è intenzionato a rivalersi per i danni: «Abbiamo già dato incarico ai nostri legali di procedere». Telefoni e Ipad muti. «Siamo stati gravemente danneggiati». Ma i problemi causati da decine di migliaia di persone sono stati molti
    28/03/2012

    Moltissimi i contatti per gli operatori professionali e le cantine in questi giorni a Vinitaly

    Verona. «La Fiera si sente gravemente danneggiata dalla rilevante defaillance della comunicazione telefonica e wi-fi che ha colpito gli operatori nelle giornate di domenica, lunedì e anche oggi (ieri per chi legge, ndr), per cui abbiamo già dato incarico al nostro ufficio legale di studiare eventuali iniziative di tutela». Parola di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere per il blackout che ha investito le comunicazioni di chiunque si trovasse in fiera in questi giorni di Vinitaly, circostanza che ha creato non pochi disagi ad espositori e visitatori. Il malcontento per la difficoltà di fare e ricevere telefonate sui cellulari, ma anche e-mail sui blackberry, anche ieri serpeggiava tra gli stand affollati di Vinitaly, disagio attutito solo dal grande numero di contatti che hanno caratterizzato i primi tre giorni del Salone internazionale del vino. Più di qualcuno ha ipotizzato una class action contro i gestori di telefonia mobile ma, per ora, si tratta solo di un'ipotesi. Di sicuro la Fiera non intende accettare che la responsabilità dei disagi possa essere attribuita all'ente. In particolare, sarebbero stati gli Ipad a intasare le linee telefoniche e a mettere in evidenza la criticità del sistema. L'uso di massa dei cellulari nel quartiere fieristico ha provocato il sovraccarico delle linee. E le conversazioni cadono di colpo, oppure risultano molto disturbate. Questo accade soprattutto a metà mattina, durante il picco delle presenze. Nel tardo pomeriggio, complice l'eccessivo numero di degustazioni, si telefona di meno e ci si accascia di più tra i padiglioni.(...)


    Secondo il quotidiano Il Gazzettino, durante l'ultima giornata di fiera si sarebbero registrate oltre 140.000 presenze concentrate in pochi chilometri quadrati.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    cose che capitano con le grosse manifestazioni.
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    314

    Predefinito

    Ma nell'articolo non specifica chi ha avuto problemi non penso tutti e 4 gli operatori no?

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    142

    Predefinito

    hanno avuto problemi tutti e 4 gli operatori! le celle erano sovraccariche, ma la cosa strana è che accadeva dentro i padiglioni.....all'esterno i problemi erano lievi!
    non so se sia possibile, ma divevano dipendesse dal wifi che avevano installato, e che faceva una sorta di interferenza/schermatura! la cosa divertente è che pur essendo libero pure questo si impallava e spesso chiedeva password inesistenti!!!
    cmq domenica e lunedì è stato un caos! la sera in albergo mi son arrivati sms di chiamate perse fin le 4 di mattina il cellulare non la smetteva più!!

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    cose che capitano con le grosse manifestazioni.
    io è da 3/4 anni che ormai ho rinunciato al cellulare e alle schede dati durante una qualsiasi partita dalla Serie B in su... e pensare che 10 anni ero pionere con il GPRS, le prestazione sono per paradosso dello sviluppo peggiorate fino ad arrivare all'inutilizzo durante le grandi manifestazioni (che siano sportive o fieristiche).

    Cmq a Firenze almeno di solito crolla per prima 3, l'ultima spesso è Wind (almeno in 3G)

  6. #6
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    Di solito i gestori sopratutto Tim Wind e Voda qualche volta la 3 mettono dei carrati di rinforzo per le grandi manifestazioni, che non si aspettassero questa grande affluenza di persone?
    Mi sembra strano che il wifi abbia dato fastidio alle comunicazioni, ma sarebbe bello apporfondire l'argo con qualche tecino del settore....!
    Posso capire la connessione dati...ma le chiamate avrebbero dovuto garantirle!!

  7. #7
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    In fiera c'erano oltre centomila visitatori, concentrati in pochi chilometri quadrati...

    TIM ha tre BTS nel quartiere fieristico: una sulla torre SIP, in co-siting con Wind, e due fra i padiglioni. Anche Vodafone ne ha tre. Wind e H3G due ciascuna. Non credo, almeno per TIM e Vodafone, che sia possibile inserire altre celle in una zona così circoscritta. Mi sa che il riuso frequenziale sia stato spinto quasi al massimo.

    Il Wi-Fi opera su frequenze diverse da quelle usate per la telefonia mobile.

    Nel caso di altre manifestazioni, ad esempio Heineken Jammin' Festival a Mestre, TIM, Vodafone e Wind avevano collocato delle antenne provvisorie su rimorchi.

    L'errore, a mio avviso, è stata la mancata disattivazione delle connessioni (portanti) dati. Limitandosi a garantire la fonia, gli SMS e il servizio e-mail via Blackberry, i gestori avrebbero avuto meno problemi di congestione. E' noto infatti che la domanda di banda larga satura in fretta una rete mobile.
    Ultima modifica di corallo82pd; 02/04/2012 alle 23:26

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da corallo82pd Visualizza Messaggio

    L'errore, a mio avviso, è stata la mancata disattivazione delle connessioni (portanti) dati. Limitandosi a garantire la fonia, gli SMS e il servizio e-mail via Blackberry, i gestori avrebbero avuto meno problemi di congestione. E' noto infatti che la domanda di banda larga satura in fretta una rete mobile.
    Dalla mia esperienza cmq anche staccare la portante dati non è che un palliativo: nei casi di cui sopra (stadi in cui sono 1-2 volte a settimana, in tutta italia) spesso è solo il preludio al crollo del traffico anche voce e SMS. Sarebbe interessante in manifestazioni che non hanno comunque una fase di picco, ma si comincia ad andare in casi speciali...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social