Roaming "forzoso" su Tim e cadute di linea - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Roaming "forzoso" su Tim e cadute di linea

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    Per curiosità, hai fatto una prova anche con una sim tim "nativa" bloccata in GSM?
    mmm sento che stai facendo i tuoi ragionamenti complicati

    cosa centra il fatto che sia una sim tim nativa?

    e per nativa cosa intendi?
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  2. #12
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Per nativa intendo una sim Tim originale, così da escludere che avvenga anche ai clienti Tim (perché in questo caso sarebbe un problema di rete).

    Anzi, visto che Andrea ha anche una sim internazionale, oltre a quella OrangeClick, dovrebbe provare a registrare su Tim anche loro e vedere un po' cosa succede

    Di regola la priorità in caso di rete prossima alla saturazione è in questo modo:

    - Sim native (ICCID 893901...)
    - Sim in roaming internazionale
    - Sim in roaming nazionale

  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito E' capitato anche a me!

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    cmq particolare non da poco: il mio paese è coperto benissimo da 3 (vivo di fronte all'antenna ) ed è uno dei primi luoghi in assoluto coperto da H3G .

    Eppure questo problema si verifica solo a Firenze e MAI a Rignano. Come se a Firenze fosse anche interesse di Tim tenere le linee libere che invece nel mio paesello non c'è bisogno...
    Io domenica ero a Firenze. Alla fortezza da Basso ho ricevuto una chiamata sul nokia 6630, tre bloccato in roaming su tim, di circa 20 minuti poi è caduta la linea (come è capitato a te). Il telefono è tornato in roaming con tim. Il segnale era molto forte (al massimo,praticamente).

  4. #14
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    Per curiosità, hai fatto una prova anche con una sim tim "nativa" bloccata in GSM?
    Non so fino a che punto possa servire una prova simile.
    L'handover da 2g TIM a 3g TIM avviene senza caduta di linea... quindi presumibilmente non accadrà niente nemmeno bloccando il telefono in 2g.

    Anche perché altrimenti tutti i clienti TIM con cellulare gsm dovrebbero sperimentare una caduta di linea simile.

  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umts3 Visualizza Messaggio
    Io domenica ero a Firenze. Alla fortezza da Basso ho ricevuto una chiamata sul nokia 6630, tre bloccato in roaming su tim, di circa 20 minuti poi è caduta la linea (come è capitato a te). Il telefono è tornato in roaming con tim. Il segnale era molto forte (al massimo,praticamente).
    Esattamente la stessa scena (e stesse zone, accaduto anche alla Fortezza). Proprio questo intendevo


    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    Per curiosità, hai fatto una prova anche con una sim tim "nativa" bloccata in GSM?
    Sì, e non cade.

    Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
    Per nativa intendo una sim Tim originale, così da escludere che avvenga anche ai clienti Tim (perché in questo caso sarebbe un problema di rete).

    Anzi, visto che Andrea ha anche una sim internazionale, oltre a quella OrangeClick, dovrebbe provare a registrare su Tim anche loro e vedere un po' cosa succede

    Di regola la priorità in caso di rete prossima alla saturazione è in questo modo:

    - Sim native (ICCID 893901...)
    - Sim in roaming internazionale
    - Sim in roaming nazionale
    Non cade manco la Travelsim dopo 20 minuti nelle stesse zone (tipo Fortezza, Stadio), solo H3G.

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ma tornando a Tre-Tim, ho questa costante solo da due o tre mesi in circa 5 anni di situazione pressoché normale.
    siccome hai fatto la prova con sim TIM dove ciò non succede,
    ho quasi il sospetto che sia una cosa voluta da TRE
    onde ridurre l'utilizzo del roaming.
    Ora se cio' succede quando non c'e' alcuna telefonata in corso è un conto, mentre fa girare le palle se succede quando stai telefonando
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  7. #17
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    dubito che Tre abbia il potere di imporre, sua sponte, un limite temporale su rete di altro gestore. Certo tutto sta, come il limite di 60 minuti sotto rete 3, a sto giro pare più una politica di Tim
    Il ritorno...

  8. #18
    Traduttore DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Mi scuso se la domanda è già stata posta, ma non ho trovato info in proposito: come mai 3 mantiene il roaming con Tim anche nelle zone in cui la copertura del suo segnale umts è ottima anche da diverso tempo? Non costituirebbe un risparmio, ricorrere al roaming solo nelle zone in cui questo è necessario? Grazie!

  9. #19
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    888

    Predefinito

    perche le frequenze utilizzate dall umts di tre penetrano male all interno degli edifici !!! e poi dovrebbero "unire" le reti per poter nn far cadere la linea quando passi da tre a tim e viceversa ( cosa che qualche mese fa stavano sperimentado ) !!!

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JacTurry Visualizza Messaggio
    perche le frequenze utilizzate dall umts di tre penetrano male all interno degli edifici !!! e poi dovrebbero "unire" le reti per poter nn far cadere la linea quando passi da tre a tim e viceversa ( cosa che qualche mese fa stavano sperimentado ) !!!
    beh con il primo ragionamento che hai fatto Tre avrà sempre bisogno, a vita, del roaming su GSM di altro operatore, cosa che comunque non avverrà.
    Una spiegazione più semplice è che di fatto è più semplice per entrambi gli operatori mantenere un roaming su tutto il territorio nazionale, piuttosto che doversi tutti i mesi concordare "stacca il roaming qui, riaccendimelo di là".
    Poi, almeno per quanto riguarda gli utenti, c'è il precente assai negativo di Wind, quando dal roaming totale con Tim e Omnitel, iniziò a chiuderlo con Tim, e lasciando solo Omnitel (poi Vodafone) in alcune zone, con l'assurdo di casi in cui c'era piena copertura Wind e roaming permesso, e zone senza copertura diretta e senza roaming.

    sul fatto di unire le reti .... Tim non ha alcun interesse a farlo, e visti i precedenti commerciali delle Tutto Relax scaricate senza fondo su SuperTue, non credo voglia concedere ulteriori vantaggi a H3G.
    Il ritorno...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social