Tbilisi (Georgia) non c'e' roaming - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Tbilisi (Georgia) non c'e' roaming

  1. #11
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Ho chiesto info. Beeline e' una "nuova" compagnia, a dir la verita' io non l'ho mai intercettata.. pero' mi han detto che "it's russian" e questo non e' un complimento.

    Curiosita': i georgiani se vogliono avere il roaming all'estero devono pagare l'opzione a parte. Non ho capito se devono versare una cauzione oppure no.

  2. #12
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Si, di norma si deve versare una cauzione, succede in tanti paesi, specie per i clienti prepagati.
    Beeline è un gestore russo che si sta espandendo in tanti paesi del CIS; mi stupisce che tentino la fortuna anche in Georgia dove i russi non credo siano amatissimi (un altro discorso è il Kazakhstan o l'Ucraina dove vi sono ancora tanti russi). Dovrebbero essere partiti a febbraio, sul display del cellulare probabilmente non leggi beeline, ma se vedi 3 reti la terza è quella lì. Coprono sicuramente Tbilisi e Batumi. Dovrebbe esserci anche del 3G a Tbilisi...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #13
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Ero a sud di batumi vicino alla turchia e c'erano solo due operatori: magti e geocell.

    qua a tbilisi con ricerca reti vedo un terzo network e il motorola v3x me lo chiama GEO-04

    PS: Lo status sociale di una persona da queste parti e' stabilito dal cellulare.
    In cima ci sono gli oligarchi e usano i cellulari Vertu, le persone benestanti hanno i Nokia N-serie (N95, N93..), le persone normali hanno Nokia normali.. Gli esclusi, i reietti, gli emarginati e i profughi dell'abkhazia usano altre marche.
    Alla domanda "perche' hai un Motorola?" non sapevo cosa rispondere.. Non era educato dire "e' il cellulare che la TRE mi ha tirato dietro".

    In poche parole il Nokia in Georgia ha lo stesso potere seduttivo di un 347 in Italia.

  4. #14
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Eheh, comunque se capiti anche in Abkhazia sarebbe interessante un reportage sui due gestori locali, non riconosciuti (come il loro Paese) dalla GSM Association! GEO-04 è sicuramente Beeline, comunque... tra meno di due settimane lo vedrò anch'io!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Eheh, comunque se capiti anche in Abkhazia sarebbe interessante un reportage sui due gestori locali, non riconosciuti (come il loro Paese) dalla GSM Association!
    Mi pare che per i gestori non riconosciuti il roaming sia sempre un problema... accordi bilaterali diretti non sono diretti, anche se esistono alcuni trucchi per ovviare a ciò e fornire cmq roaming

  6. #16

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito

    io ho invece un problema, dall'italia nn riesco ad inviare sms o fare telefonate verso un cellulare georgiano!!
    gli sms mi vengono addebitati(0,30c€) ma nn arrivano al destinatario...
    la compagnia telefonica del cell destinatario è magti!
    capita a qualcuno di voi?
    come posso risolve questo problema?

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    segnalando al tuo gestore, H3g se ho inteso, in quanto non ha accordi di scambio sms con quell'operatore... cmq per la messaggistica int.le non è certo la soluzione migliore, sono dozzine i casi di assenza di questi accordi

  8. #18
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ti conviene usare un altro gestore, con 3 gli sms internazionali sono un dramma....
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  9. #19
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    75

    Predefinito

    io mando gli SMS in georgia con jajah. costano 5 centesimi e arrivano spesso (non sempre).
    Ho provato con skype ma non arrivano, con 3 non ne parliamo. costano cari e non arrivano.

  10. #20
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Eccomi tornato da Georgia ed Armenia. In loco ho comprato una sim Geocell (lai-lai) ed una Armentel (Go). Entrambe funzionano bene e costano pochissimo (sia in attivazione sia per chiamare e mandare SMS). Hanno entrambe anche il supporto dati, ma con Geocell è attivabile a richiesta (a pagamento, poca roba), mentre con Armentel dovrebbe essere già attivo, ma non l'ho mai usato.

    Ovviamente non ho mai usato la mia Zero3 (che ho lasciato a casa per farmi chiamare su Travelsim), mentre ho usato Wind per mandare un po' di SMS con MobiSMS in roaming GPRS e UMTS su rete Magti in Georgia (niente roaming dati in Armenia). Gli SMS internazionali con Geocell ed Armentel costano come quelli nazionali, però Armentel non consegna verso Wind (stranamente non hanno accordi di roaming), mentre va verso TIM (non ho provato gli altri 2). Qualche problema con Geocell verso numeri italiani con MNP. Ovviamente, come in tutti i paesi del mondo tranne uno (indovinate quale), la notifica SMS è gratuita e molto utile.

    In generale la copertura è buona, in montagna spesso Magti è meglio di Geocell, ma nell'est copre meglio quest'ultimo. Beeline è presente praticamente solo a Tbilisi, Batumi e Kutaisi e non ha alcun accordo coi gestori italiani, che io sappia. Magti copre in 3G quasi tutto il paese (ho mandato SMS con MobiSMS dai posti più sperduti che abbia mai visto, regolarmente in 3G) mentre Geocell solo le città principali. GPRS e UMTS sono comunque decisamente lenti...

    Vivacell sembra essere più popolare in Armenia (specie tra i giovani) e probabilmente non avrei avuto problemi con gli SMS con Wind, ma avevo il negozio Armentel vicino a casa ed ero attirato dal supporto dati, che poi non ho mai usato (avevo altro da fare ).

    Ho poi sempre usato la mia Travelsim con ottimi risultati. In Georgia va in roaming solo su Geocell, mentre in Armenia su Armentel (e Karabakh Telecom nel Nagorno Karabakh). In Armenia si pagano 9 cent/min in ricezione, in Georgia è gratis. La qualità dell'audio era scarsina in Georgia e decisamente scarsa in Armenia (chiamate da 3 postpagato in Italia a Travelsim, ovviamente) con un ritardo notevole. Il caller id di solito funzionava. Ho mandato tanti SMS, tutti recapitati (con notifica, gratis).
    UM+ funziona solo in Georgia, quando va. Nel senso che a me è andata un giorno, poi più nulla di nulla. L'ho usata all'aeroporto a Monaco di Baviera ed funzionava bene, con ottimo audio (rete E-Plus 3G se non ricordo male).

    Un paio di curiosità.
    Sulle alture di Davit Gareja, nell'est della Georgia, facendo una ricerca rete di fronte al deserto che si stagliava davanti a me ho rilevato Geocell, Magti, Azercell, Azerfone, Bakcell, Armentel e Vivacell. Ovviamente Magti anche in 3G. Effettivamente da lì si vedono anche ad occhio i 3 Paesi, Georgia, Armenia ed Azerbaijan, pur non essendoci praticamente mezzo centro abitato per chilometri.
    Ho costeggiato per diversi Km la frontiera (non riconosciuta) tra Georgia ed Abkhazia, facendo di tanto in tanto una ricerca reti, ma purtroppo non ho rilevato traccia dei due gestori Abkhaziani (non riconosciuti da GSMWorld), Aquafon ed A-Mobile (che pare sia di Beeline...)
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social