chiusura forum mondo3 ??????? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

chiusura forum mondo3 ???????

  1. #11
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Volevo dire una cosa:
    io non sono nuovo su Mondo3, ma neanche tanto vecchio (sono iscritto da circa 1 anno), e devo dire che su questo forum mi ci trovo davvero bene, anche grazie alla community presente che è davvero gentile e accogliente.
    Leggere addirittura che Mondo3 rischi la chiusura, mi sembra esageratissimo, se non impossibile, e lo posso dimostrare con:
    I tanti iscritti al forum, gli iscritti su Facebook (1726) e i followers su Twitter (benesì 2902), tra questi anche il sottoscritto. E le community formatesi su entrambi i social network sono molto attive.
    Quindi volevo solo dire che Mondo 3 è abbastanza forte che non chiude.
    Saluti
    P.S.: Volevo un'altra volta ringraziare la community di Mondo3 per quanto è gentile e accogliente

  2. #12
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    È vero, con i social media arrivi alle notizie o al succo dei problemi più velocemente che con un forum. Ma per me Mondo3 è un'istituzione e quindi con piacere passo il tempo a leggermi i thread e a volte contribuire...
    TuaMatic + Gd3 OA + CVUA + TopTime + SI AC0 + LTE (393) / iPhone XS 256GB


  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Rispolvero questo thread giusto per... per sfogarmi! e chiedo scusa per averlo fatto, ma ultimamente mi rendo conto che, oltre le discussioni nelle sezioni elencate da Andrea nel post no.5, ce n'è poco che possa attirare la gente verso questo forum.
    Il nome non aiuta di certo, la 3 ultimamente non è ben vista (almeno dalle mie parti, la copertura è peggiorata tantissimo, e chi era gia cliente 3 ha scelto di passare a Wind, non tanto x le offerte, quanto per il segnale)...
    Poi ci sono le classiche app "platform-addicted" (tipo Androidiani o WPAnswers) dove trovi esaltati (con magari poteri di moderazioni) che ti cancellano qualsiasi domanda/risposta che potrebbe mettere in ombra il loro SO preferito...
    Poi ci sono i classici "siti di informazioni IT" (tipo Tomshw, Hwupgrade) che ultimamente stano perdendo colpi...
    Ed intanto vedo sempre meno persone "attive" su Mondo3. Sarà colpa nostra (utenti che non sanno/vogliono rispondere)???
    Amici vitia si feras, facis tua...

  4. #14
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Asgard
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Rispolvero questo thread giusto per... per sfogarmi! e chiedo scusa per averlo fatto, ma ultimamente mi rendo conto che, oltre le discussioni nelle sezioni elencate da Andrea nel post no.5, ce n'è poco che possa attirare la gente verso questo forum.
    Il nome non aiuta di certo, la 3 ultimamente non è ben vista (almeno dalle mie parti, la copertura è peggiorata tantissimo, e chi era gia cliente 3 ha scelto di passare a Wind, non tanto x le offerte, quanto per il segnale)...
    Poi ci sono le classiche app "platform-addicted" (tipo Androidiani o WPAnswers) dove trovi esaltati (con magari poteri di moderazioni) che ti cancellano qualsiasi domanda/risposta che potrebbe mettere in ombra il loro SO preferito...
    Poi ci sono i classici "siti di informazioni IT" (tipo Tomshw, Hwupgrade) che ultimamente stano perdendo colpi...
    Ed intanto vedo sempre meno persone "attive" su Mondo3. Sarà colpa nostra (utenti che non sanno/vogliono rispondere)???
    Mica ho capito...ma che succede ? Poca affluenza al forum?
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

  5. #15
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    407

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Rispolvero questo thread giusto per... per sfogarmi! e chiedo scusa per averlo fatto, ma ultimamente mi rendo conto che, oltre le discussioni nelle sezioni elencate da Andrea nel post no.5, ce n'è poco che possa attirare la gente verso questo forum.
    Il nome non aiuta di certo, la 3 ultimamente non è ben vista (almeno dalle mie parti, la copertura è peggiorata tantissimo, e chi era gia cliente 3 ha scelto di passare a Wind, non tanto x le offerte, quanto per il segnale)...
    Poi ci sono le classiche app "platform-addicted" (tipo Androidiani o WPAnswers) dove trovi esaltati (con magari poteri di moderazioni) che ti cancellano qualsiasi domanda/risposta che potrebbe mettere in ombra il loro SO preferito...
    Poi ci sono i classici "siti di informazioni IT" (tipo Tomshw, Hwupgrade) che ultimamente stano perdendo colpi...
    Ed intanto vedo sempre meno persone "attive" su Mondo3. Sarà colpa nostra (utenti che non sanno/vogliono rispondere)???
    Tomshw e Hwupgrade da tempo stanno perdendo colpi, non solo ultimamente.
    Più in generale tutti i forum vedono sempre meno partecipanti, "funzionano" a fasi alterne solo le sezioni extra non inerenti ai forum stessi, tipo "tutto ciò che ti salta in mente" o altre sezioni similari, sempre subordinate al tipo di moderazione: dove si possono fare discussioni molto "accese" funzionano, se la moderazione invece giustamente (IMHO) blocca sul nascere "discussioni scomode" allora la vita è breve.
    a titolo di esempio, tel.net (telefonino punto net) ha perso moltissimi utenti/discussioni nelle sezioni riservate a telefonia, dispositivi ed altro, nelle sezioni extra invece gli interventi proliferano, ma meglio tralasciare i livelli che vengono raggiunti.
    Poco importa se il loro recensore di punta è passato alla concorrenza, infatti nell'altro sito non sono aumentati gli iscritti al relativo forum (mi riferisco ad hdblog).
    sarà probabilmente a causa del brutto periodo socio/economico che stiamo attraversando nonché ad un deciso imbarbarimento anche nelle normali discussioni (vedasi degrado sociale, ancora IMHO).

    Andrea

  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Sarà colpa nostra (utenti che non sanno/vogliono rispondere)???
    No, penso sia cambiata la modalità con cui si vive internet in questo periodo rispetto al passato.
    Molto più connessi, sempre più in mobilità e i forum non sono prettamente immediati come alcuni social network (che cmq sono in una fase calante, seppur altissima).

    Ci sono discussioni che vedono rispetto al passato, almeno per Mondo3, anche un numero maggiore di lettori (che io chiamo "free rider") che non portano a una partecipazione attiva con i numeri del passato. Ma è fisiologico, non c'è una "colpa" ma è internet stessa che cambia.

    Comunque personalmente vedo ancora una buona Comunità, nel senso di qualità... va anche detto, al di là di nomi e quant'altro, che le domande sulla telefonia mobile sono ormai sature di risposte, non è più una materia pioneristica ;-)

  7. #17
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    407

    Predefinito

    @AndreA
    mi spiace, ritengo l'analisi sopraesposta non attuale rispetto al periodo particolare che stiamo attraversando, il tempo dirà chi aveva ragione...

    Andrea

  8. #18
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito

    Rispondo da ex admin di VodaWorld: trovo l'analisi di Andrea corretta, e sono del parere che negli ultimi anni siano cambiate molte cose. I veri appassionati di telefonia, una volta in maggior parte studenti sono cresciuti e lavorano con sempre maggiori responsabilità e meno tempo. Le nuove generazioni non sempre sono fatte di appassionati, ma spesso di semplici fruitori di smartphone. A lavoro ci sono sempre più filtri e, personalmente, anche volendo non avrei né tempo materiale né modo di collegarmi da PC ai forum. Coloro che si sono adattati, come anche Mondo 3, alla meraviglia tecnologica che è Tapatalk a mio avviso sopravviveranno. Non necessariamente come mainstream, perché anche la nicchia ha la sua ragion d'essere, se diversifica e si specializza sempre più. Insomma, se offre un valore aggiunto e dei canali per accedervi io non vedo alcun problema. Problema che abbiamo avuto noi con VodaWorld perché Vodafone ha preso la nostra idea ed era chiaramente più specializzata di noi. La difficoltà a reperire persone specializzate e volenterose che dedicassero al forum più tempo di quello che noi admin non avevamo più e la mancata diffusione ancora di app come Tapatalk fecero il resto.

  9. #19
    Partecipante Magico L'avatar di schumi84
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    961

    Predefinito

    Altro aspetto da non trascurare, prima i forum erano anche dei luoghi di socializzazione, oggi la gente quel tempo lo spende si Facebook.

  10. #20

    Predefinito

    Come ha giustamente ricordato Andrea, non è il numero globale di persone che legge il forum ad essere diminuito, in alcuni casi anzi raggiungiamo ancora più lettori. Il problema è proprio che la maggior parte di essi sono, appunto, lettori. Una volta trovata la risposta a quel che si cercava, è facile che semplicemente si chiuda la pagina o si passi a cercare altro.

    La cosa bella di un forum è che le risposte rimangono, nei social network dopo un po' sono irrintracciabili. Secondo me poi si "socializza" di più qui dentro, bene o male possiamo dire di conoscerci un po', anche con chi non si è mai visto di persona. Invece su Facebook & co. (forse per come li "vivo" io personalmente) è tutto cazzeggio spesso fine a se stesso, e di breve durata.

    Detto questo, se avete proposte o idee, anche qualcosa che avete visto "funzionare" in altre community recentemente, anche critiche dirette al sottoscritto o al resto dello staff di Mondo3, io sono qua E, lo ammetto, sono meno presente di un tempo, quindi in primis la "colpa" del calo di post è anche mia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social