Passaggio chiamate e dati in GSM
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Passaggio chiamate e dati in GSM

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito Passaggio chiamate e dati in GSM

    Mi rivolgo agli espertissimi di rete e Blackberry: non so se capita anche a voi, ma col mio Z10, facendo una chiamata mentre sono in 3G oppure H+, la qualità voce peggiora e vedo che l'indicatore segna "e" (cioè Edge), ed a volte, anzi spesso, addirittura va su "gsm" con ulteriore peggioramento.
    Dopo riagganciato, addirittura resta GSM (stavolta maiuscolo) ed appare la bandierina che segnala la copertura dati, poi dopo poco passa in EDGE e risale verso 3G/H solo dopo diversi minuti.

    La cosa l'ho notata in diverse zone e con tutti gli operatori (tranne 3 che ha solo 3G e che quindi non passa su 2G).

    Capita anche a voi? E soprattutto esiste ancora la chiamata o internet in GSM puro (che non sia già edge/gprs)?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    non ho capito l'ultima domanda, ma il passaggio da UMTS a GSM per le chiamate è MOLTO comune con praticamente tutti gli operatori che lavorano su entrambe le frequenze

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Si, lo so che per un discorso di priorità spostano sul servizio più scarico per non sovraccaricare i clienti internet in UMTS.
    Piuttosto mi domandavo, se esisteva ancora il GSM senza essere EDGE o GPRS (ricordo la "chiamata dati GSM" a questo proposito) perché almeno su Blackberry viene fatta questa differenziazione.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    che io sappia, almeno in Italia, ogni ripetitore GSM ha almeno il GPRS. Non nego la possibilità che qualche operatore non abbia mai attivato la portante dati, ma saranno ormai pochi casi anche nei posti più remoti del mondo... mi viene in mente solo qualche ripetitore GSM per navigazione marittima o aerea, ma di solito se c'è GSM c'è anche i dati in GPRS (EDGE è meno scontato)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social