Blackberry, H3G e scatto di sessione "All'estero come a casa"
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Blackberry, H3G e scatto di sessione "All'estero come a casa"

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Blackberry, H3G e scatto di sessione "All'estero come a casa"

    da http://www.mondo3.com/forum/copertur...3-austria.html

    Bene, si fa per dire, cominciano a crearsi problemi con all'estero come a casa su rete 3 AT.
    Non sono il solo con il BB ad avere problemi, anche una mia amica ha "goduto" dello stesso trattamento. Traffico dati a 10 cent come se piovesse con data roaming disattivo.
    Ho 2 segnalazioni in piedi con 3, questo è male.
    Tra le righe un operatore mi ha fatto capire che siccome 3 AT è operatore amico è come se fosse in roaming nazionale... ma se così fosse stiamo scherzando? Potrebbero fare una cosa del genere solo se in Austria costasse esattamente come in Italia.....
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito [estero come a casa - Austria

    Apro un post relativo a all'estero come a casa - Austria per evidenziare come questa tariffa è cambiata diventando un salasso vero e proprio.
    Intanto da 3 ho ricevuto risposte sibilline relative a come il mio Blackberry si colleghi ai dati anche con l'opzione "dati in roaming disattivi" e che questo succeda solo con 3at.
    Inoltre verifico che lo scatto di 10 cent di inizio sessione si applichi anche 2 volte in un minuto come se fare un pò di chat o vedere la posta continuativamente fossero cose diverse.
    E' un salasso inoltre dal punto di vista economico usare questa tariffa ormai tant'è che lascerò il cell in 2G ed eviterò accuratamente 3at la prossima volta che andrò in Austria.
    In allegato vi mostro cosa intendo:

    07/09/2012
    13:44
    n*** Internet Rete 3 Austria - H3G Internet Rete 3 0h:02m:45s 585 KB 0.10
    07/09/2012
    13:44
    n*** BlackBerry Rete 3 Austria - H3G BlackBerry Rete 3 0h:00m:03s 11 KB 0.10
    20 cent in 1 minuto ovvero 2 sessioni - ma quanto dura una sessione, perchè pago 2 volte a seconda della tipologia di connessione? Ovvero se uso internet 10 cent se uso i server BB altri 10?

    07/09/2012
    13:47
    n*** Internet Rete 3 Austria - H3G Internet Rete 3 0h:07m:29s 512 KB 0.10
    Da notare che questa sessione non era una nuova sessione ma la stessa che avevo iniziato 3 minuti prima

    E poi la chicca

    07/09/2012
    13:53
    n*** Internet all'estero - Zona UE Austria - H3G Internet in Austria 0h:01m:48s 127 KB 0.11

    pur essendo connesso a 3at in questo caso pago 11 cent non si sa perchè

    07/09/2012
    15:51
    n*** BlackBerry Rete 3 Austria - H3G BlackBerry Rete 3 0h:00m:28s 95 KB 0.10
    07/09/2012
    15:52
    n*** Internet Rete 3 Austria - H3G Internet Rete 3 0h:02m:27s 14 KB 0.10
    07/09/2012
    15:55
    n*** Internet Rete 3 Austria - H3G Internet Rete 3 0h:01m:54s 12 KB 0.10
    07/09/2012
    15:56
    n*** Internet all'estero - Zona UE Austria - H3G Internet in Austria 0h:00m:53s 5 KB 0.00
    07/09/2012
    15:57
    n*** Traffico Dati UE Austria - T-mobile Internet in Austria 0h:01m:08s 7 KB 0.01
    07/09/2012
    15:58
    n*** Traffico Dati UE Austria - T-mobile Internet in Austria 0h:00m:28s 11 KB 0.01

    Ecco, adesso date un'occhiata a quest'ultimo elenco,
    in 7 minuti 32 cent, nuovamente starna tariffazione su 3at e decisamente più vantaggioso l’uso di T-mobile

    Chiederò a 3 cosa ne pensano di quanto esposto e vedremo se anche questa volta la risposta sarà generica e sibillina.
    Voi cosa pensate? la domanda ora è: con quale criterio si applica lo scatto di inizio sessione?
    Perchè non fanno uno scatto giornaliero e fine? Tanto ci sono sempre meno operatori 3 nel mondo. Ho paura di venir prosciugato prossimamente quando mi recherà a Londra......
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Ma la chat che usi passa attraverso il bis o no? Perche' sembra che si collega quando chatti all'apn wap, e poi si scollega appena possibile, e restando sempre solo collegato all'apn del bis gia' ti toglierebbe tanti addebiti inutili...


    Ovvero, se escludi le impostazioni TCP/apn, questa chat continua a funzionare? E se continua a funzionare, hai comunque questi addebiti di traffico internet e non di traffico blackberry (anche in Italia)?
    Ultima modifica di matr; 10/09/2012 alle 12:40

    Tutto 3 con 3power 10 [Nokia E61i]

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    A me già basterebbe che con data roaming disattivo non passino dati. Disattivando infatti tutto non posso nemmeno usare wifi che dove vado io trovo come se piovesse.
    Alla fine sono stato costretto a lasciare il cell in 2G
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Blackberry, H3G e scatto di sessione "All'estero come a casa"

    Con l'applicazione dello scatto di 10 cent alle sessioni di internet "All'estero come a casa" mi sono ritrovato un doppio scatto 10 cent per connessione e 10 cent su BIS per ogni inizio sessione.
    Questo succede sia su 3AT che su 3UK, quindi credo che sia la prassi.
    La cosa fastidiosa è che non si riesce a capire la durata di una sessione. Infatti mi ritrovo a breve scadenza molte sessioni iniziate e quindi bastonate a 10 cent.
    3 dice che è tutto ok, la verità è che con iPhone non succede e nemmeno con un Samsung Android.

    Avete qualche dritta? Ve ne siete accorti anche voi?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Non ho avuto modo di provare in AT, ma forse sul BB il fatto può essere dovuto ai 2 apn: infatti di norma se uso un'applicazione che non va sull'apn blackberry.net, per esempio vedo un video di YouTube o audio streaming, automaticamente va su apn tre.it e mi disconnette il BIS (mi sparisce la bandierina Blackberry sul display e non ricevo mail e messaggi BBM), poi una volta terminata la visione, mi si riconnette il BIS e mi riappare la bandierina.
    Potrebbe essere dovuto forse a questo cambio di apn che ti addebita lo scatto...prova a vedere.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social