Interessantissima!
Peccato il discorso dell'abbonamento, meglio comprare la licenza e via![]()
Durante l'edizione 2008 del WES, è stata presentata la Digital Pen for BlackBerry di PaperIQ.
(Cortesia di BBWorld.info)
Apparentemente sembra una penna con cui scrivere normalmente su carta, ma in realtà mentre si compilano moduli, si scrivono gli appunti, etc. tutti i dati vengono trasmessi via Bluetooth al proprio BlackBerry (su cui deve essere installato il software a corredo con la penna), che possono quindi essere inviati tramite email o salvati nell'apposito repository accessibile via web.
Tutte le informazioni trasmesse sono crittografate utilizzando lo stesso protocollo di RIM che il BlackBerry utilizza per le email stesse.
Si segnala che sono inoltre disponibili due versioni della Digital Pen:
- La Professional Edition comprende, oltre alla Digital Pen stessa, anche il modulo Easybook® M3 della Oxford (ovvero un "quaderno digitale") per prendere velocemente appunti e un abbonamento di 12 mesi per il software di riconoscimento della scrittura, trasmissione FAX e accesso al repository per archiviazione, consultazione e gestione degli appunti archiviati.
- La Enterprise Edition si differenzia per l'aggiunta di un tool (sviluppato con MDS Studio) che consente la raccolta di dati di più Digital Pen
[Fonte: BBWorld.info]
Interessantissima!
Peccato il discorso dell'abbonamento, meglio comprare la licenza e via![]()
Si, è veramente un prodotto interessante!
Tra l'altro pare che al WES 2008 il CEO di RIM in persona abbia voluto provare questo prodotto, ritenuto il più interessante e promettente, senza nulla togliere agli altri progetti.
Cmq si, l'unico aspetto da chiarire è il fatto della licenza/abbonamento.
Cmq sullo shop ufficiale costa £189.95, ovvero circa 241€.