Amante di Apple (ho un iPhone 4) volevo fare un rivincolo con H3G e prendere il nuovo iPhone 5S, ma sono sempre più convinto che nonostante Apple abbia reinventato gli Smartphone, oggi sia rimasta molto indietro sia a livello hardware che software.
Guardandomi in giro, secondo me il miglior compromesso sembra essere appunto il Galaxy S4: gesture air, assistente vocale stile Siri, sistema operativo più aperto e super impostazioni avanzate. Anche HTC One, forse il più vicino alla Aplle, mi piace, ma secondo me il Galaxy è più completo...
Ti dico quello che direi a chiunque anche fuori dal forum: scegli in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.
Devo anche dire, però, che parte di quello che affermi non è proprio corretto. Lato hardware, a meno che anche tu non la metta sul piano di quanti pollici ha un display, Apple sta avanti a tutti e il 5S sotto la scocca ha un hardware di prim'ordine più a prova di futuro di altri diretti concorrenti. Anzi, sulle architetture dei processori sono le altre aziende a seguire Apple e lo vedrai nei prossimi mesi quando i 64bit arriveranno anche su Galaxy e compagnia.
Il software è un discorso a parte: iOS 7 è un grosso passo in avanti rispetto a prima e va valutato a prescindere da certe scelte stilistiche, perché sotto sotto offre cose molto interessanti.
D'altra parte, se vuoi smanettare, cambiare il launcher, la skin etc etc allora l'unica scelta rimane Android. Valuta anche l'opzione Nexus 5 (ovviamente senza contratto), dove pur non avendo tutta la sfilza di funzioni della TouchWiz (molte delle quali di dubbia utilità e che spesso funzionano una volta sì e due no) hai Android puro che puoi modificare a piacimento.