[Nexus S 4.0.4] Root senza sblocco bootloader, si può?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

[Nexus S 4.0.4] Root senza sblocco bootloader, si può?

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Question [Nexus S 4.0.4] Root senza sblocco bootloader, si può?

    Ciao ragazzi.

    Ho un Nexus S che adoro, ma ODIO dover rifare il root ad ogni aggiornamento del sistema.

    Ho appena ricevuto l'aggiornamento OTA ad Android 4.0.4 e ho perso il root che avevo... La procedura standard per rifare il root richiede l'installazione di una recovery modificata, che a sua volta richiede lo sblocco del bootloader.

    Lo sblocco del bootloader cancella tutti i dati presenti nel telefono.

    C'è un altro modo?
    Se non ci fosse, come fare per salvare velocemente tutti i dati?

    Ancora meglio... non esiste un modo di fare il root "permanente" in modo che resti anche dopo i prossimi aggiornamenti OTA?

  2. #2

    Predefinito

    Non saprei se nello specifico per il Nexus S ci sia modo di avere l'accesso root senza l'immagine di ripristino, ma per quanto riguarda il salvataggio dei dati puoi usare Titanium Backup e salvare tutto e poi ripristinarlo

    "Root permanente" non mi risulta esista per nessun modello, visto che se non erro è generalmente una patch al kernel e quindi varia con le versioni dell'OS (e ovviamente con gli update OTA il kernel viene sovrascritto con la release aggiornata e, naturalmente, non-root)

  3. #3

    Predefinito

    Aspetta, in realtà leggo in giro che se hai il bootloader sbloccato non serve riflashare la recovery ROM

    Vedi ad esempio qua: [OCR]NS & NS4G one click root tool with touch cwm recovery(Gingerbread & ICS) - xda-developers

  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Titanium backup non lo posso usare perché richiede il root.

    Il bootloader è bloccato, se lo sblocco perdo immediatamente tutti i dati

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Ho fatto così:

    Prima un backup completo, seguendo questa guida:
    guida backup android 4.0 senza root

    Poi ho sbloccato il bootloader, rifatto il root, e poi ripristinato tutto dal backup.
    Per il futuro non bloccherò mai più il bootloader così ai prossimi aggiornamenti posso rifare il root senza cancellare tutti i dati

    ATTENZIONE: Il backup fatto con "adb backup" non salva gli SMS, per i quali conviene usare un'applicazione terza.

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Ma per il Nexus S c'è la possibilità di ribloccare il bootloader? Sul primo Nexus non era possibile...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  7. #7

    Predefinito

    posso chiedervi a che pro ribloccare il bootloader?

  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Garanzia???
    Amici vitia si feras, facis tua...

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Certo che si può ribloccare, anzi io pensavo si potesse ribloccare su tutti i telefoni (ho smanettato anche su un Ideos da 90 euro e si ribloccava). Basta fare "fastboot oem lock"

    In realtà sul Nexus la garanzia non viene perduta sbloccando il bootloader, proprio in virtù del fatto che essendo un telefono Pure Google, è anche rivolto agli sviluppatori, e la garanzia si mantiene anche col bootloader sbloccato.

    In ogni caso, è molto difficile che il telefono si "rompa" a tal punto che non si riesca a ribloccarlo all'occorrenza.

  10. #10
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Non saprei... Cmq quando ho portato il mio Nexus One (brand Vodafone) in un negozio assistenza Vodafone (motivo: tasto Power non funzionante), mi hanno rifiutato la garanzia proprio per il fatto del bootloader sbloccato. Non ho provato con HTC, ma oramai...
    PS. Tra tutti i Nexus, solo per il One la procedura di sblocco è irreversibile...
    Building for devices | Android Open Source
    Ultima modifica di cioculetsv; 06/04/2012 alle 16:32
    Amici vitia si feras, facis tua...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social