Saro' sintetico,
Appena tornato dagli USA, ne ho comprato uno usato e sbloccato in poche ore da un sito facilmente identificabile.
Il telefono e' meno brutto di quello che sembra, e' piuttosto pesante e la tastiera si scopre con un movimento a scatto che da' l'idea di robustezza e buona costuzione.
In generale il telefono e' velocissimo e stabilissimo e sono sicuro che presto ne vedremo delle belle.
Il feeling generale e' quello di essere un telefono piu' professionale e meno giochereccio rispetto a Iphone.
Il touch screen e' fluidissimo e veloce, la grafica vola.
L'integrazione con google e' totale ma anche configurando account esterni l'email funziona benissimo.
A detta di mio fratello (possessore di Iphone) il browser funziona molto meglio.
La connessione dati e' ottima ed e' molto divertente utilizzare applicazioni come Google Maps su questo terminale.
Ottimi calendario e rubrica gia' sincronizzati con outlook.
WIFI poco sensibile ma non meno di iphone.
Ottima qualita' della camera anche se venedo dal'N95, la qualita' e' sempre inferiore.
Tende a scaldare quando in ricarica e la batteria mi sembr poco durevole specie se si tengono abilitati gps e wifi.
Non ho ancora fatto prove con mms ma il portale 3 funziona anche se la visualizzazione non e' corretta e alcune sezioni non vanno proprio.
Mi riservo di tentare nuove configurazioni.
Qualita' audio sufficiente ma l'impressione e' che la ricezione non fosse delle migliori, almeno a Miami e NY con operatore Tmobile.
Appena ho iniziato ad utilizzarlo con 3 mi sembra migliorato l'audio e per ora non ho ancora perso chiamate perche' non raggiungibile cosa che mi succedeva negli States, ma ovviamente li' la rete 3g e' ancora all'inizio.
concludendo, ottima integrazione con internet , sistema operativo favoloso e solidissimo , terminale G1 forse non fantastico ( specie se venendo da nokia) ma sicuramente molto meglio dei vari HTC con windows mobile sopra.
Mi sento sicuro nel parcheggiare il N958G e di sostituirlo con il G1.

saluti

Matteo