Iliad non chiama numeri emergenza - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Iliad non chiama numeri emergenza

  1. #31
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smiless Visualizza Messaggio
    quando non riuscivo a chiamare il 118 mi trovavo ad Orvieto. Non appena mi sono spostato nella provincia di Perugia sono riuscito a chiamarlo. Questo significa che ci sono dei ripetitori inibiti...

    Ma come é possibile?
    In Umbria, dal terzo trimestre 2018 (ossia da settembre), ci sarà solo il 112 numero unico emergenza europeo 112, regioni umbria e marche firmano intesa per attuazione - Notizie - Regione Umbria

    Ad oggi in teoria dovrebbe essere ancora aperto il 118, non vorrei l'area di Terni fosse già disabilitata (in anticipo)

  2. #32

    Predefinito

    Però in teoria non dovrebbero, almeno inizialmente, comunque rimanere attivi i vari diversi numeri e "reindirizzare" verso il 112 NUE ? Forse nel routing iliad manca "solo" questo...

  3. #33
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di smiless
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Orvieto (TERNI)
    Messaggi
    158

    Predefinito

    No non è disabilitata, infatti dopo diverse pec a iliad e dopo la segnalazione a un giornalista del corriere dell'umbria, si può chiamare qualsiasi numero di emergenza a Orvieto.

  4. #34
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di smiless
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Orvieto (TERNI)
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexvt Visualizza Messaggio
    Da normativa europea togliendo la SIM oppure non digitando il PIN il cellulare anche in presenza di reti diverse dalla propria , a me e' capitato di dover segnalare un incidente in un punto dove c'era solo TIM ed io avevo Poste Mobile , deve poter chiamare il 112 (che in Europa e' il numero unico delle Emergenze ) li poi a seconda delle regioni se hanno attivato il NUE o vi rispondono i Carabinieri oppure il personale del NUE Regionale , se non lo fa' il problema e' del cellulare e se e' della rete basta non inserire il PIN che il cell prova su tutte le reti disponibili in quel punto partendo da quella con il segnale piu' forte .
    se hai un emergenza non pensi di riavviare il telefono per non inserire il pin di attivazione della sim.
    Mettendo in modalità aereo invece, molti telefoni riattivano le sim.
    Se hai la sim non protetta da pin, dunque sbloccata all'avvio, cerchi un ago per toglierla se hai un'emergenza?
    6 telefoni di marche diverse hanno tutti un problema?

    Dopo moltissime segnalazioni e varie PEC il problema è rientrato, i telefoni che non riuscivano a chiamare si sono aggiustati secondo te?

  5. #35
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    E' la prima volta che lo leggo piu' che un problema di Iliad sembra un problema di mancato reindirizzamento verso il 118 di zona della BTS di Wind poi ovviamente c'e' sempre una prima volta per tutto e magari il problema si e' posto con te per la prima volta , sul resto come scritto il 112 e' cmq raggiungibile anche dal tel senza sim o non autenticato sulla rete , normalmente al posto dell'operatore di rete compare la dicitura "Solo Emergenza" .....

  6. #36
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di smiless
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Orvieto (TERNI)
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Iliad non chiama numeri emergenza-img-20180807-wa0015.jpg
    L'immagine del giornale credo che non lasci spazio a nessuna giustificazione insensata!

  7. #37
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexvt Visualizza Messaggio
    E' la prima volta che lo leggo piu' che un problema di Iliad sembra un problema di mancato reindirizzamento verso il 118 di zona della BTS di Wind poi ovviamente c'e' sempre una prima volta per tutto e magari il problema si e' posto con te per la prima volta , sul resto come scritto il 112 e' cmq raggiungibile anche dal tel senza sim o non autenticato sulla rete , normalmente al posto dell'operatore di rete compare la dicitura "Solo Emergenza" .....
    E per me che abito a Verona, il problema da cosa dipende?
    Il numero unico non è previsto a breve e il problema riguarda anche il 113, con il blocco delle chiamate a pagamento.

    Copio e incollo il finale di un comunicato stampa del 22 giugno da:
    Regione Veneto - Dettaglio Comunicati Stampa

    "Costa circa 5 milioni all'anno attivare il servizio in Veneto – conclude l’assessore - ma prima di attivarlo dobbiamo assolutamente essere certi che funzioni perfettamente e non metta a rischio la vita di chi si rivolge a questo servizio”.

    Se fosse un problema della BTS di Wind, dovrebbero risentirne anche i clienti Wind e Postemobile che sono 20 volte quelli di Iliad.

    In cosa si esplicita il ran sharing, se tutto è in mano a Wind, specie i problemi?
    Iliad ha meno possibilità di interagire con la rete di un Full MVNO come P.M.?
    Sono molto ignorante in materia, ma il buon senso mi dice che qualcosa non quadra.
    Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 08/08/2018 alle 10:57

  8. #38
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Giorgio, io sono di verona, al momento sono ad Affi e da qui le chiamate al 113 e al 118 funzionano. Stasera provo da Vr.

  9. #39
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Chiariamo il 112 e' cmq raggiungibile , dove non e' attivo il NUE risponde la sala operativa dei Carabinieri che nel caso che non sia una emergenza che li riguarda mettono in moto il sistema dei soccorsi , nell'esempio che ho fatto io ero in provincia di Viterbo e volevo segnalare un'incendio Boschivo non avevo rete e quindi chiamai il 112 , mi rispose la Sala Operativa dei Carabinieri di Roma , evidentemente avevo agganciato una BTS sita in provincia di Roma a cui spiegai il problema e il perche' avessi chiamato loro e loro avvisarono la Forestale di Viterbo , all'epoca ancora non avevano assorbito la Forestale, che provvide a far scattare i servizi anticendio ,

  10. #40
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da impazzito Visualizza Messaggio
    Giorgio, io sono di verona, al momento sono ad Affi e da qui le chiamate al 113 e al 118 funzionano. Stasera provo da Vr.
    Ora funziona anche a me, avendo tolto il blocco delle chiamate ai numeri a pagamento.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social