È morta Maria l'americana....
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

È morta Maria l'americana....

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito È morta Maria l'americana....

    ....e voi direte e chi era?

    intanto dico che è morta qualche tempo fa ma io l'ho saputo solo oggi pomeriggio parlando al telefono con un mio amico d'infanzia.
    È morta alla bella etá di 102 anni.

    Negli anni '60 e '70 andavo da lei incaricato da mia madre a comprare le uova fresche.
    La sua baracca dove viveva all'epoca si trovava dove adesso si trova un Hotel in riva al mare a Nettuno.
    Durante l'estate la mia famiglia si trasferiva nella casa delle vacanze. Trasferiva è il termine adatto visto che di solito si stava li circa 4 mesi.
    Appena cresciutello mia madre mi mandava a fare le commissioni. Prendere il vino, l'acqua minerale, le uova ecc.
    Spesso al ritorno dalla spiaggia mi fermavo da lei a comprare le uova, altre volte uscivo da casa apposta per andare a comprare le uova da lei.
    A me e agli altri bimbi spesso piaceva soffermarsi a sentirsi raccontare le sua storia.
    In fondo una piccola storia ma decisiva per quello che è il mondo che conoscete oggi.
    Esagerato?
    Maria viveva in una baracca su un terreno in riva al mare. Accanto aveva un gallinaio. Io rcordo la baracca e il gallinaio. Baracca e gallinaio furono buttate giù a metá degli anni '80 per costruire l'albergo.
    Proprio quella baracca e quel gallinaio sono stati al centro di uno degli episodi più importanti della storia che hanno cambiato il mondo e ce lo hanno consegnato come lo conosciamo noi ragazzi del dopoguerra.
    Premetto che se non fosse successo in quella baracca e in quel gallinaio sarebbe successo comunque. Ma mi piace pensare che la grande storia alle volte poggia i suoi piedi su terreni umili.
    La storia è semplice.
    la notte prima dello sbarco di Anzio....che poi si svolse da Torre Astura a Tor San Lorenzo, un soldato americano nato a Nettuno sbarcò a bordo di un mezzo da sbarco leggero insieme a due altri commilitoni proprio sotto la baracca di Maria.
    A notte fonda bussò alla porta di Maria e dopo lo spavento iniziale spiegò che doveva nascondere un oggetto di vitale importanza per battere gli occupanti tedeschi.
    Maria che aveva subito violenze di ogni tipo dagli occupanti dopo pochi secondi di smarrimento acconsentì a far nascondere questo oggetto nel suo pollaio.
    Quell'oggetto era un radiofaro a batteria che guidò le centinaia di navi nella notte successiva verso lo sbarco di Anzio che porto poi alla liberazione di Roma e alla ritirata dei tedeschi.

    Maria seppe cosa aveva fatto solo alla fine della guerra quando venne insignita della medaglia del congresso americano.

    La sua vita dopo lo sbarco continuò come prima. Almeno fino agli anni '80 visse di quel poco che racimolava vendendo uova e galline.
    Io la ricordo giá vecchia e rugosa. Piccola e molto scura in volto.
    Una piccola Storia che ho incrociato nella mia vita che volevo condividere.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di storm75
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Terni Città e Prov. Foggia/Venezia
    Messaggi
    2,189

    Predefinito

    bravo. E' bello poter raccontare queste cose!!
    TRE: TuaMatic + Gd3 aC0 + CVGA + SuperInternet old + All In Medium
    WIND:W1 + Pieno Wind ed Sms OLD VODAFONE: Open 200
    TIM: Daily 100+100 ILIAD: Offerta a 5,99€

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    .

    La sua vita dopo lo sbarco continuò come prima. Almeno fino agli anni '80 visse di quel poco che racimolava vendendo uova e galline.
    Io la ricordo giá vecchia e rugosa. Piccola e molto scura in volto.
    Una piccola Storia che ho incrociato nella mia vita che volevo condividere.
    Citazione Originariamente Scritto da storm75 Visualizza Messaggio
    bravo. E' bello poter raccontare queste cose!!
    chapeau

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da storm75 Visualizza Messaggio
    bravo. E' bello poter raccontare queste cose!!
    Me ne son reso solo da adulto che quella donna piccola, scura e rugosa ha avuto un coraggio, forse dettato dalla disperazione di chi ha poco da perdere, che in molti le dovrebbero invidiare.
    In quel momento prese una decisione d'impeto e di rabbia che ha avuto un grande significato e anche un bel risultato pratico. Certamente quel soldato americano avrebbe trovato un altro posto dove piazzarsi ma questo non toglie che comunque la storia del secolo scorso ha avuto un passaggio cruciale in un gallinaio di una poveretta che abitava dentro una baracca. A me piace pensare che le cose sono andate come sono andate proprio perchè Maria, come tante altre Marie nel mondo hanno avuto il coraggio di rivoltarsi.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social