Funzionano le conciliazioni al Corecom? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Funzionano le conciliazioni al Corecom?

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da delfino38 Visualizza Messaggio
    lasciate perdere il corecom e' tutta una BUFALA! Il conciliatore non concilia , nemmeno sa' di che cosa si stia parlando. Scrive solo a macchina, in 10 minuti ti liquidano e si agevola sempre la controparte. Fra loro si conoscono e mentre tu te ne vai loro ridono e scherzano. Risparmiate tempo e denaro e risolvete per altre vie, questo e' il mio consiglio e la mia esperienza. MAI PIU' CORECOM
    In realtà i dati aggregati dicono che la tua (immagino deludente) esperienza personale non è il caso generale (per fortuna, oserei aggiungere): le conciliazioni a buon fine sono numerose, tra l'altro non c'è obbligo di conciliare (non capisco "il conciliatore non concilia", non è prettamente la sua funzione) e - se non viene raggiunto l'accordo - si hanno altre soluzioni.
    Comunque il tentativo di conciliazione è obbligatorio, il "MAI PIU' CORECOM" è quasi impossibile se declinato alla fase conciliativa: senza quella neanche puoi fare causa civile, giusto per ricordarlo

    Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Avendo inviato una segnalazione all'AGCOM per un comportamento poco corretto da parte di H3G, mi è tornata questa lettera di risposta...
    Mi chiedo se la segnalazione di un singolo utente possa sortire qualche effetto...
    Aggiungo che, per lo stesso motivo, il 6 dicembre ho la conciliazione al Corecom...
    Cmq l'oggetto chiede una cosa e poi ne racconti un'altra, cosa ti interessa sapere se funziona o meno?

  2. #12
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    In un certo senso capisco lo stato di frustrazione di delfino, ho notato che nei tentativi di conciliazione ti spingono psicologicamente a chiudere positivamente la controversia. Bisogna essere abbastanza fermi nella propria posizione per chiudere con un buon risultato o andare avanti con Agcom o causa civile. Ogni volta vengo rimproverato di chiudere con mancate conciliazioni ma non è colpa mia se quanto offerto è parecchio distante dagli indennizzi previsti dalla 73/11/CONS ed il suo allegato A. Fatevi forza e andate avanti

  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    In un certo senso capisco lo stato di frustrazione di delfino, ho notato che nei tentativi di conciliazione ti spingono psicologicamente a chiudere positivamente la controversia.
    Ni, i dati non sembrerebbero darti ragione se non nelle prime fasi dei Corecom (calcolo a spanne, è molto eterogenea la realtà dei comitati regionali): ma è un dato difficile da aggregare, diciamo che dopo l'apice la % di conciliazioni a buon fine tende a calare (lentamente ma cala) il che potrebbe far pensare che questa forma mentis a cui fai riferimento o è in calo o non è così determinante

    Bisogna essere abbastanza fermi nella propria posizione per chiudere con un buon risultato o andare avanti con Agcom o causa civile. Ogni volta vengo rimproverato di chiudere con mancate conciliazioni ma non è colpa mia se quanto offerto è parecchio distante dagli indennizzi previsti dalla 73/11/CONS ed il suo allegato A. Fatevi forza e andate avanti
    Qui dici bene, è una conciliazione e non c'è nessun obbligo: essendo un fattore molto personale, vedete di raggiungere l'obiettivo che vi prefiggete senza fare calcoli sulla psicologia altrui quando è la vostra volontà comunque quella che conta ;-) Non succede niente a non conciliare, c'è solo un passaggio in più che potrebbe valere la pena

  4. #14
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Asgard
    Messaggi
    281

    Predefinito

    È vero che per la maggior parte dei casi si conoscono (conciliatore e controparte) e ti senti a disagio. In fondo lavorano tutto il giorno insieme, vuoi o non vuoi...Ma basta essere decisi e forti delle proprie ragioni. Io non ho mai incontrato difficoltà, anzi mi sono quasi divertito.
    Personalmente trovo anche giusto, che nell'ambito della seduta conciliativa si tende a "far chiudere" la questione. Li entra in gioco un filtro naturale: la scaramuccia, la stupidaggine (magari dell'addebito di pochi €) si devono fermare In questa fase per non incastrare il meccanismo che, a mio parere, funziona.

    Se poi si contestano le decisioni del Corecom si può percorrere la strada della giustizia ordinaria.

    C'è da dire anche una cosa, bisogna vedere il rappresentante della controparte chi è (caratterialmente) e soprattutto quali indicazioni ha dall'azienda. Ricordiamo che dietro tutto c'è sempre una persona. In alcuni casi tendono bonariamente a chiudere perché si rendono conto che il problema è obiettivo, in altri si mettono di traverso....(con me applicano quest ultimo caso )

    LK
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito



    cmq la prossima volta che rinasco e faccio una tesi di laurea sulle conciliazione vi chiamo come consulenti

    (per Natale ho svelato il trucco )

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    In realtà i dati aggregati dicono che la tua (immagino deludente) esperienza personale non è il caso generale (per fortuna, oserei aggiungere): le conciliazioni a buon fine sono numerose, tra l'altro non c'è obbligo di conciliare (non capisco "il conciliatore non concilia", non è prettamente la sua funzione) e - se non viene raggiunto l'accordo - si hanno altre soluzioni.
    Comunque il tentativo di conciliazione è obbligatorio, il "MAI PIU' CORECOM" è quasi impossibile se declinato alla fase conciliativa: senza quella neanche puoi fare causa civile, giusto per ricordarlo



    Cmq l'oggetto chiede una cosa e poi ne racconti un'altra, cosa ti interessa sapere se funziona o meno?
    Caro AndreA mi autorispondo...
    Non funziona, almeno il Corecom...
    Ho un verbale di conciliazione che, cito testualmente "... costituisce titolo esecutivo" che praticamente non serve ad una mazza...
    H3G decorsi oltre 30 giorni dalla conciliazione non ha adempiuto a quanto si era impegnata di adempiere e l'unico modo per far valere quel "titolo esecutivo" è fare un pignoramento rivolgendosi ad un legale (che ovviamente non vale la candela, ma nemmeno il fiammifero)...
    Mi ritrovo con un ricchissimo "titolo esecutivo" che come direbbe Totò "ci si pulisca il c............"
    Aggiungo che ho parlato col "conciliatore" che giustamente mi dice che loro ormai non hanno più competenza e che non possono farci nulla...
    Devo solo rivolgermi ad un legale...
    Citando un altro film storico "... se pensi d'avecce ragione famme causa..." (Il Marchese del Grillo ad Aronne Piperno l'ebanista)

    Il.Marchese.Del.Grillo.Aronne.Piperno.(Ecosud).mkv - YouTube
    allego per chi non se lo ricordasse...
    Nokia E90

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Caro AndreA mi autorispondo...
    Non funziona, almeno il Corecom...
    Ho un verbale di conciliazione che, cito testualmente "... costituisce titolo esecutivo" che praticamente non serve ad una mazza...
    Attento a non confondere lo strumento con quanto fa la tua controparte: SE uno non rispetta un titolo esecutivo o la decisione di un giudice, la responsabilità non è dell'autorità preposta ma del singolo.
    Per intendersi, se uno salta volontariamente un segnale di STOP non è che poi esco dicendo "gli stop non funzionano"; colui che ha sbagliato è colui che non rispetta la decisione pubblica (che sia quella di un corecom o il segnale di obbligo del codice stradale).

    Anzi, il fatto che da un'autorità amministrativa tu possa avere un titolo esecutivo da esercitare tramite un legale è una cosa non da poco: il punto è che la controparte che sta disattendendo la legge, non sei in una situazione alegislativa anzi...

    Cmq i numeri aggregati mostrano una funzione tendenzialmente positiva a regime delle conciliazioni, se non ci fossero state ci sarebbe stata solo la lenta giustizia civile

    PS: cmq cambio il titolo al 3ad, mi hai confermato che volevo sapere se funzionavano le conciliazioni e non l'agcom

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Attento a non confondere lo strumento con quanto fa la tua controparte: SE uno non rispetta un titolo esecutivo o la decisione di un giudice, la responsabilità non è dell'autorità preposta ma del singolo.
    Per intendersi, se uno salta volontariamente un segnale di STOP non è che poi esco dicendo "gli stop non funzionano"; colui che ha sbagliato è colui che non rispetta la decisione pubblica (che sia quella di un corecom o il segnale di obbligo del codice stradale).

    Anzi, il fatto che da un'autorità amministrativa tu possa avere un titolo esecutivo da esercitare tramite un legale è una cosa non da poco: il punto è che la controparte che sta disattendendo la legge, non sei in una situazione alegislativa anzi...

    Cmq i numeri aggregati mostrano una funzione tendenzialmente positiva a regime delle conciliazioni, se non ci fossero state ci sarebbe stata solo la lenta giustizia civile

    PS: cmq cambio il titolo al 3ad, mi hai confermato che volevo sapere se funzionavano le conciliazioni e non l'agcom
    Cambia il titolo in "Funziona l'Italia?"...
    Ok, ho un titolo esecutivo in mano, ma ora?
    Un legale quanto mi costa???
    Cosa gli pignoro la scrivania di Novari???
    Forse la sedia???
    Anzi no il telefonino, così svelo al mondo quale telefono usa l'AD...

    Confermo che a queste condizioni (ok è la controparte che non ha adempiuto sono d'accordo con te) non vale la candela e nemmeno il fiammifero...
    Se poi come nel mio caso non si H3G (o chi per essa) non adempie è alquanto inutile mediare il nulla e poi abbandonare il povero utente...
    Insomma è un po' come se domani vado da ADV e gli prometto Messi alla Viola a spese mie...
    Tanto poi non rispetto gli accordi presi... Peccato che ADV un legale (e non solo 1) possa permetterselo eccome...
    Nokia E90

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Cambia il titolo in "Funziona l'Italia?"...
    Io chiederei semmai "funzionano gli italiani"?

    Il punto è che, se non fossero nate le conciliazioni, tu oggi NON avresti niente in mano e non avresti neanche avuto - con buona probabilità - l'accesso a basso costo a una prima forma di giustizia civile.
    Capisco l'enfatizzazione del tuo caso personale, ma trovo bizzarro lamentarsi di una situazione di diritto che ha occupato un vuoto legislativo visto che l'unica alternativa è il... niente

    Ok, ho un titolo esecutivo in mano, ma ora?
    Un legale quanto mi costa???
    Hai già chiamato e hai una prima stima o ancora non ti sei ancora informato e stai gridando "al lupo"? ;-)
    Te lo chiedo così bonariamente perché ho la sensazione che una parte della tua reazione venga - dimmi se sbaglio - dalla frustrazione del mancato adempimento da parte di 3 più che per l'esistenza di strumenti legali a TUA tutela (almeno spero)

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Purtroppo AndreA mi sono informato e se non adempiono l'unica strada è il legale...
    Queste le parole sia del Corecom Umbria che del numero verde Agcom...
    Ho chiamato anche un amico avvocato e in effetti la strada è quella, ma ad un prezzo minimo che supera comunque il mio pretendere (e considera che è un avvocato da cui mi servo per lavoro)...
    Poi che sia scocciato è normale credo, ma non è tutta frustrazione da inadempimento...
    Ti rigiro la domanda, magari mi aiuti a trovare una soluzione piu economica...
    Ho un titolo esecutivo e ora?
    Nokia E90

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social